DIRETTA/ Super-G maschile: James Crawford è oro, Kilde e Pinturault sul podio!

- Mauro Mantegazza

Diretta super-G maschile Mondiali sci 2023: James Crawford è il nuovo campione del Mondo, sul podio anche Kilde e Pinturault (oggi 9 febbraio)

Crawford super-G Mondiali James Crawford, nuovo campione del Mondo del super-G

DIRETTA SUPER-G MONDIALI SCI 2023: JAMES CRAWFORD CAMPIONE DEL MONDO A SORPRESA!James Crawford

ha vinto il super-G maschile dei Mondiali di sci alpino 2023 ed è quindi il nuovo campione del Mondo della specialità. Una medaglia d’oro certamente a sorpresa, perché il canadese in questa stagione non era mai salito sul podio in super-G e aveva un secondo e un terzo posto in discesa, ma ad inizio stagione. Sembrava in calo, invece ecco la clamorosa zampata nell’occasione più importante, anche con un pizzico di fortuna perché con il tempo di 1’07”22 (tracciato troppo corto per un super-G mondiale a nostro parere) ha preceduto per un solo centesimo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, secondo e medaglia d’argento ma con un pizzico di amarezza per il ritardo minimo. Terzo posto e bronzo per Alexis Pinturault, il francese sfrutta la sua classe e anche la conoscenza della pista di casa per salire sul podio, staccato di 26/100 dal vincitore.

Se Kilde è parzialmente deluso per la beffa di un centesimo, il vero grande deluso è naturalmente Marco Odermatt, il fenomeno svizzero che dopo quattro vittorie, un secondo e un terzo posto su sei super-G stagionali di Coppa del Mondo scende dal podio proprio ai Mondiali, quarto a 37/100 da Crawford e 11 dal podio. Poca gloria per l’Italia in questo super-G maschile: stava attaccando e aveva ottimi parziali Dominik Paris, messo però fuori gioco da una caduta; il migliore dei nostri è stato quindi Mattia Casse, che però non ha trovato il feeling dei giorni migliori di questa stagione e ha chiuso al tredicesimo posto a 1”10. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta del super-G maschile, gara che attendiamo moltissimo ai Mondiali di sci alpino 2023 a Courchevel, anche se con un pensiero speciale per Elena Fanchini e la sua famiglia. L’anno scorso alle Olimpiadi di Pechino 2022 vinse l’austriaco Matthias Mayer, che ormai è il grande ex a causa del ritiro immediato deciso a Bormio un mese e mezzo fa, davanti allo statunitense Ryan Cochran-Siegle e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde, ma naturalmente si deve dare uno sguardo anche alla situazione nella Coppa di super-G di questa stagione.

Al primo posto c’è ovviamente Marco Odermatt, il fenomeno svizzero che vanta 540 punti in sei gare grazie a quattro vittorie, un secondo e un terzo posto, inseguito naturalmente dal grande rivale Kilde, che è secondo a quota 392 punti, frutto soprattutto di due vittorie e altrettanti secondi posti. Già più lontano è Vincent Kriechmayr con 299 punti, mentre con il quarto posto di Alexis Pinturault si scende già a quota 205. Nelle ultime gare stanno crescendo sia Mattia Casse sia Dominik Paris, quindi abbiamo anche speranze italiane e di conseguenza adesso il passato o anche i numeri stagionali contano solo relativamente, la parola passa alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta del super-G maschile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SUPER-G MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del super-G maschile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alle ore 11.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti e il canale tematico Eurosport.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del super-G, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL SUPER-G MASCHILE AI MONDIALI SCI 2023

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo il via alla diretta del super-G maschile, possiamo ricordare che cosa era successo in questa gara nelle ultime edizioni dei Mondiali di sci alpino. Due anni fa a Cortina vinse Vincent Kriechmayr, che fece una meravigliosa doppietta con la discesa e sul podio riuscì a precedere il sorprendente tedesco Romed Baumann e il francese Alexis Pinturault. Noi tuttavia ricordiamo con molto più piacere il super-G maschile ad Are 2019, dove vinse infatti il nostro Dominik Paris, che si laureò campione del Mondo davanti alla coppia ex-aequo al secondo posto, formata dal francese Johan Clarey e dal già citato Kriechmayr.

Nel 2017 a Sankt Moritz fu invece il Canada a festeggiare, grazie al successo di Erik Guay e anche al terzo posto di Manuel Osborne-Paradis, con il norvegese Kjetil Jansrud d’argento a spezzare la coppia nord-americana. Nella storia del super-G maschile ai Mondiali di sci, dobbiamo però naturalmente ricordare anche altri due trionfi italiani, cioè l’acuto a sorpresa di Patrick Staudacher ad Are 2007 (la località svedese ci è decisamente cara) e il successo di Christof Innerhofer a Garmisch 2011, per un totale di tre ori azzurri nelle ultime otto edizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SPETTACOLO ASSICURATO!

Oggi, giovedì 9 febbraio, la diretta del super-G maschile ci offrirà un altro fantastico appuntamento con i Mondiali di sci 2023 ospitati a Courchevel e Meribel, in Francia. Nello specifico, si gareggerà a Courchevel, che è la sede di tutte le gare maschili in questa rassegna iridata, dopo il debutto in combinata oggi avremo anche per gli uomini una gara decisamente più attesa. Innanzitutto, il super-G è il terreno d’elezione del fantastico duello tra Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde, perché coniuga ai massimi livelli velocità e tecnica, dunque siamo tutti curiosi di vedere in azione lo svizzero e il norvegese, che saranno naturalmente i due grandi favoriti di questo super-G maschile.

Il rischio è che due gradini del podio siano già assegnati (salvo sorprese) siano già assegnati, ma in Coppa del Mondo negli ultimi due super-G abbiamo avuto un terzo posto di Mattia Casse e un secondo di Dominik Paris, di conseguenza anche l’Italia più mettere sul piatto legittime ambizioni e con ben due sciatori diversi. Lo spettacolo è assicurato, i campioni ci sono e le speranze italiane anche: andiamo allora a presentare subito tutte le informazioni utili per seguire la diretta del super-G maschile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA SUPER-G MONDIALI SCI 2023: FAVORITI E AZZURRI

Per presentare la diretta del super-G maschile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo allora presentare il grande duello tra Marco Odermatt e Aleksander Aamodt Kilde. I numeri della stagione sono clamorosamente chiari: fino a questo momento ci sono stati sei super-G, quattro vittorie sono andate ad Odermatt mentre negli altri due ha vinto Kilde, un dominio ancora più totale se si pensa che lo svizzero ci aggiunge un secondo e un terzo posto (quindi è sempre salito sul podio), mentre il norvegese ci aggiunge due secondi posti, anche se un ottavo posto a Bormio e soprattutto l’uscita di pista nel secondo super-G di Cortina spianano la strada al grande rivale verso la Coppa di specialità. Il terzo incomodo potrebbe essere naturalmente l’austriaco Vincent Kriechmayr, in qualità di campione del Mondo in carica e di vincitore del super-G delle Finali della scorsa stagione proprio a Courchevel, però in questa stagione ha solo il secondo posto a Bormio, dunque è già in seconda fila rispetto ai due fenomeni.

Per quanto riguarda invece i protagonisti Azzurri della diretta del super-G maschile dei Mondiali di sci 2023, possiamo naturalmente spendere i nomi dei già citati Mattia Casse e Dominik Paris. Casse è stato per tutta la carriera più forte in super-G piuttosto che in discesa, in questa stagione è sbocciato nella libera ma sembrava più in difficoltà nella sua specialità di riferimento, tuttavia il terzo posto di Cortina ci dice che il piemontese potrà essere grande protagonista di entrambe le gare veloci. Per Paris invece ci fa sperare la crescita di condizione: espressa in numeri, ricordiamo che Domme ottenne solo un diciottesimo posto nei primi tre super-G stagionali, mentre a gennaio è stato quinto a Wengen e secondo nel bis di Cortina, quindi il campione del Mondo 2019 potrebbe tornare a regalarci splendide emozioni…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Super G

Ultime notizie