DIRETTA TEST FORMULA 1 2021 BAHRAIN/ Gran giornata per Verstappen: Sainz è terzo!

- Mauro Mantegazza

Diretta test Formula 1 2021 Bahrain streaming video e tv, orario e classifica dei tempi della terza giornata di prove a Sakhir, oggi domenica 14 marzo 2021.

Alonso Formula 1
Diretta test Formula 1: il 2021 segna il ritorno di Fernando Alonso (LaPresse)

DIRETTA TEST FORMULA 1 2021 BAHRAIN: VERSTAPPEN IL MIGLIORE

È Bandiera a scacchi al Sakhir! Termina qui la diretta della terza e ultima giornata di test per la Formula 1 in Bahrain va detto che negli ultimi frangenti di questa sessione è stato gran lavoro in pista con diversi piloti che pure si sono messi in luce, impegnati in time attack importanti. Ecco dunque che, classifica dei tempi alla mano, dobbiamo riportare dell’ottimo primo crono di Max Verstappen, che ha spinto la su Redbull fino all’1.28.960: per l’olandese, unico a scendere sotto al muro dell’1.29, poi una giornata davvero importante, dove oltre al primo tempo, ha pure segnato riferimenti importanti per il passo gara e macinato ben 62 giri solo nel pomeriggio. A sorprendere però questo pomeriggio al Sakhir, è stata la prova di Tsunoda, pilota dell’Alpha Tauri, che dopo aver messo a segno giri importanti per il pass gara, pure ha strappato il secondo miglior tempo  a +0.063 da Verstappen. Terzo gradino del podio e giornata tutto sommato positiva, anche se non eccezionale, per Carlos Sainz, autore di un buon crono (+0.651 da Verstappen): il ferrarsta nel finale ha pure rimediato dati davvero confortanti nella simulazione gara con uno stint di gomme hard. Non è stata invece gran giornata per Hamilton e Mercedes: tempi non eccezionali (solo quinto nella classifica tempi, dietro a Raikkonen, stakanovista del day 3 con 166 giri) e tanti errori da parte dell’inglese. Giornata invece da dimenticare per Sebastian Vettel, che ha terminato anzi tempo i test della Formula 1 per problemi tecnici riportare alla sua Aston Martin (si parla di un perdita di pressione di sovralimentazione): non il miglior debutto per il tedesco. Prossimo appuntamento tra due settimane, qui al Sakhir, per il primo GP della stagione. (agg Michela Colombo)

1^ TEMPO PER VERSTAPPEN

Meno di due ore alla bandiera a scacchi che chiuderà la terza e ultima giornata di test per la Formula 1 in Bahrain e sulla pista del Sakhir è ancora grandissima attività in pista. Dopo il silenzio al via della sessione pomeridiana, infatti anche  Hamilton con la Mercedes si è unito ai collegi in pista, e a lungo per tutti sono stati lungo run per la simulazione del passo gara. E qui sono stati dati davvero interessanti, specie in casa Ferrari, dove Sainz ha trovato risconti positivi con gomme C2 al terzo run (ma il ritmo in generale nel pomeriggio è stato discontinuo) . Assieme però vi sono stati anche chi, come Verstappen, Hamilton, Tsunoda e Raikkonen che montate gomme Proto e di mescola soft hanno spinto sull’acceleratore, dando vista a un breve time attack a pista ormai ampiamente gommata. Sono dunque arrivate importanti nella classifica dei tempi in queste due ore e al primo posto troviamo ora proprio l’olandese della Redbull con il tempo di 1.29.733: dietro troviamo Tsunoda, pronto a riprendersi la vetta della graduatoria, dove pure troviamo, in continuo miglioramento anche Ricciardo, Russell e Hamilton. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 IN BAHRAIN

Segnaliamo che la diretta tv dei test Formula 1 2021 in Bahrain sarà garantita da Sky, che ha riservato una copertura mediatica completa a questi tre giorni di prove sul circuito di Sakhir. La sessione, che durerà dalle ore 8.00 alle ore 17.00 italiane (saranno rispettivamente le ore 10.00 e le ore 19.00 locali), sarà infatti trasmessa integralmente in diretta tv sul canale dedicato Sky Sport Formula 1, il numero 208 della piattaforma satellitare: garantita dunque anche la diretta streaming video di questo day 3 dei test di Formula 1 tramite il noto servizio Sky Go, riservato però ai soli abbonati. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista al Sakhir ci arriveranno dal sito ufficiale formula1.com, così come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.

SAINZ PER IL PASSO GARA

Cominciata la sessione pomeridiana dei test per la Formula 1 in Bahrain, vediamo che sono stati tanti cambi di sedile rispetto alle prime ore. Al semaforo verde ecco che subito a rompere gli indugi è stato Sebastian Vettel al volante dell’Aston Martin, seguito da Ricciardo su McLaren e Alonso sull’Alpine: tempo pochi minuti sono usciti anche Verstappen e Mazepin e pure sono cominciati a piovere i primi crono (ora molto alti) della sessione. Entro l’ora praticamente tutti hanno fatto almeno un giro di pista al Sakhir: a rimanere ferme solo le Mercedes, con la W12 sui cavalletti. Pure va detto che finora la maggior parte dei piloti ha eseguito simulazioni di long run, anche brevi, con un continuo entrare e uscire dai box: nessuno è ancora andato seriamente a caccia del tempo più veloce e dunque in classifica rimane ancora il primo tempo di Sergio Perez su Redbull di 1.30.187, segnato questa mattina. Secondo le prime ipotesi poi pare che sia obbiettivo della Ferrari di Sainz ottenere miglior dati sul passo gara, dato che questa mattina Leclerc non è stato molto veloce nè costante: Verstappen invece comincerà a spingere mentre Vettel punta a tenere la sua Aston martin il più possibile in pista, dopo i guai dei giorni scorsi. (agg Michela Colombo)

1^ CRONO PER PEREZ

Si è chiusa in questi istanti la diretta della sessione mattutina  di test per la Formula 1 in Bahrain e va detto che davvero fino all’ultimo è stato gran lavoro in pista al Sakhir. Come detto prima, questa prima parte della giornata è stata dedicata a lunghe prove per la simulazione del passo gara: in tal senso dobbiamo allora segnalare prestazioni affatto entusiasmanti per Leclerc su Ferrari come pure per Mick Schumacher sulla Haas, e anche Stroll all’apparenza ha deluso con Aston Martin. Chi invece ha recuperato risultati importanti è stato Sergio Perez che prima di lasciare il volante della Redbull a Verstappen (atteso nel pomeriggio), ha spino fino ad ottenere il primo crono nella classifica dei tempi della giornata, segnando l’1.30.187  Alle sue spalle rimane vicino Leclerc (autore però di 80 giri oggi), con Norris sul podio provvisorio a + 0.474: Gasly e Ocon completano la top five, mentre va aggiunto che Bottas e Raikkonen sono tra i più stacanovisti della sessione, con 86 e 91 giri segnati a testa. (agg Michela Colombo)

MERCEDES OK SUL PASSO

Già due ore dal semaforo verde per il day 3 dei test della Formula 1 2021 in Bahrain e vediamo che in pista è grandissimo lavoro. Dopo infatti i primi installation lap, e i primis quali nella classifica dei tempi, parecchi piloti sono subito tornati in pista per cominciare le prime simulazioni sul passo gara e al momento fervono i lavori in pista come pure ai box. Ecco infatti che vendiamo al momento impegnati Stroll e Leclerc ma pure Russell, Mick Schumacher e Bottas: proprio il finlandese sta segnando poi ora i migliori riferimenti della W12 con la gomma dura C2, girando attorno all’1.35”. Venendo comunque alla classifica dei tempi aggiornata, vediamo che al momento a dominare è il crono di 1.30.486 di Leclerc su Ferrari (eseguito su gomma media) seguito da 2 centesimi circa da Norris con Sergio Perez sul podio (entrambi con gomme dure). (agg Michela Colombo)

OGGI IL DAY 3

La diretta dei test Formula 1 2021 in Bahrain prosegue e terminerà oggi, domenica 14 marzo, sul circuito di Sakhir, sede che è stata scelta per l’unica sessione invernale di test della Formula 1 in vista dell’ormai imminente via al nuovo Mondiale, che avverrà proprio con il Gran Premio del Bahrain su questo stesso tracciato fra due settimane, domenica 28 marzo. Questo dato basterebbe per illustrare l’importanza dei test Formula 1 in Bahrain, ai quali le scuderie si stanno affidando per avere tutte le risposte in termini di prestazioni e soprattutto di affidabilità in vista dell’inizio del Mondiale di Formula 1. Il Coronavirus infatti ha imposto di cancellare ogni altra sessione che era stata ipotizzata, dunque si giungerà al via del Mondiale con tre soli giorni di test Formula 1: oggi sarà già l’ultimo, i team sperano di sfruttarlo al massimo e senza inconvenienti (compreso il vento del deserto). In attesa di scoprire che cosa potrà succedere oggi, annotiamo tutte le informazioni utili per seguire in diretta i test Formula 1 2021 in Bahrain.

DIRETTA TEST FORMULA 1 2021 BAHRAIN: I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE

In attesa di tornare in pista anche oggi con la diretta dei test Formula 1 2021 in Bahrain, per completare questo weekend all’insegna delle quattro ruote che possiamo considerare una sorta di “Gran Premio aggiuntivo” dal momento che si gira venerdì, sabato e domenica, possiamo dire qualcosa in più sui protagonisti del Mondiale di Formula 1 che comincerà esattamente fra due settimane proprio qui in Bahrain. Nonostante la Mercedes abbia confermato la coppia composta da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, le novità sono davvero tante. Red Bull e Ferrari ad esempio hanno cambiato metà delle rispettive coppie, con Sergio Perez ad affiancare Max Verstappen per le ‘lattine’ e l’arrivo di Carlos Sainz in Ferrari al fianco di Charles Leclerc, una delle coppie più giovani nella storia di Maranello. La McLaren ha sostituito Sainz con Daniel Ricciardo, che a sua volta ha liberato il posto alla Alpine-Renault per il grande ritorno di Fernando Alonso, mentre un’altra grande novità è logicamente il cambio di casacca di Sebastian Vettel, che passa dalla Ferrari alla Aston Martin (ex Racing Point). Nelle scuderie minori, infine, la novità più intrigante è logicamente legata alla Haas, che porterà al debutto in Formula 1 il campione in carica della Formula 2, un certo Mick Schumacher

© RIPRODUZIONE RISERVATA