DIRETTA/ Ternana Potenza (risultato finale 1-0): agli umbri basta Russo al 73′!

- Mauro Mantegazza

Diretta Ternana Potenza streaming video e tv: gli umbri vincono in casa nella 2^ giornata di Serie C per 1-0, grazie alla rete di Russo al 73′.

ternana pubblico
Video Ternana Fermana: i tifosi umbri (LaPresse)

DIRETTA TERNANA POTENZA (finale 1-0)

Diretta Ternana Potenza: la squadra di mister Gallo si impone in casa col risultato di 1-0 nella seconda giornata di Serie C e pure sono tre punti di peso per la formazione umbra, che arrivano però non senza qualche fatica. Dopo un primo tempo senza gol ecco che è stato solo al 73’ che la sfida si è sbloccata con la rete di Russo, in gol dopo tante occasioni da gol sprecate precedentemente. E’ poi solo sul finale che il Potenza prova a dire la sua, affidandosi ancora una volta alle iniziative personali di Isgrò: nella tensione finale però a rimetterci è stato Silvestri, espulso all’84’ del match. Gli ultimi minuti finali non ci dicono molto di più: per gli umbri sono tre punti utili in classifica. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Diretta Ternana Potenza: termina il primo tempo tra le mura del Liberati per il match del girone C di Serie C, ma ancora nessun gol vi è visto in campo. Pure non è stata certo una prima frazione di gara noiosa. Al via sono infatti gli umbri a fare il passo e pure con Defendi a tentare il gol del vantaggio: evitato un autogol da parte dei suoi difensori, Breza ha avuto davvero da fare per proteggere lo specchio del Potenza. A circa metà del primo tempo però abbiamo pure assistito a una inversione di ruoli, con la difesa della Ternana ora messa a ferro e fuoco. Iannarilli fa quindi davvero fatica a non farsi superare da Isgrò davvero scatenato negli ultimi minuti di gioco: la ternana in generale abbassa il ritmo e concede fin troppo spazio agli avversari, ma per la gioia dei tifosi rossoverdi lo specchio rimane intatto. Tra poco ridiamo la parola al campo: quando arriverà il primo gol del match? (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Ternana Potenza non sarà disponibile, tuttavia come già nelle scorse stagioni ci sarà la diretta streaming video tramite ElevenSports, il portale che è ormai la casa della Serie C e sul quale sarà possibile seguire tutte le partite sia del campionato sia della Coppa Italia di categoria. Altre notizie naturalmente saranno disponibili tramiti i siti e i profili social ufficiali delle due società.

IN CAMPO

Sta per avere inizio Ternana e Potenza, ma prima del fischio d’inizio vediamo qualche numero. E’ stato debutto positivo per la Ternana, impegnata in trasferta nei primi 90 minuti della stagione. L’attacco ha funzionato a meraviglia, con 3 gol rifilati alla squadra avversaria, uno invece quello subito dal reparto difensivo. Meno appariscente ma ugualmente efficace il gioco del Potenza Calcio, che vanta un ruolino di una vittoria, zero pareggi e zero sconfitte dopo la prima di campionato. Difesa solida (nessun gol subito), mentre l’attacco è andato a segno una volta. Diamo la parola al campo, si gioca!

I BOMBER

L’attesa sempre più breve della diretta di Ternana Potenza ci porta adesso a parlare dei nomi caldi sotto porta verso questa partita valida per il girone C di Serie C. La Ternana di mister Fabio Gallo ha già segnato tre gol nella prima giornata di questo nuovo campionato, in particolare evidenza si era messo settimana scorsa Guido Marilungo, un attaccante che d’altronde in Serie C è un lusso e che era stato autore di una doppietta naturalmente decisiva per il successo della Ternana, reso possibile anche dal gol di Michele Russo, che però di professione fa il difensore centrale e che dovrebbe dunque segnare di meno nel corso della stagione. Ha vinto settimana scorsa anche il Potenza: per la squadra del capoluogo della Basilicata successo per 1-0 contro la Casertana, in gol Jacopo Murano, attaccante maglia numero 11 che ha dunque iniziato nel modo giusto l’avventura nel campionato 2019-2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

I quattro precedenti di Ternana Potenza fanno riferimento a tempo fa: l’anno scorso entrambe le squadre erano nel campionato di Serie C ma gli umbri, retrocessi, erano stati inseriti nel girone B e dunque l’incrocio non si era verificato. Le partite che prendiamo in esame sono sempre della terza divisione del calcio italiano, e stiamo parlando del biennio 2008-2010 prima che i rossoverdi facessero il salto di categoria: la Ternana è imbattuta contro il Potenza, avendo vinto entrambe le sfide in casa e pareggiando due volte in Basilicata. I successi, consecutivi, sono stati timbrati da Guido Di Deo (aprile 2009) e poi da Fabio Concas, Jonatan Alessandro e Samir Lacheheb (settembre 2009); nel gennaio dell’anno seguente Romano Tozzi Borsoi ha evitato il ko all’Alfredo Viviani rispondendo all’iniziale vantaggio di Pasquale Porcaro che, dopo 315 minuti disputati in questa sfida diretta, ha finalmente realizzato il primo gol del Potenza nelle sfide contro l’avversario di giornata, a sfatare una sorta di tabù. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Ternana Potenza, diretta dall’arbitro Mario Vigilie della sezione Aia di Cosenza, è una partita valida per la seconda giornata del girone C di Serie C. L’appuntamento con questo incontro è fissato per le ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 1 settembre 2019, presso lo stadio Libero Liberati di Terni, che ospiterà il primo impegno casalingo dei rossoverdi umbri. Ternana Potenza metterà di fronte due formazioni che hanno cominciato molto bene il nuovo campionato, tanto che sia gli umbri sia i lucani hanno 3 punti grazie alla vittoria al debutto. Settimana scorsa la Ternana aveva vinto per 1-3 in trasferta sul campo del Rieti l’anticipo del sabato sera, prima partita dell’intero girone, alla domenica invece era arrivata la vittoria per 1-0 del Potenza contro la Casertana. La partita di questo pomeriggio si annuncia dunque subito stuzzicante, ci aiuterà a capire meglio quale potrebbe essere il valore di queste due squadre che sono partite con il piede giusto in Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI TERNANA POTENZA

Vediamo adesso che cosa ci potrebbero riservare le probabili formazioni per Ternana Potenza. Si riparte da due vittorie, dunque è sicuramente corretto prendere come base le scelte dei due allenatori settimana scorsa. La Ternana di mister Gallo era scesa in campo a Rieti con il seguente modulo 4-3-1-2: Tozzo; Paghera, Sini, Suagher, Mammarella; Parodi, Salzano, Proietti; Ferrante; Furlan, Marilungo. Il potenza di mister Raffaele era invece arrivato alla vittoria contro la Casertana con il seguente 3-4-3: Breza; Sales, Giosa, Emerson; Viteritti, Dettori, Iuliano, Coccia; Isgrò, Ferri Marini, Murano.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Ternana Potenza. Le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai indicano chiaramente favoriti i padroni di casa, anche grazie al fattore campo. Il segno 1 infatti è quotato a 1,95, si sale poi a 3,20 in caso di pareggio e dunque segno X ed infine il segno 2 varrebbe 3,90 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel colpaccio del Potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA