DIRETTA TEST FORMULA 1 2021 BAHRAIN/ Verstappen il migliore: 1^ tempo e 139 giri!

- Michela Colombo

Diretta test Formula 1 2021 Bahrain: streaming video e tv, orario e tempi della prima giornata di prove al Sakhir, 12 marzo 2021.

max verstappen Red Bull
Formula 1 - Max Verstappen (LaPresse)

DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN: VERSTAPPPEN OK, MALE MERCEDES

Bandiera a scacchi sul Sakhir! Si è chiusa qui la diretta della prima giornata di test per la Formula 1 in Bahrain e possiamo dire che nonostante le condizioni avverse, il vento e la tanta sabbia che ha colorato l’ambiente di un intenso color seppia, pure è stato gran lavoro ai box come in pista. Anche nelle ultime due ore di prove concesse infatti in tanti sono comunque usciti dai box per provare le monoposto per il campionato 2021: anzi in tal senso dobbiamo soprattuto mettere in luce il gran lavoro fatto da Max Verstappen, che pur molto veloce, per quanto consentito (suo il primo crono di 1.31.412, segnato nel primo pomeriggio), pure ha messo da parte tempi interessantissimi per quanto riguarda il passo gara e segnato a tabella ben 139 giri. Davvero una giornata importate per l’olandese, ma pure per Alpine e McLaren: non grandi risultati invece per la Ferrari (che comunque tra Sainz e Leclerc hanno messo da parte 116 giri) come per la Mercedes, che ha registrato diversi problemi e pur Hamilton non è stato incisivo nelle ultime ore di prove. Per questo day 1 al Sakhir è tutto: vedremo che accadrà nella seconda giornata!. (agg Michela Colombo)

BENE VERSTAPPEN, TANTA SABBIA IN PISTA

Nonostante il gran vento, la gran sabbia e condizioni di visibilità davvero scarse, pure è attività in pista al Sakhir, dove comunque i piloti impegnati in questo primo giorno di test per la Formula 1 non stanno mettendo da parte tempi eccezionali. Purtroppo non è davvero tempo di spingere (il rischio è di finire fuori strada come è già ampiamente successo, anche pochi istanti fa a Hamilton, da poco al volante della W12) e la classifica dei tempi risulta al momento poco significativa, benchè sia stata appena aggiornata da Max Verstappen, che ha segnato il primo crono di  1.31.412 , comunque molto alto.  Va comunque segnalato che per la stagione 2021 della Formula 1 sono ora i primi giri per Hamilton su Mercedes con l’inglese che sta provando una nuova pedaliera, come pure per Sainz su Ferrari e Stroll su Aston Martin: in aggiunta in pista troviamo anche Verstappen che è già a quota 94 giri con la Redbull, Giovinazzi e Mazepin. Va detto però che la sabbia sta mettendo davvero a dura prova tutti i team: pure nel pomeriggio la situazione potrebbe anche peggiorare. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 IN BAHRAIN

Segnaliamo che per i test della Formula 1 in Bahrain, Sky ha riservato una copertura mediatica completa. La sessione, che durerà dalla ore 8.00 alle ore 17.00 secondo il fuso orario italiano (saranno le ore 10.00 e le ore 19.00 locali) sarà infatti trasmessa integralmente in diretta tv sul canale dedicato Sky Sport F1 (numero 208): garantita dunque anche la diretta streaming video di questo day 1 dei test, tramite il noto servizio Sky Go, riservato però ai soli abbonati. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su quanto sta accadendo in pista al Sakhir ci arriveranno dal sito ufficiale formula1.com come dai profili social associati e dalle pagine delle varie scuderie presenti.

VENTO E SABBIA

E’ appena cominciata la sessione pomeridiana di test per la formula 1 in Bahrain e purtroppo ancora un forte vento (sul 27.3 km/h) che trascina con sé la sabbia del deserto, sta dando non poco fastidio ai tanti piloti, che dunque hanno faticato parecchio a spingere fino ad ora (Verstappen è finito più volte in testa coda): sarà difficile oggi scendere in pista, anche perchè le condizioni di visibilità sono terribili. E pure già in mattinata, come abbiamo visto, non sono mancati i guai all’interno dei vari box. Riferiti dei problemi tecnici della Haas, Aston Martin e Mercedes, dobbiamo segnalare che proprio a dieci minuti dalla conclusione della sessione mattutina di test della Formula 1 in Bahrain pure sono stati guai in casa Ferrari. Pare infatti che la monoposto di Leclerc si sia fermata alla curva 4 probabilmente per problemi alla power unit: al momento la SF21 è ai box e non sappiamo ancora se Carlos Sainz riuscirà a scendere in pista con la rossa oggi pomeriggio. Staremo e vedere e soppiattò speriamo che il vento dia un po’ di sollievo. (agg Michela Colombo)

MERCEDES FERME!

E sono già scintille in pista al Sakhir, dopo le prime tre ore di test per la Formula 1 in Bahrain: siamo solo alla prima giornata ma davvero i vari team non si davvero risparmiati. Anche se a complicare i lavori in pista, si è alzato pochi minuti fa, un forte vento che sta portando parecchia sabbia sul tracciato, disturbando le prestazioni dei vari piloti: nonostante tutto si continua a correre e a segnare nuovi tempi nella classifica. Anzi lista alla mano dobbiamo riportare il nuovo primo crono di Ricciardo su McLaren per 1.32.203: alle sue spalle ecco poi Gasly e Verstappen, con Leclerc e Vettel per la top five. Va poi raccontato che per il momento è ancora tutto fermo per le Mercedes: dopo un rapido giro all’inizio della sessione di test, Bottas è dovuto tornare ai box per cambiare la scatola del cambio della sua W12 e i meccanici appaiono ancora al lavoro intorno alla monoposto anglotedesca. Aggiungiamo poi che sono stati problemi anche per Vettel, ora ai box Aston Martin (forse problemi al motore) come pure per Mick Schumacher, per cui si sta operando la sostituzione del cambio nella VF21. (agg Michela Colombo)

GRAN ATTIVITA’ IN PISTA

Siamo già nel vivo della prima giornata di test della Formula 1 in Bahrain e dobbiamo dire che pur passata appena un’oretta dal semaforo verde è già gran attività in pista al Sakhir. Consci di avere ben poco tempo quest’anno per provare le nuove monoposto, praticamente tuti i team hanno cominciato fin da subito i lavori questa mattina. Al via i soliti installato lap con griglie aerodinamiche montate, e presto i primi giri veloci e anche le prime sbavature, come la girata di Verstappen in curva 2 che ha fatto alzare bandiera gialla sia pure per pochi minuti. Se poi guardiamo la tabelle dei tempi vediamo che non sono pochi coloro che hanno già messo il proprio nome, anche se con crono molto alti. A guidare per il momento è il tempo di 1.34.686 segnato da Kimi Raikkonen su Alfa Romeo, seguito da Leclerc su Ferrari a circa un centesimo (ma il monegasco sta spingendo proprio in questi momenti): sul podio anche Gasly con l’Alpha Tauri mentre chiudono la top five provvisoria Verstappen ed Ocon, tutti molto vicini. (agg Michela Colombo)

PRIMA GIORNATA DI PROVE!

Concluse anche le ultime presentazioni delle monoposto per il Mondiale 2021, ecco che oggi venerdi 12 marzo daremo ufficialmente il via alla nuova stagione della Formula 1 con i primi test del Bahrain. Oggi e fino al 14 marzo i prossimi protagonisti del campionato del mondo saranno di scena sul tracciato del Sakhir per un’unica sessione di prove in vista del mondiale, che pure avrà inizio sempre in Bahrain nel fine settimana del 28 marzo. Contrariamente a quanto è tradizione, per la stagione 2021, Fia e Liberty media, viste anche le problematiche legate alla pandemia ancora in corso, ha deciso di ridurre a soli tre giorni i test invernali: i vari team dovranno dunque sfruttare ogni secondo per mettere a punto i loro gioielli in vista del prossimo campionato. E davvero non vediamo l’ora di ammirare oggi le monoposto su cui pure abbiamo alzati i veli solo nelle scorse settimane: chi si rivelerà gran sorpresa in pista e chi invece mostrerà limiti evidenti già da questo anticipo di stagione 2021 della Formula 1?

DIRETTA TEST FORMULA 1 BAHRAIN: CONTESTO E PROTAGONISTI

Dopo lunga attesa, ecco che finalmente possiamo dare il via alla nuova stagione della formula 1 con i primi (e unici) test invernali, previsti in Baharin, a solo pochi giorni prima della prima gara del campionato del mondo. Siamo dunque davvero impazienti di rivedere all’opera i nostri beniamini delle 4 ruote, anche perché curiosi di scoprire più da vicino le nuove monoposto e tutte le loro particolarità. Certo, al via dei test della Formula 1 abbiamo ben pochi dubbi nel ritenere la Mercedes la scuderia di riferimento: il team di Toto Wolff, campione del mondo in carica si prepara a una nuova stagione da leader assoluta con Bottas ed Hamilton, entrambi al volante di una W12 che ha attirato non poca curiosità  in sede di presentazione. Pure resta da capire fino a dove il gioiello anglo tedesco può spingersi e chi potrebbe dargli fastidio. Dalla Redbull di Verstappen fino alla McLaren di Ricciardo, senza dimenticare la Ferrari, per cui almeno ci aspettiamo un buon riscatto dopo il 2020 drammatico vissuto, con la nuova coppia Leclerc-Sainz. Ma non solo: dall’Aston Martin di Vettel fino al volto nuovo di Mick Schumacher, come il gran ritorno di Fernando Alonso, davvero i temi succulenti in vista dei test della formula 1 n Bahrain sono tanti. Chissà intanto che ci dirà la pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA