DIRETTA TEST FORMULA 1 BARCELLONA/ Day 1: Hamilton il più veloce, Leclerc si nasconde

- Michela Colombo

Diretta Test Formula 1 Barcellona 2020: streaming video e tv, orario e piloti oggi in pista al Montmelò per il Day 1 delle prove pre season.

Leclerc Formula 1
Diretta Test Formula 1 Barcellona 2020 (LaPresse)

Bandiera a cacchi sulla pista del Montmelò: si chiude qui la diretta della prima giornata di test per la formula 1 a Barcellona e va detto che vi è grande soddisfazione per il tanto lavoro occorso in pista in questo Day 1. Con nessuna interruzione, tutti i team hanno macinato km importanti e segnato tempi decisivi nella classifica, provando quindi con efficacia le vetture che ci accompagneranno nella prossima stagione della Formula 1. Ecco che pure nelle ultime ore di test sul tracciato iberico non ci si è mai fermati. Hamilton è stato ancora il miglior in pista, riuscendo non solo ad accumulare ben più di 84 giri ma pure segnando il primo crono della giornata sul 1.16.976, unico a scendere sotto il muro del 1.17. Hanno poi ben lavorato anche in casa Redbull (165 giri per Verstappen) e Alpha Tauri, ma pure per Williams e McLaren e in generale possiamo dire che nessuno oggi torna a casa scontento. La situazione in casa della Ferrari è però più fumosa: Charles Leclerc ha macinato km ma ha fornito dati di complicata lettura per quanto riguarda i tempi, ma chiaramente per i meccanici di Maranello non vi è grande mistero. Non ci resta dunque che chiudere i box e prepararci alla seconda giornata di test della formula 1: l’appuntamento è dunque domani con il Day 2 a Barcellona. (agg Michela Colombo)

HAMILTON SUBITO IL PIU’ VELOCE

Siamo nel vivo della sessione pomeridiana dei test per la formula 1 di Barcellona e certo la nostra attenzione è tutta per il particolare lavoro che sta svolgendo la Mercedes in questa prima giornata di prove. Come riferito prima nel pomeriggio la nuova W11 è stata affidata ad Hamilton e possiamo già fare un primo confronto tra i programmi due due piloti, grazie ai primi dati che ci arrivano sulla pista. Al momento pare che il britannico stia guidando con un assetto di maggior carico rispetto al compagno di squadra: Hamilton è lontano dal 320 Km/h del finlandese, ma pure vanta una maggior velocità in percorrenza di curva (dove invece Bottas stava registrando qualche problemino). Sono quindi test importanti per provare le configurazioni di carico della W11 e pure va detto che in ogni caso la vettura anglo tedesca risulta la migliore e la più performante. Ci attenderà una stagione 2020 della formula 1 ancora dominata dalle frecce d’argento? (agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE I TEST FORMULA 1 A BARCELLONA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che sarà prevista una vera e propria diretta tv dei test Formula 1 ad Barcellona: il canale dedicato Sky Sport Formula 1, che detiene i diritti in esclusiva anche per la stagione 2020 della F1, garantirà una copertura completa delle 8 ore di prove sul tracciato del Montmelò. Di conseguenza sarà disponibile per gli abbonati, anche la diretta streaming video di questi giorni di test pre season della F1 sulla pista spagnola, tramite la ben nota app Sky Go.  Riferimento importante saranno poi i profili social delle varie scuderie, che ci informeranno con puntualità su quanto sta accadendo.

SI RITORNA IN PISTA

Si riaccendono i motori a Barcellona per la seconda sessione del day 1 dei test della formula 1 e non appena terminata la pausa del pranzo, subito è stato il campione del mondo in carica della formula 1 Lewis Hamilton a rompere gli indugi al volante della nuova W11. Il campionissimo inglese si è  dunque dato il cambio con Bottas per il pomeriggio di prove, e pure pare che non abbia voluto perdere altro tempo, impaziente di  mettere alla prova il nuovo gioiello della casa anglo tedesca. Con lui si è poi subito fatto vedere anche Max Verstappen, naturalmente con la Red bull: l’olandese si sta dimostrando il più costante in pista al Montmelò, avendo già trovato nella sessione mattutina ben 91 giri (più di Bottas 78 e Russell 73). Siamo dunque in attesa che la pista torni ad animarsi ma siamo sicuro che non dovremmo aspettare molto: le condizioni a Barcellona sono ottimali e anche questa mattina sia è lavora con alacrità, non venendo neppure disturbati da alcuna bandiera rossa (come invece spesso accade nei test pre season). (agg Michela Colombo)

VERSTAPPEN STAKANOVISTA

Siamo sempre nel vivo della diretta della prima giornata di test per la formula 1 a Barcellona, ma già tra poco l’attività in pista dovrebbe acquietarsi per la classica ora di stop riservata al pranzo. Pure però va detto che fino ad ora non sono state le emozioni vissute a Montmelò nel day 1 delle prove ufficiali della formula 1 2020. Ecco infatti in pista Bottas, che sta ancora spingendo moltissimo sulla nuova W11 (che pure non troppo stabile nell’ultima chicane, vista la difficoltà del finlandese di controllare grande traversi): la Mercedes infatti sta segnando tempi davvero interessanti con gomme C3 e pure ha fissato il miglior risultato nella top speed con i 320km/h. Stacanovista del gruppo è però Verstappen: l’olandese infatti non sta trovando crono eccezionali ma sta macinando parecchi km sulla nuova Red bull, avendo già superato quota 90 giri già in questa mattina. Lavora invece in maniera molto coperta la Ferrari: Leclerc non ci pare proprio alla ricerca del crono veloce e in generale la velocità della nuova SF1000 non è elevatissima. Vedremo però che accadrà nel primo pomeriggio. (agg Michela Colombo)

PEREZ IL PIU’ VELOCE

La diretta dei test Formula 1 a Barcellona ci sta regalando una mattina molto interessante. Al comando della classifica dei tempi c’è in questo momento il messicano Sergio Perez, che con la sua Racing Point ha fermato i cronometri sul tempo di 1’17”375 in occasione della sua migliore prestazione. Il vantaggio di Perez sugli inseguitori è anche piuttosto netto, perché seguono Max Verstappen e Valtteri Bottas, staccati rispettivamente di 412 e 458 millesimi. In questo momento comunque va detto che la gran parte dei piloti si sta concentrando su sessioni di giri piuttosto lunghi, dunque si lavora possiamo dire in ottica gara, spesso con gomma dura che non è certo l’ideale per cercare una prestazione di punta. Charles Leclerc, che è al volante della Ferrari al posto dell’indisposto Sebastian Vettel, è sesto con un ritardo di 1”019 da Perez, dunque lontano anche da Mercedes e Red Bull, per quello che possono contare i tempi in questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI RISCONTRI

Eccoci alla diretta della prima giornata dei test della formula 1 di Barcellona: è passato poco meno di un’oretta dal semaforo verde e già l’attività in pista al Montmelò è frenetica: nessuno infatti ha voluto attendere molto per poter tornare ad assaggiare l’asfalto dopo la lunga sosta invernale. Ad aprire le danze con i primi installation lap oggi sono stati Russell e Norris, ma subito gli hanno fatto compagnia Bottas sulla W11 e Ocon per la Renault, oltre che Leclerc sulla nuova Ferrari (Vettel ha dato forfait all’ultimo minuto). Dopo quindi i primi giri si è dunque fatto sul serio: la Mercedes ha cominciato a macinare km in compagnia di Verstappen, che ora con la Redbull ha già superato quota 21 giri: il miglior però nella classifica dei tempi è ad ora Sainz che con la nuova Papaya MCL35 ha segnato il crono di 1,18,423. Chiaramente si tratta di tempi da non prender troppo sul serio: siamo solo alla prima ora di test della formula 1 2020. (agg Michela Colombo)

SEMAFORO VERDE

Comincia la diretta della prima giornata di test per la formula 1 2020 a Barcellona e solo tra pochi istanti vedremo accendersi per la prima volta, dopo la lunga sosta invernale, il semaforo verde sulla pista spagnola, che anche quest’anno farà da palcoscenico alle prove ufficiali pre season del Mondiale. A breve dunque il tracciato del Montmelò vedrà tutti i protagonisti del prossimo campionato del mondo, al volante dei nuovi gioielli con cui puntare ad alti traguardi. Alcuni però siamo ancora in attesa di conoscerli da vicino. Nelle scorse due settimane infatti quasi tutte le scuderie hanno alzato i veli sui nuovi prodigi della tecnologia, ma due team hanno fatto l’unveiling solo questa mattina in diretta dai box di Barcellona, ovvero Haas e Alfa Romeo (che pure però già avevano concesso qualche anteprima delle nuove vetture). Scoperte le ultime vetture, ora è tempo di far parlare la pista: si parte! (agg Michela Colombo)

OGGI COMINCIA LA STAGIONE F1

Oggi mercoledi 19 febbraio 2020 si accendono i riflettori sui test ufficiali della Formula 1 per il 2020 a Barcellona: al ben noto tracciato del Montmelò, da tempo tappa per le prove pre e in season della F1, tornano quindi a rombare i motori  e certo gli appassionati sono giustamente impazienti di dare il via a questa nuova e intensa stagione che ci attende. E’ tempo infatti di interrompere il lungo digiuno invernale: con oggi, day 1 della prima parte dei test della formula 1 a Barcellona 2020 (che proseguiranno fino al 21 febbraio, per poi ritornare dal 26 al 28 febbraio) infatti si darà il via alla nuova stagione 2020, di cui abbiamo già avuto un assaggio solo in queste settimane, assistendo alle varie presentazioni e svelamenti delle nuove vetture delle scuderie partecipanti. Alzati i veli su Mercedes e Ferrari (ma oggi scopriremo anche Haas e Alfa romeo, le ultime due ritardatarie) è tempo di far parlare la pista e mettere alla prova i nuovi gioielli che ci terranno compagnia fino al Gp di Abu Dhabi, ultima tappa, prevista per il prossimo 27-29 novembre 2020. Nella trepidante attesa di poter dare la parola alla pista per  il primo appuntamento con la stagione 2020 della formula 1, ricordiamo gli orari in cui sarà possibile seguire i test di Formula 1 a Barcellona. Ecco che allora il semaforo verde si accenderà al Montmelò alle ore 9,00 del mattino, mentre la bandiera a scacchi è prevista alle ore 18,00: nel mezzo una sosta di un’oretta tra le 13,00 e le 14,00 per il pranzo.

DIRETTA TEST FORMULA 1 BARCELLONA 2020: LA LINE UP DEL DAY 1

Impazienti di dare la parola alla pista per la prima volta in stagione ai big della Formula 1 2020, vediamo chi oggi sarà al volante della propria vettura in questa prima giornata di test di Barcellona. Già da tempo infatti alcune scuderie hanno ufficializzato la loro line ups per questa prima parte dei test di Barcellona della formula 1, anche se chiaramente sono previste modifiche anche all’ultimo secondo, secondo le ultime contingenze. Ecco che allora nel primo giorno di prove dovremmo vedere in pista al Montmelò alla guida della nuova Sf1000 della Ferrari Sebastian Vettel, mentre sarà Carlos Sainz il primo a provare sul tracciato spagnolo la nuova McLaren, presentata solo settimana scorsa. Pure gli faranno compagnia nel primo dei tre giorni di test previsti a Barcellona Kvyat sull’Alpha Tauri (ex toro rosso) e Kevin Magnussen che non appena alzati i veli sulla nuova Haas, si metterà subito al volante della VF20. Segnaliamo invece che nel primo giorno di test al volante della Williams dovrebbero alternarsi Russell e Latifi, e assisteremo allo stesso giochino anche ai box Alfa Romeo Racing, con Kubica (nuovo tester del biscione)  che si alternerà con Giovinazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA