DIRETTA SUPER-G MASCHILE SOLDEU: MARCO ODERMATT HA VINTO ANCORA!
Marco Odermatt ha vinto il super-G maschile di Soldeu, sigillo finale su una stagione da dominatore assoluto per lo svizzero in questa specialità. I numeri sono clamorosi: i super-G stagionali sono stati otto e Odermatt ha ottenuto 740 punti, una fetta significativa dei suoi 1942 punti complessivi, che potrebbero quindi essere la base per salire oltre quota 2000 con il gigante di sabato. Oggi Marco Odermatt ha fermato il cronometro sul tempo di 1’23”91 per precedere di 29/100 un eccezionale Marco Schwarz. L’austriaco si conferma sempre più competitivo anche nella velocità e si prende la soddisfazione di precedere Aleksander Aamodt Kilde, il norvegese che chiude al terzo posto con 71/100 di ritardo dal grande rivale Odermatt.
Gara che possiamo definire soddisfacente per i tre Azzurri in gara nel super-G maschile di Soldeu: Dominik Paris ha chiuso al settimo posto a 98/100 con un formidabile tratto finale, ottavo a un solo centesimo dal compagno di squadra è stato Mattia Casse, per chiudere la sua migliore stagione della carriera, infine sono punti preziosi anche per Guglielmo Bosca, dodicesimo a 1”37. La nostra squadra della velocità ha avuto un ottimo rendimento complessivo nella stagione, sono mancati gli acuti che Paris avrebbe potuto garantire più degli altri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la diretta del super-G maschile di Soldeu, gara che chiuderà la stagione in questa specialità dal momento che siamo alle Finali. Ci sembra allora doveroso naturalmente dare uno sguardo anche alla situazione nella Coppa di super-G di questa stagione. Al primo posto e con la Coppa già matematicamente al sicuro c’è ovviamente Marco Odermatt, il fenomeno svizzero che vanta 640 punti in sette gare grazie a cinque vittorie, un secondo e un terzo posto, inseguito vanamente dal grande rivale norvegese Aleksander Aamodt Kilde, che è secondo a quota 452 punti, frutto soprattutto di due vittorie, altrettanti secondi posti e un terzo.
Ecco poi Vincent Kriechmayr con 335 punti al terzo posto per l’austriaco, mentre con il quarto posto di Alexis Pinturault si scende già a quota 229, tanto che le prime tre piazze sono tutte già matematicamente assegnate. Per l’Italia abbiamo in gara Dominik Paris, Mattia Casse e anche Guglielmo Bosca, quindi abbiamo anche speranze italiane e di conseguenza adesso il passato o anche i numeri stagionali contano solo relativamente, la parola passa alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta del super-G maschile di Soldeu! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA SUPER-G MASCHILE SOLDEU STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta del super-G maschile di Soldeu vedrà il via alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Sport e quindi sul canale tematico disponibile al numero 58 del telecomando.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G di Soldeu, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL SUPER-G DI SOLDEU SU RAIPLAY
HA GIÀ VINTO ODERMATT
La diretta del super-G maschile di Soldeu caratterizzerà naturalmente la giornata di oggi, giovedì 16 marzo 2023, per quanto riguarda gli uomini alle Finali di Coppa del Mondo di sci 2022-2023 che si disputano appunto sulle nevi di Soldeu, località di Andorra, quindi sui Pirenei. Questa specialità ha già emesso il suo verdetto, perché la Coppa di super-G è già matematicamente di Marco Odermatt, che ha vinto cinque dei prime sette eventi della stagione, un dominio totale che ha visto lo svizzero fuori dal podio in super-G una sola volta, clamorosamente proprio ai Mondiali.
Sarà dunque una festa per Odermatt ma anche una gara di altissimo livello, con altri campioni che puntano al bersaglio grosso, da Aleksander Aamodt Kilde a Vincent Kriechmayr, già vincitore della discesa di ieri, senza dimenticare le possibilità degli Azzurri, autori di una stagione globalmente positiva nella velocità. Ricordato che alle Finali in ogni evento possono partecipare solo i primi 25 della classifica di specialità più il campione del Mondo juniores in carica e (se lo desiderano) tutti coloro che hanno più di 500 punti nella classifica generale di Coppa del Mondo, mentre prendono punti solamente i primi quindici. Tutto questo premesso, andiamo naturalmente adesso a presentare tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G maschile di Soldeu.
DIRETTA SUPER-G MASCHILE SOLDEU: FAVORITI E AZZURRI
Per presentare la diretta del super-G maschile di Soldeu, dobbiamo allora mettere in copertina naturalmente Marco Odermatt. I numeri della stagione sono clamorosamente chiari: fino a questo momento ci sono stati sette super-G, cinque vittorie sono andate ad Odermatt mentre negli altri due ha vinto Aleksander Aamodt Kilde, un dominio ancora più totale se si pensa che lo svizzero ci aggiunge un secondo e un terzo posto (quindi è sempre salito sul podio), mentre il norvegese ci aggiunge due secondi e un terzo posto, più l’argento mondiale a Courchevel, dove il vincitore a sorpresa fu il canadese James Crawford. Il terzo incomodo potrebbe essere naturalmente l’austriaco Vincent Kriechmayr, in qualità anche di vincitore della discesa di ieri su una pista che quindi gli piace, però in questa stagione ha solo il secondo posto a Bormio, dunque cerca un guizzo conclusivo.
Per quanto riguarda invece i protagonisti Azzurri della diretta del super-G maschile di Soldeu, possiamo naturalmente spendere i nomi di Mattia Casse e Dominik Paris. Casse è stato per tutta la carriera più forte in super-G piuttosto che in discesa, in questa stagione è sbocciato nella libera ma sembrava più in difficoltà nella sua specialità di riferimento, tuttavia il terzo posto di Cortina ci dice che il piemontese può essere grande protagonista di entrambe le gare veloci. Per Paris invece l’andamento è stato più discontinuo, ma il quinto posto a Wengen e il secondo nel bis di Cortina ci dicono che il campione del Mondo 2019 potrebbe tornare a regalarci splendide emozioni. In gara anche Guglielmo Bosca, saranno tre gli italiani da seguire nella diretta del super-G maschile di Soldeu…