Diretta Test Formula 1 Abu Dhabi/ Alonso il più veloce a Yas Marina, Schumacher 15^

- Claudio Franceschini

Diretta test Formula 1 Abu Dhabi streaming video tv: giornata riservata agli esordienti sul circuito di Yas Marina dove è appena terminato il Mondiale, ci sono Alonso e Mick Schumacher.

Fernando Alonso Renault lapresse 2020 640x300
Diretta test Formula 1 Abu Dhabi: spazio agli esordienti (Foto LaPresse)

DIRETTA TEST FORMULA 1 ABU DHABI: ALONSO SUPER!

E’ bandiera a scacchi sulla pista di Abu Dhabi: si chiude dunque qui la diretta della Formula 1 per i test riservati agli esordienti del circus e dopo dunque un pomeriggio assai intenso sulle curve di Yas Marina, è tempo ora di tirare un po’ le somme. Se guardiamo alla classifica dei tempi non possiamo non mettere in evidenza l’ottima giornata di Fernando Alonso, che su McLaren ha messo a tabella il primo crono, sul 1.36.333, segnando comunque 104 giri sul tracciato di Abu Dhabi. Una giornata dunque importante per il campione spagnolo, che pure ha messo alle spalle parecchi giovani volti, in primis quello di Nick De Vries, protagonista nel pomeriggio al volante della Mercedes W11. Per il pilota olandese si ricorda infatti il secondo miglior crono generale e pure un bottino che conta 110 giri percorsi: alle sue spalle ecco la secondaMcLaren di Vandoorne, con il tempo di 1.36.840 e 82 giri nel paniere. Esaminando la classifica finale possiamo poi dire che non ha sfigurato Kubica, quarto più veloce, come pure Fuoco, l’uomo della Ferrari, settimo e con 126 giri messi da parte: solo ultimo nella lista dei tempi Mick Schumacher, che se non altro ha fatto parecchia esperienza sulla Haas, visto che ha girato 125 volte. Aggiungiamo che il campioncino tedesco pure non è stato lo stakanovista di questi test per la formula 1: Shwartzman e Sato hanno segnato 129 e 127 giri a testa. Si chiude dunque ora definitivamente la stagione 2020 della Formula 1: appuntamento ai test di Barcellona il prossimo marzo. (agg Michela Colombo)

VANDOORNE PRECEDE ALONSO

Sono passate quattro ore, dunque siamo a metà giornata per quanto riguarda i test degli esordienti di Formula 1 ad Abu Dhabi: ancora una volta la Mercedes piazza il miglior tempo facendo registrare un 1’37’’206 da parte di Stoffel Vandoorne, e si prende anche l’altro posto sul podio con Nick De Vris, in 1’38’’303. Aspettavamo poi in particolare due piloti, ovvero Fernando Alonso e Mick Schumacher: subito veloce lo spagnolo che ritorna in Formula al volante di quella Renault con cui ha vinto due mondiali, per il momento è secondo e staccato di quasi 3 decimi da Vandoorne. Sta dunque volando la gialla, lo stesso non si può dire della Haas di Mick Schumacher che infatti si trova in quattordicesima posizione, con 1’40’’106. Capitolo Ferrari: le due rosse sono affidate a Robert Shwartzman, reduce dal campionato di Formula 2, e Antonio fuoco. L’argentino è ottavo, l’azzurro si trova invece in decima posizione; entrambi girano sopra il tempo di 1’39’’ con tre decimi di differenza l’uno dall’altro, vedremo se nella seconda parte dei test riusciranno a fare qualcosa di meglio. (agg. di Claudio Franceschini)

TEST FORMULA 1 ABU DHABI STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GIORNATA

Non dovrebbe essere prevista una diretta tv dei test Formula 1 Abu Dhabi per gli esordienti: la nostra televisione non trasmetterà la sessione dal circuito di Yas Marina, anche se sicuramente i canali satellitari (in particolare il generalista Sky Sport 24, numero 200, e Sky Sport Formula 1 al numero 207) forniranno nel corso della giornata qualche sporadico aggiornamento. Nessuna diretta streaming video allo stesso modo; per le informazioni utili potrete eventualmente consultare gli account ufficiali che il circus di Formula 1 mette a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.

DIRETTA TEST FORMULA 1 ABU DHABI: CI SONO ALONSO E MICK SCHUMACHER

I test Formula 1 Abu Dhabi sono riservati agli esordienti, nella giornata di martedì 15 dicembre: appena terminata la stagione contrassegnata dalla pandemia di Coronavirus, il circus riapre le sue porte sullo stesso tracciato di Yas Marina dove si è corso domenica, e permetterà così nel corso della giornata di testare le nuove vetture che prenderanno parte alla stagione 2021. Potranno correre appunto solo gli esordienti, ma anche qui c’è stata parecchia polemica circa le scelte degli organizzatori: sarà presente Fernando Alonso ma non ci saranno invece piloti che per il prossimo campionato correranno su una vettura diversa. Ora però tuffiamoci nella grande atmosfera dei test Formula 1 Abu Dhabi per scoprire quello che succederà, detto che chiaramente i primi rilevamenti cronometrici lasceranno il tempo che trovano.

DIRETTA TEST FORMULA 1 ABU DHABI: IL CONTESTO

Dunque nella giornata dedicata ai test Formula 1 Abu Dhabi il grande motivo di interesse sarà il ritorno in pista di Fernando Alonso, al volante di una Renault che dividerà con Esteban Ocon: lo spagnolo potrà essere in pista oggi non correndo nel circus da due anni, il regolamento infatti vieta ai titolari del 2020 di scendere sul tracciato di Yas Marina anche qualora abbiano cambiato squadra. Non vedremo all’opera Sebastian Vettel su Aston Martin, Daniel Ricciardo su McLaren o Carlos Sainz che sarà il compagno di Charles Leclerc in Ferrari; una formula comunque fumosa, se si considera che invece sarà permesso di testare le loro macchine (rispettivamente Alfa Romeo e Red Bull) a Robert Kubica e Sebastian Buemi, che di esordienti in Formula 1 hanno ben poco. Lo è invece a tutti gli effetti Mick Schumacher, il figlio del grande Michael: fresco di titolo in Formula 2, il giovane tedesco ha conquistato il sedile della Haas e oggi lo vedremo all’opera nel suo primo vero approccio al circuito principale, sarà interessante vedere come se la caverà. Per gli altri esclusi, di cui si parlava appena sopra, ci sarà la possibilità di effettuare test privati ma con vetture vecchie di due anni, oppure (o in aggiunta) aspettare il 2021, quando però il numero dei test dovrebbe addirittura essere dimezzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA