Diretta super-G La Thuile: Emma Aicher ha vinto davanti a Sofia Goggia e Federica Brignone, esulta la milanese che guadagna ancora.
DIRETTA SUPER-G LA THUILE: HA VINTO EMMA AICHER
Emma Aicher ha vinto il super-G La Thuile, l’Italia esulta e Federica Brignone sorride: nella prova valida per la Coppa del Mondo la tedesca ottiene la seconda vittoria in carriera, la prima in supergigante, e lancia dunque un messaggio alla concorrenza per il futuro, ma la nostra federazione brilla in casa con il secondo posto di Sofia Goggia, per appena sei centesimi, e il terzo di Federica Brignone che la avvicina ancor più alla seconda Coppa del Mondo in carriera, perché adesso i punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami, che è giunta quarta, sono 332 e le gare a disposizione cinque, ma di fatto quattro visto che la svizzera (così come Federica) non gareggia nello slalom.
Insomma: Federica Brignone magari potrebbe anche festeggiare domani la sua Coppa del Mondo, intanto si prende l’ennesimo podio che questa volta condivide con Sofia Goggia, ancora una volta non troppo fortunata ma comunque nuovamente competitiva. Abbiamo anche messo Marta Bassino in sesta posizione, dodicesima alla fine Elena Curtoni mentre per Laura Pirovani è stato solo diciassettesimo posto, è tutto per la diretta super-G La Thuile e la nostra Federica Brignone è attesa nuovamente domani, e attenzione che nella classifica di specialità ha ridotto a 35 i punti di distacco dalla Gut-Behrami. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G LA THUILE: BRIGNONE RIMANE TERZA
Mancano ancora alcune sciatrici di rilievo, ma nella diretta super-G La Thuile possiamo iniziare a tirare un sospiro di sollievo e dire anzi che sia stata un’altra giornata vincente per Federica Brignone: la milanese ha conservato la sua terza posizione alle spalle di Emma Aicher, che si avvia verso la seconda vittoria in Coppa del Mondo – la prima in super-G – e Sofia Goggia, perché Lara Gut-Behrami per otto centesimi è dietro (dunque quarta) mentre Cornelia Huetter non ha nemmeno visto il traguardo. In questo momento dunque Federica Brignone non solo guadagna 10 preziosissimi punti sulla Gut-Behrami, ma riduce anche il margine sulla svizzera nella classifica di super-G, portandolo a 35 punti.
La rossocrociata rimane dunque la grande favorita per portare a casa la coppetta, ma sembra che ormai abbia abdicato in termini di Coppa del Mondo; ora vedremo come terminerà la diretta super-G La Thuile ma i pericoli maggiori sembrano essere passati, anche la competitiva Kajsa Vickhoff Lie ha toppato la sua gara (attualmente ultima) e Ester Ledecka è settima, intanto è scivolata in sesta posizione la nostra Marta Bassino con Elena Curtoni fuori dalle dieci per 16 centesimi. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G LA THUILE IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE
La diretta super-G La Thuile in tv sarà in chiaro per tutti su Rai 2 e per gli abbonati anche su Eurosport, una doppia possibilità che si propone anche per la diretta streaming video, tramite Rai Play oppure Discovery + e servizi collegati.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA SUPER-G LA THUILE STREAMING VIDEO RAIPLAY
SUPER-G LA THUILE: COMANDA EMMA AICHER
Approfittiamo del fatto che la diretta super-G La Thuile sia temporaneamente sospesa, a causa di una porta sradicata da Federica Brignone, per raccontare quanto stiamo vedendo sino a questo momento. La Brignone è terza, con 39 centesimi di ritardo dalla prima che è Emma Aicher: la giovane tedesca potrebbe volare verso la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo il doppio podio di Kvitfjell, una bella conferma per un talento della nuova generazione che, purtroppo per noi italiani, è riuscita a rimanere davanti a Sofia Goggia per soli 6 centesimi.
Dunque abbiamo Goggia e Brignone sul podio, ma la diretta super-G La Thuile deve ancora presentare gli altri pezzi da novanta: tra poco toccherà a Ester Ledecka, Cornelia Huetter, Lara Gut-Behrami, Corinne Suter e Kajsa Vickhoff Lie. Possiamo comunque essere soddisfatti di come stiano procedendo le cose: Marta Bassino, che sta vivendo una stagione poco esaltante, è in questo momento al quinto posto alle spalle di Lauren Macuga, meno brillanti le prove di Elena Curtoni e Laura Pirovano che hanno fatto registrare finora i tempi peggiori. Tra poco si dovrebbe riprendere la diretta super-G La Thuile dopo aver sistemato la porta tirata giù da una Brignone che tentava di recuperare il terreno perso in avvio, cosa che ha fatto in un certo modo. (agg. di Claudio Franceschini)
SUPER-G LA THUILE: SI COMINCIA
La diretta super-G La Thuile presenta diverse similitudini con cinque anni fa: Federica Brignone al comando della classifica generale, un super-G da disputare e la neve che ci avrebbe messo lo zampino nel weekend in Valle d’Aosta. Per la precisione, il 29 febbraio 2020 si disputò appunto il super-G, che vide la vittoria di Nina Ortlieb (ne approfittiamo per rivolgere un pensiero a questa sfortunata sciatrice austriaca) davanti a Federica Brignone e Corinne Suter, poi il giorno seguente avrebbe dovuto esserci una combinata che però fu cancellata per la troppa neve caduta sulla pista Franco Berthod.
Successivamente sarebbero state cancellate tutte le restanti gare, sopratutto a causa della pandemia: Federica Brignone avrebbe vinto così la sua prima Coppa del Mondo, adesso La Thuile è di nuovo in calendario in una stagione meravigliosa per Fede e adesso sembra che si possa per fortuna scendere in pista con la diretta super-G La Thuile: lo spettacolo è assicurato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPER-G LA THUILE: ECCO FEDERICA BRIGNONE… METEO PERMETTENDO
Sarebbero giorni di festa per la Coppa del Mondo di sci, proprio in casa di Federica Brignone che è ormai ad un passo dal trionfo nella classifica generale e proverà ad aggiungerci fino a un massimo di tre Coppe di specialità, per la diretta super-G La Thuile bisognerà però fare i conti con il maltempo che minaccia di rovinare questo weekend in Valle d’Aosta. Il primo tentativo sarà oggi, giovedì 13 marzo 2025, con orario d’inizio fissato alle ore 11.00, incrociando le dita affinché la gara possa davvero avere luogo.
Di certo è già stata cancellata la discesa libera, che avrebbe richiesto anche almeno un giorno di prove, l’obiettivo è quello di disputare entrambi i super-G fra oggi e sabato: sono tre giorni nei quali si spera di scendere in pista almeno due volte. Chiarito questo, dobbiamo dire che la diretta super-G La Thuile potrebbe essere fondamentale per l’inseguimento di Federica Brignone a Lara Gut-Behrami nella classifica di specialità. In questo momento l’elvetica ha 55 punti di vantaggio con tre gare ancora da disputare, la prima variabile sarà appunto quanti super-G riusciremo a vedere, la certezza è che Brignone ha bisogno di arrivare davanti a Gut per rimontare.
DIRETTA SUPER-G LA THUILE: LA LOTTA PER LA COPPA DI SPECIALITÀ
Per la diretta super-G La Thuile ci siamo permessi di mettere in copertina la Coppa di specialità perché onestamente (pur con tutti gli scongiuri) il vantaggio di 322 punti nella classifica generale sono una meravigliosa ipoteca per Federica Brignone verso la sua seconda Coppa del Mondo dopo quella del 2020. Ecco allora che l’obiettivo potrebbe essere quello di battere Lara Gut-Behrami anche nell’unica specialità nella quale al momento la ticinese è davanti: la vittoria a Kvitfjell ha consentito a Brignone di recuperare 20 punti, Fede vanta due successi contro uno ma Gut in super-G è una “macchina”, con ben quattro secondi che indicano una costanza ai massimi livelli che la pongono in vantaggio almeno per la Coppetta.
Federica Brignone prima della Norvegia aveva vinto già a Cortina d’Ampezzo, poi ha conquistato anche l’argento ai Mondiali e adesso spera nel ribaltone, magari grazie proprio alle gare nella sua Valle d’Aosta, a patto che l’emozione di gareggiare a La Thuile diventi una spinta in più e non una “tremarella”. La Brignone di questa stagione ci ha abituato ai capolavori, quindi è lecito sperarci, senza dimenticare che potenzialmente è ancora in lizza pure Sofia Goggia, che si presenta alla diretta super-G La Thuile con la vittoria di Beaver Creek più due terzi posti nella specialità.