Diretta/ Super-G Kvitfjell: Nina Ortlieb vince una gara pazza, Sofia Goggia è quarta

- Claudio Franceschini

Diretta super-G Kvitfjell: Nina Ortlieb ha vinto la gara di Coppa del Mondo di sci, è successo di tutto, beffata Sofia Goggia che è quarta mentre Elena Curtoni resta leader

Goggia discesa sci diretta Sofia Goggia (Foto LaPresse)

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL: NINA ORTLIEB HA VINTO UNA GARA PAZZA, GOGGIA BEFFATA!

Nina Ortlieb ha vinto il super-G di Kvitfjell, una gara “pazza” nella quale le condizioni atmosferiche sono cambiate più volte e hanno favorito in maniera speciale le atlete che hanno gareggiato con pettorali attorno al numero 30. Ecco allora così il successo della figlia d’arte austriaca, scesa con il 31: gara ottima ma certamente anche fortunata per Nina Ortlieb, che con il tempo di 1’29”25 ha preceduto due connazionali per una tripletta austriaca che mancava da quasi 20 anni. Seconda Stephanie Venier (pettorale 29) a 12/100 da Ortlieb, terza Franziska Gritsch a 38/100 con il numero 26, che era stata la prima a battere Sofia Goggia, che con il suo migliore super-G stagionale sembrava destinata a cogliere la vittoria e invece resta ai piedi del podio con il quarto posto a 69/100 da Nina Ortlieb.

Già in quel momento c’erano stati imprevisti fra cadute, neve e vento, ne sono rimaste penalizzate soprattutto le cinque candidate alla vittoria della Coppa di super-G. La buona notizia è che fra loro la migliore è stata Elena Curtoni, che era già leader e resta pettorale rosso sia pure con il dodicesimo posto a 1”14 da Nina Ortlieb, ma davanti al quattordicesimo posto di Cornelia Huetter, al quindicesimo di Ragnhild Mowinckel, al ventesimo di Lara Gut e al ventunesimo di Federica Brignone, in parte “colpevole” in prima persona a causa di un errore. Adesso Curtoni ha 19 punti su Gut, 25 su Huetter, 26 su Mowinckel e 44 su Brignone, si deciderà tutto alle Finali di Soldeu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente al via del super-G di Kvitfjell, un’altra prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Si conclude così il weekend sull’Olympiabakken, e allora dobbiamo dare uno sguardo al calendario perché la stagione è agli sgoccioli: il prossimo appuntamento con la velocità sarà soltanto alle finali di Soldeu, perché il prossimo fine settimana ad Åre (ovviamente in Svezia) sarà dedicato alla tecnica con un gigante e uno slalom, su due tracciati diversi. Ad Andorra invece le danze saranno aperte mercoledì 15 marzo con la discesa; il super-G avrà luogo il giorno seguente, poi dovremo aspettare sabato 18 marzo per lo slalom e dunque domenica 19 la stagione 2022-2023 di Coppa del Mondo si concluderà ufficialmente con il gigante.

A quel punto, ma presumibilmente anche prima, tanti dei verdetti attesi saranno già stati definiti; intanto scopriremo tra poco quello che succederà sull’Olympiabakken e chi si prenderà la vittoria nel secondo supergigante di questo fine settimana norvegese. Mettiamoci comodi e lasciamo che la parola passi alle protagoniste che sono ormai pronte al cancelletto di partenza: ci siamo davvero, la diretta del super-G di Kvitfjell sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del super-G di Kvitfjell sarà affidata come sempre alla televisione di stato: per la gara della domenica l’appuntamento sarà su Rai Due (con replica su Rai Sport + HD circa un’ora più tardi) ma comunque una visione in chiaro per tutti, con la possibilità di assistere all’evento anche in diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play o installandone la relativa app sugli apparecchi mobili. Ricordiamo poi che le gare di Coppa del Mondo di sci alpino vengono trasmesse anche su Eurosport: in questo caso l’accesso sarà consentito ai soli abbonati alla televisione satellitare, che troveranno il canale al numero 210 del decoder di Sky. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G KVITFJELL SU RAIPLAY

TERMINA IL WEEKEND NORVEGESE!

Il super-G femminile di Kvitfjell chiude il programma del weekend per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino: si gareggia alle ore 10:30 di domenica 5 marzo sulla mitica Olympiabakken, la pista che ormai 29 anni fa ha ospitato alcune gare delle Olimpiadi invernali di Lillehammer. Sappiamo che si tratta del secondo supergigante in tre giorni, il primo è stato venerdì mentre ieri abbiamo assistito alla discesa. La diretta del super-G di Kvitfjell non vedrà però al via la nostra Marta Bassino, che ha vinto lo splendido oro mondiale ma, colpita dal dramma della morte della cognata, non sarà presente in Norvegia.

Al netto dell’assenza della Bassino tuttavia bisognerà osservare con attenzione soprattutto Elena Curtoni, che è stata al comando della classifica di specialità e che è in corsa esattamente come Federica Brignone. L’Italia insomma sarà protagonista, almeno sulla carta, sull’Olympiabakken con la speranza di vittoria e magari podio plurimo: tra poco la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino prenderà il via e noi ovviamente non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose, per le nostre rappresentanti e per tutte le altre atlete al cancelletto di partenza.

DIRETTA SUPER-G KVITFJELL : SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta del super-G di Kvtifjell ci consente dunque di parlare delle nostre azzurre: Marta Bassino è la campionessa del mondo in carica ma purtroppo salterà questo weekend, Elena Curtoni a lungo ha comandato la classifica di specialità in Coppa del Mondo ma poi ha avuto un calo che purtroppo le ha impedito di essere competitiva alla rassegna iridata, soprattutto la Curtoni non sale su un podio di super-G dallo scorso 18 dicembre (seconda a Sankt Moritz, alle spalle di Mikaela Shiffrin) e dunque ha perso slancio in una graduatoria nella quale al tempo stesso è salita di colpi Federica Brignone, che a Sankt Anton è stata prima e seconda.

Le principali avversarie delle nostre sciatrici restano le solite Ragnhild Mowinckel, vincitrice dell’ultima prova a Cortina ma solo quinta ai Mondiali, e Lara Gut-Behrami che a Méribel è arrivata sesta, ma che in generale nella specialità rimane una delle migliori del circuito. Ovviamente non si può non considerare Mikaela Shiffrin, ma per quanto riguarda la statunitense bisognerà vedere se, vista la classifica generale di Coppa del Mondo, sarà al via in questo secondo super-G di Kvitfjell…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Super G

Ultime notizie