DIRETTA/ Svezia Slovacchia (risultato finale 1-0): Forsberg è decisivo!

- Fabio Belli

Diretta Svezia Slovacchia. Streaming video e tv del match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020.

Svensson_Berg_Svezia_esultanza_Mondiali_lapresse_2018
Probabili formazioni Svezia Inghilterra, Mondiali 2018 quarti (Foto LaPresse)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Svezia Slovacchia 1-0: il risultato finale a San Pietroburgo sancisce la vittoria scandinava nella partita valida per la seconda giornata degli Europei 2020. Decide un calcio di rigore di Forsberg, grazie al quale la Svezia sale a quota 4 punti in classifica nel girone E, mentre la Slovacchia resta ferma a 3, comunque pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. La Svezia nel finale di partita si lancia all’attacco alla ricerca della vittoria: un colpo di testa di Isak è l’annuncio dell’episodio che sblocca il risultato. Minuto 75: lo stesso Isak penetra in area e viene steso da Dubravka, che si becca anche il cartellino giallo oltre al calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Forsberg, che trasforma con un perfetto tiro all’angolino, vano il tuffo di Dubravka, che pure aveva indovinato la traiettoria (77′). La Svezia insiste e al minuto 82 va vicina al raddoppio: il tiro di Claesson tuttavia è deviato in maniera decisiva da Hubocan. Infine ci sono ben cinque minuti di recupero, che tutavia non cambiano le sorti della partita nonostante le proteste della Slovacchia per un presunto fallo di mano in area avversaria: vince la Svezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): VERSO IL FINALE

Svezia Slovacchia 0-0: continua sempre sul filo dell’equilibrio la partita di San Pietroburgo, valida per la seconda giornata degli Europei 2020. Il secondo tempo di Svezia Slovacchia è iniziato senza sostituzioni, ma con la Svezia sicuramente più aggressiva: subito un tiro di Isak che Skriniar in scivolata devia in calcio d’angolo, la Svezia batterà due corner nei primi tre minuti. La Slovacchia risponde al 51′ con un tiro di Duda che finisce alto sopra alla traversa, pochi minuti dopo ecco una bella parata di Olsen su colpo di testa di Kucka da calcio di punizione battuto da Hamsik, anche se è stato segnalato un fuorigioco che avrebbe neutralizzato l’eventuale gol della Slovacchia. Attorno al 60′ due occasioni per la Svezia nel giro di un minuto: Dubravka respinge un colpo di testa di Augustinsson, poi Danielson sempre di testa non inquadra la porta. Il secondo tempo è comunque sicuramente più vibrante: adesso è anche cominciata la girandola delle sostituzioni, vedremo se il finale riserverà dei colpi di scena… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Svezia Slovacchia, e vale per tutte le partite degli Europei 2020, sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: è infatti Sky che si occupa dell’intera programmazione del torneo, dunque gli abbonati avranno accesso alle immagini attraverso il loro decoder e, in assenza di un televisore, potranno seguire il match anche grazie al servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivabile con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Svezia Slovacchia 0-0: pareggio a reti bianche francamente giusto a San Pietroburgo, quando siamo arrivati all’intervallo delal partita per la seconda giornata degli Europei 2020. Annotato il primo cartellino giallo della partita, comminato dall’arbitro Siebert al 23′ minuto ai danni dello svedese Olsson, reo di un fallo su Kucka, dobbiamo dire che la partita non è particolarmente piacevole. Molti errori e pochi emozioni: potenzialmente la più interessante avrebbe potuto arrivare al 36′, quando Koscelnik mette in mezzo un pallone che viene sporcato; si avventa sulla traiettoria Hamsik che però perde l’equilibrio e non riesce ad addomesticare la sfera al momento decisivo, dunque il pallone termina sul fondo. Nel finale della frazione la Svezia è andata un po’ in affanno e la Slovacchia si è resa pericolosa in un paio di altre circostanze, senza però mai andare davvero vicina al gol. Giusto dunque lo 0-0 parziale: il secondo tempo di Svezia Slovacchia sarà più emozionante? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): EQUILIBRIO

Svezia Slovacchia 0-0: inizio di partita piuttosto equilibrato a San Pietroburgo per la seconda giornata degli Europei 2020, come era d’altronde facilmente prevedibile. Qualche discreta iniziativa, ma nessuna delle due Nazionali è ancora riuscita a rendersi davvero pericolosa in una partita finora molto tattica e con parecchio “traffico” a centrocampo. Con il passare dei minuti sembra che sia la Svezia ad assumere maggiormente l’iniziativa, ma senza trovare il guizzo giusto. Per ora dunque si conferma questo il tallone d’Achille degli scandinavi, formazione di certo molto organizzata ed efficace soprattutto in fase difensiva, ma non scintillante in attacco, dove paga l’assenza di Zlatan Ibrahimovic. Alla Slovacchia invece un pareggio starebbe molto bene, Milan Skriniar e compagni per il momento stanno pensando soprattutto a gestire una situazione favorevole dopo la vittoria contro la Polonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA

Ci siamo: Svezia Slovacchia sta per cominciare, ci sarà fra pochissimi minuti il fischio d’inizio sul palcoscenico dello stadio di San Pietroburgo, sede di questa partita che sarà naturalmente già uno snodo fondamentale del girone E degli Europei 2020, come sempre succede alla seconda giornata. La Slovacchia infatti arriva dalla vittoria per 2-1 contro la Polonia e potrebbe di conseguenza staccare già oggi il biglietto per la matematica qualificazione agli ottavi di finale, mentre la Svezia arriva dall’ottimo pareggio per 0-0 a Siviglia contro la testa di serie Spagna, ma adesso deve cercare una vittoria se non vorrà complicare il proprio cammino. Un pareggio farebbe più piacere senza dubbio alla Slovacchia, anche se potrebbe essere discreto anche per la Svezia. Se ne riparlerà poi naturalmente alla terza giornata, nella quale mercoledì 23 giugno alle ore 18.00, in contemporanea, la Svezia giocherà contro la Polonia a San Pietroburgo mentre la Slovacchia sarà ospite dalla Spagna a Siviglia. Adesso però naturalmente bisogna pensare solamente alla partita di oggi, che ci dirà molto sulle prospettive delle due nazionali: parola dunque al campo, perché Svezia Slovacchia sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA: TRADIZIONE

Manca sempre meno alla diretta di Svezia Slovacchia, restiamo ancora sulla storia di queste due Nazionali, ma stavolta mettendo a confronto le rispettive tradizioni agli Europei di calcio. La Svezia senza dubbio ha ottenuto più soddisfazioni nel corso della sua storia ai Mondiali, compresa la finale del 1958 più altri ottimi piazzamenti come ad esempio il terzo posto a Usa 1994 ma anche l’ottimo cammino in Russia nel 2018: agli Europei per gli scandinavi possiamo ricordare invece la semifinale dell’edizione 1992 giocata in casa, ma gli Europei storicamente non hanno mai sorriso molto alla Svezia calcistica, che cercherà dunque di fare meglio questa volta per abbellire una tradizione modesta. Per la Slovacchia invece la storia è fatalmente più breve, essendo nata nel 1993 come Stato indipendente: in precedenza ricordiamo un Europeo vinto dalla Cecoslovacchia unita, in seguito bisogna arrivare fino al 2016 per trovare la Slovacchia per la prima volta qualificata agli Europei, avventura però terminata agli ottavi, passando comunque la fase a gironi, speranza legittima anche ora, dopo il successo contro la Polonia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SVEZIA SLOVACCHIA: TESTA A TESTA

Verso la diretta di Svezia Slovacchia, dobbiamo annotare che non si tratta di una partita di grande tradizione, anche perché la Slovacchia è indipendente da meno di 30, dopo lo scioglimento della Cecoslovacchia. Di conseguenza ecco a referto appena sei precedenti, dei quali per di più ben quattro sono amichevoli. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole alla Svezia, che vanta tre vittorie e altrettanti pareggi ma non ha mai perso contro la Slovacchia. Gli scandinavi guidano 11-2 nel computo dei gol segnati, la differenza la fa soprattutto l’amichevole giocata giovedì 12 gennaio 2017 in Svezia e vinta dai padroni di casa per 6-0. Le uniche due partite ufficiali sono quelle del girone di qualificazione ai Mondiali di Giappone e Corea del Sud 2002, che videro un pareggio per 0-0 in Slovacchia e una vittoria casalinga per 2-0 della Svezia. L’ultimo precedente in assoluto tra Svezia e Slovacchia è invece il pareggio per 1-1 maturato nella partita amichevole giocata in data martedì 16 ottobre 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SVEZIA SLOVACCHIA: SFIDA DECISIVA!

Svezia Slovacchia, in diretta venerdì 18 giugno 2021 alle ore 15.00 presso la Gazprom Arena di San Pietroburgo, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020. Outsider a confronto in quello che è stato sicuramente un esordio positivo in questo Euro 2020. La Svezia col suo 4-4-2 quadrato ed estremamente compatto in difesa, pienamente il linea con la tradizione del calcio scandinavo, ha bloccato sullo 0-0 la Spagna, dimostrando di poter essere più che competitiva, anche senza la presenza di Zlatan Ibrahimovic in squadra, per la qualificazione agli ottavi di finale nella competizione.

La Slovacchia è partita col botto battendo la Polonia di Lewandowski grazie a un autogol e a una rete del difensore centrale interista Skriniar. Slovacchi che sulla carta sembravano la cenerentola del girone e che invece partendo subito con 3 punti hanno messo in chiaro di volersi giocare fino in fondo le loro carte. Una sfida interessante che potrebbe produrre un risultato in grado di mischiare definitivamente le carte nel girone e mettere in difficoltà almeno una tra Spagna e Polonia, favorite della vigilia.

PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA SLOVACCHIA

Le probabili formazioni della sfida tra Svezia e Slovacchia presso la Gazprom Arena di San Pietroburgo. Gli svedesi allenati da Janne Andersson scenderanno in campo con un 4-4-2 e questo undici titolare: Olsen; Lustig, Lindelof, Helander, Augustinsson; Forsberg, Olsson, Larsson, Claesson; Berg, Isak. Risponderà la formazione slovacca guidata in panchina da Pavel Hapal con un 4-2-3-1 così disposto dal primo minuto: Kuciak; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Hrosovsky, Kucka; Weiss, Duda, Mak; Strelec.

QUOTE E PRONOSTICO

Per un pronostico su Svezia Slovacchia possiamo contare sulle quote ufficiali che sono state emesse dall’agenzia Snai per questa sfida di Euro 2020: vale 1,80 il segno 1 su cui puntare per la vittoria della nazionale nordica, mentre per il segno X che identifica il pareggio abbiamo un valore che ammonta a 3,45 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Il segno 2, che è quello da giocare per l’affermazione degli slovacchi, porta in dote una vincita corrispondente a 5,00 volte la cifra investita con questo bookmaker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA