DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL/ Classifica: Petrucci 1°, ma hanno girato solo in 5

- Michela Colombo

Diretta Test Motogp 2021 Losail: streaming video e tv, orari e classifica dei tempi per la quinta e ultima giornata di prove in Qatar, oggi 12 marzo 2021.

Morbidelli MotoGp
Motogp: Franco Morbidelli (LaPresse)

DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: PETRUCCI PRIMO IN CLASSIFICA MA…

Cala il sipario sui test MotoGp 2021 a Losail ed eccovi la classifica dei tempi finale di questa sofferta giornata, nella quale a dire il vero non si è girato moltissimo, come dimostra appunto il fatto che solamente cinque piloti abbiano fatto registrare tempi cronometrati nell’intera giornata. Annotiamo quindi più per dovere di cronaca che altro il primo posto di Danilo Petrucci con il tempo di 1’58″157, con un vantaggio di addirittura 1″275 sul tedesco Stefan Bradl, secondo alle spalle del centauro italiano della Ktm. Seguono Takaaki Nakagami, Brad Binder e Pol Espargaro che sono gli altri piloti classificati, ma ad essere onesti dobbiamo parlare di una giornata sostanzialmente inutile per tutti o quasi. Si chiude dunque in tono decisamente minore la sessione di test MotoGp 2021 a Losail, che in totale ha previsto cinque giorni di prove in pista in Qatar: adesso comincia l’attesa per il primo Gran Premio del Motomondiale, che si terrà proprio su questa stessa pista domenica 28 marzo. Non manca poi molto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: TUTTO FERMO!

Abbiamo ampiamente superato le prime 4 ore di test per la Motogp a Losail, ma a dir il vero vi è ben poco da dire su quanto occorso in pista in Qatar fino ad ora. Le alte temperature, la sabbia e il vento che è andato in gran crescendo hanno reso praticamente impraticabile il tracciato qatariota: tanto che solo pochi minuti fa la direzione ha deciso di sollevare la bandiera rossa, per segnalare l’alta pericolosità. La visibilità è praticamente nulla in pista e la sabbia ostacola persino le operazioni di pulizia dell’asfalto. Ovviamente in tali condizioni quasi nessuno si è avventurato in pista nelle ultime ore: nel complesso contiamo appena pochi giri “esplorativi” di Pol Espargaro e Petrucci, che sono stati anche gli unici a segnare un giro cronometrato, comunque troppo alto per essere significativo. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE I TEST MOTOGP A LOSAIL

Non sarà possibile assistere alla diretta tv dei test Motogp 2021 da Losail, che come ricordato, andranno in scena dalle ore 12.00 alle ore 19.00 italiane, cioè dalle ore 14.00 alle 21.00 locali, perché come accennato si potrà girare anche in notturna, come poi sarà anche in occasione del Gran Premio. Purtroppo non ci sarà nemmeno una diretta streaming video per i test MotoGp di Losail, ma gli appassionati potranno comunque essere collegati con gli aggiornamenti e i tempi visitando il sito www.motogp.com, che ha il suo corrispettivo su Twitter all’indirizzo @MotoGP. Altre informazioni arriveranno da siti e social network ufficiali delle varie Case. Sul canale Sky Sport MotoGp (al numero 208 della piattaforma satellitare di Sky) da segnalare – ma alle ore 23.00 – una puntata speciale della trasmissione Paddock Live Show per analisi e commenti sulla giornata di test a Losail.

 VENTO FORTE

Superate le prime due ore di test per la Motogp a Losail per il quinto giorno, ecco che sono state poche emozioni in pista in Qatar. Complice il gran caldo, il vento e un’inevitabile stanchezza, parecchi piloti sono ancora al riposo all’interno dei box, in attesa di poter dare il massimo in condizioni di pista più favorevoli, più avanti nel pomeriggio. Di fatto sono stati dunque solo pochi giri interlocutori finora: si contano infatti appena sei giri da Tsnonda, due da Petrucci e uno solo per Pirro. L’impressione poi è che si dovrà attendere ancora un po’ perché la pista si riempia: siamo ormai all’ultima giornata di prove  e per parecchi team la maggior parte del lavoro è stata già fatta. Soprattutto serve ora ottenere dati più precisi possibile dalla pista, ma per il momento fa troppo caldo e c’è troppo vento per ottenere indicazioni importanti. (agg Michela Colombo)

IN PISTA!

Si accende la diretta dei test per la Motogp 2021 a Losail e solo tra pochi istanti sarà semaforo verde in Qatar, dove pure potrebbe essere pochissimo spazio per Alex Marquez. Lo spagnolo infatti solo nella giornata di ieri, in seguito a una brutta caduta in curva 9, ha rimediato una microfrattura di 2 mm al quarto metacarpo del piede destro. Un guaio non di grande entità, ma che certo metterà in difficoltà il pilota Honda nella preparazione della stagione 2021 della Motogp, ormai alle porte. Sulla vicenda lo stesso pilota ieri ha commentato: “In quella curva ero troppo veloce, ho fatto un piccolo errore, sono andato oltre il limite. Mi spiace per il team perché sono caduto tante volte in questi giorni (5), ma in qatar può succedere. Domani è previsto tanto vento, ma spero di poter guidare, ma se avrò dolore non lo farò. Ma non credo che sarà un problema. La priorità non è guidare al 100%, ma se ci sarà la possibilità lo farò”. Staremo a vedere dunque, e nel frattempo diamo il via al day 5 per i test della Motogp a Losail!

PARLA BASTIANINI

In attesa di dare il via alla diretta dei test per la Motogp 2021 a Losail, nell’ultima giornata di lavoro concessa, ci pare doveroso dare la parola ad Enea Bastianini, gran rookie alla guida dell’Avintia per la prossima stagione del campionato del mondo. Il campione di Moto 2, che pure ieri ha sofferto di un piccolo problema alla spalla ha giudicato così la sua giornata di lavoro: “È stata una buona giornata anche oggi. Ci siamo concentrati molto sul ritmo per avere una moto ancora migliore per il mio stile. Abbiamo lavorato molto soprattutto nella prima parte di sessione, mentre dopo ho avuto un problema alla spalla e sono dovuto fare un salto in clinica mobile per farmi visitare. Dopo, però, il dolore è diminuito un po’ e ho provato a fare un time attack, ma l’orario non era quello giusto e non abbiamo migliorato molto rispetto a ieri”. Bastianini ha poi aggiunto: “Adesso domani ci sarà l’ultimo giorno prima del weekend di gara e cercheremo di fare un altro step in avanti, specialmente sul ritmo gara”.

OGGI LE ULTIME PROVE

Siamo in diretta anche oggi, venerdi 13 marzo 2021, a Losail per l’ultima giornata di test della Motogp in vista della prossima stagione iridata, ormai alle porte. Ultimi scampoli dunque per i beniamini del prossimo motomondiale per mettere alla prova i propri i bolidi in vista di un campionato che, da tanto atteso è ormai a un passo. Solo il prossimo 28 marzo 2021 infatti si spegneranno proprio qui a Losail primi semafori rossi della stagione, con il Gp del Qatar, appuntamento a cui chiaramente tutti i piloti vorrebbero farsi trovare al meglio. Per farlo però occorrerà terminare la messa a punto delle moto, svelate solo nelle scorse settimane.  Siamo dunque ben certo che tutti i team approfitteranno la massimo delle ultime ore di test, concesse oggi, sfruttando anche le speciale condizioni che Losail offre, come la possibilità di correre anche dopo il tramonto. Ricordiamo infatti che anche per questo day 5 dei test della Motogp in Qatar, il via verrà dato alle ore 12.00 italiane, mentre l’ultima bandiera a scacchi sventolerà alle ore 19.00 (fuso orario italiano): da qui sarà poi attesa per il primo Gp del Motomondiale.

DIRETTA TEST MOTOGP 2021 LOSAIL: IL DAY4

Prima di far parlare solo la pista per la diretta dei test della Motogp 2021 a Losail, per il day 5, l’ultimo concesso per il preseason, ci pare doveroso dare un occhio a quanto occorso, sempre in Qatar solo nella giornata di ieri, dove i riflettori sono stati tutti per la Yamaha. La casa di Iwata ha certo mandato un forte segnale in vista della prossima stagione della Motogp, rivelandosi particolarmente veloce pur su un tracciato complicato. Ha fatto certo scalpore l’ottima prova di Vinales, che pure ha spinto la sua M1 fino al 1.53.44, miglior tempo assoluto nella giornata, segnato al termine di un time attack effettuato proprio allo scadere della sessione. Si tratta poi del secondo miglior crono dei test del 2021, segnato ad un soffio dal giro record fissato da Jack Miller solo lo scorso  mercoledì. Sempre per la casa del diapason, dobbiamo allora raccontare dell’ottima giornata di test per Morbidelli e Quartararo che hanno completato il podio nella classifica dei tempi finale: buone sensazioni anche per Valentino Rossi, lontano ma apparso in gran crescita. Non ha demeritato poi la Ducati, che pure paga una pista come quella di Losail non  favorevole. La Rossa ha rimediato nel day 4 un buon quarto posto di Bagnaia nella classifica dei tempi e buoni risultati nelle simulazioni del passo gara con Miller. Staremo a vedere che accadrà oggi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA