E’ Sam Bennett a vincere la 10^ tappa del Tour de France! Il ciclista della Deceuninck Quick step alza le braccia al cielo al traguardo finale di Ile de Re Saint Martin de Re, dopo una volata impeccabile che gli ha concesso il ritorno al trionfo (il primo di tappa nella Grande Boucle) come il primo gradino del podio, di fronte a Caleb Ewan e a Peter Sagan, che ha beffato solo di pochissimo il nostro Elia Viviani, rimasto incollato allo sloveno nel corso degli ultimi km della corsa. Ma mentre scoppia la festa per il ciclista irlandese, che torna al successo dopo grande attesa, vediamo che cosa è successo in strada negli ultimi km di questa bollente frazione del Tour de France, con cui siamo tornati in strada dopo il primo giorno di pausa. Ci eravamo salutato con l’ultimo aggiornamento al traguardo volante di Chatelaillon Plage, a cui il gruppo è arrivato tutto sommato compatto: Trentin ha comunque strappato i punti in palio per la maglia verde, seguito da Sagan e Bennett. Da qui è stata poi una gran corsa alla volata finale, anche se diverse cadute (la prima provocata da Barguil e la seconda al 12km all’arrivo con Julian Alaphilippe) hanno scombinato più volte le carte: presto comunque ci si è rimessi in strada, e in avanti ci hanno messo poco gli uomini della Deceuninck a fare da traino. Presto però quelli della Sunweb come della Ineos gli hanno dato il cambio: il ritmo è cresciuto ulteriormente e quando mancano 10 km al traguardo erano circa 50-60 i ciclisti in testa. Il finale è emozionante, con la Sunweb che fa gran parte del lavoro (per poi rimanere completamente beffata): nell’ultimo km sono Sagan, Ewan, Bennett, Viviani e Trentin a mettersi in testa, pronti a sprintare. Negli ultimi 500 metri parte Morkov che si porta l’irlandese sulla ruota: Bennett si invola e nessuno riesce più a riprenderlo. Il trionfo dunque è tutto per l’alfiere della Deceuninck, che al traguardo scoppia in lacrime per la felicità. (agg Michela Colombo)
VERSO IL GRAN FINALE
Ultimi 40km al traguardo di questa emozionante 10^ tappa del Tour de France che davvero sta passando in un soffio: al momento, a poca distanza dal traguardo volante di Chatelaillon Plage è gruppo compatto quello che sta riempiendo la strada francese. Al momento dunque ben poco è cambiato rispetto all’ultimo nostro aggiornamento: si procede ancora a ranghi compatti e a ritmo serrato, mentre il forte vento continua a dare fastidio un po’ a tutti. Da segnalare che al momento sono i ciclisti della Inoes, come della UAE Team Emirates, e della Bahrain McLaren dare il ritmo al gruppo, ma in testa la situazione è piuttosto fluida, con parecchi cambi e alternanze. Da aggiungere però che al a63^ km è stata brutta caduta di gruppo, cui sono rimasti coinvolti Formolo, Pogacar, Coquard e Boasson Hagen come pure Martin. Al momento preoccupano le condizioni dell’azzurro, ancora attardato in fondo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TOUR DE FRANCE (10^ TAPPA)
Per seguire il Tour de France 2020 in diretta tv, ci sarà una amplissima copertura live sulla Rai e su Eurosport: in chiaro, il canale di riferimento sarà oggi Rai Due, la decima tappa Le Chateau d’Oléron-Saint Martin de Ré sarà infatti trasmessa a partire già dalle ore 14.00 sul canale generalista della televisione di Stato italiana, per garantire molte ore di trasmissione anche per la frazione odierna con la telecronaca di Francesco Pancani e Marco Saligari. Il Tour de France sarà inoltre visibile anche su Eurosport, canale disponibile tuttavia solamente per gli abbonati. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni della Grande Boucle, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play, per gli abbonati tramite Eurosport Player. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Grande Boucle: il sito www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo Twitter @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DEL TOUR DE FRANCE SU RAI PLAY
GRUPPO DI NUOVO COMPATTO
Si corre veloci sulle strade francesi: alla seconda ora di corsa per la diretta del Tour de France 2020, ecco che i corridori hanno già macinato i primi 86 km e di fatto sono praticamente a metà di questa decima frazione, che li porterà fino a Ile de Re Saint Martin de Rè. E intanto si può dire che la situazione in strada è stata completamente stravolta: al momento infatti non troviamo più Kung e Schar in fuga, ma in strada si è formato nuovamente un unico gruppo compatto, quando ormai è già in vista il traguardo volante di Chatelaillon Plage (cui domani sarà partenza di frazione). Anzi va aggiunto che i corridori ora viaggiano sui 56.5KM/h ed è la Deceuninck, assieme alla Bahrain Merida a dare il passo e che pure si sono ormai completamente esauriti i tentativi di spezzare l’equilibrio in strada: per ancora un po’ si continuerà a ranghi compatti (anche per proteggersi dal forte vento). Da segnalare che in precedenza, mentre il gruppo stava per riassorbire i due fuggitivi svizzeri, è occorsa una brutta caduta di gruppo, che ha coinvolto anche Gesink, Arndt e De Marchi, come Nicolas Roche. (agg Michela Colombo)
KUNG E SCHAR IN FUGA!
Siamo nel vivo della diretta del Tour de France 2020 per la 10^ tappa e passata la prima ora di corsa ecco che è già accaduto di tutto in strada, dopo la partenza di Ile d’Oleron Le Chateau D’Oler. Al momento infatti in testa alla corsa si è formato un piccolo gruppo di fuggitivi, composto da appena due corridori e dunque gli svizzeri Kung e Schar. I due, andati all’attacco fin dal via ufficiale, non ci hanno messo molto a mettersi alle spalle un vantaggio consistente: superato il quarantesimo km ecco che il gap con il gruppo rimane fisso sul minuto e mezzo. Dietro troviamo i corridori della Deceuninck Quick Step e della Lotto Soudal a fare l’andatura, intenzionati a dare spazio ai fuggitivi ma fino a un certo punto: meglio che i due in tanti non scappino troppo lontani (anche se è improbabile che rimangano in lotta per lo sprint finale, visto il percorso di gara). Segnaliamo nel frattempo il ritiro di Domenico Pozzovivo, già annunciato. (agg Michela Colombo)
IN STRADA, SI PARTE!
Tutto è pronto per dare il via alla decima tappa Le Chateau d’Oléron-Saint Martin de Ré del Tour de France 2020, con la quale la Grande Boucle si rimette in moto dopo il primo giorno di riposo (ce ne sarà un altro lunedì prossimo). Giornata che si annuncia caratterizzata dall’incognita vento e da un percorso completamente pianeggiante, per cui ci attendiamo un arrivo in volata – resta solo da capire se tutti gli sprinter saranno davanti a giocarsi il successo, se ci dovessero mettere lo zampino i temutissimi “ventagli”. Di certo possiamo dire che finora lo sprinter più vincente del Tour de France 2020 è uno che senza dubbio non può essere etichettato “solo” come un velocista. Parliamo naturalmente del belga Wout Van Aert, che in questo 2020 ha già vinto la Strade Bianche, la Milano Sanremo, una tappa del Delfinato e due frazioni del Tour de France, ma che in questa Grande Boucle vediamo anche tirare in salita per Primoz Roglic, suo capitano alla Jumbo-Visma. Un esemplare uomo squadra dunque, ma che quando ha l’opportunità di gioire in prima persona non se la lascia sfuggire: per i velocisti “puri” è un avversario scomodissimo. Sarà protagonista anche oggi? Parola alla strada per scoprirlo, la decima tappa del Tour de France 2020 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I LUOGHI PIU’ NOTI
Protagonista assoluto della diretta della decima tappa del Tour de France 2020 sarà il dipartimento della Charente Maritime, che ospiterà infatti partenza e arrivo e l’intero percorso di questa frazione. Siamo sull’Oceano Atlantico, lungo la costa sud-occidentale della Francia, nella regione della Nuova Aquitania. Il capoluogo del dipartimento è La Rochelle ma oggi saranno protagoniste assolute due isole: si partirà infatti da Le Chateau d’Oléron, che sorge sull’omonima isola di Oléron, mentre l’arrivo sarà posto a Saint Martin de Ré, sull’Ile de Ré. Entrambe sono isole molto vicine alla costa, collegate da ponti alla terraferma del dipartimento, lungo la quale si svolgerà in gran parte la tappa, ma partendo appunto da un’isola e arrivando all’altra, peculiarità certamente molto caratteristica per questa decima tappa del Tour de France. La Grande Boucle era già stata una volta a Le Chateau d’Oléron, mentre per Saint Martin de Ré sarà un debutto assoluto. Abbiamo parlato di oceano, costa, isole e ponti: attenzione dunque al vento, che potrebbe essere la variabile decisiva di questa tappa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO: VITTORIA DI VAN AERT
Mentre aspettiamo la diretta della decima tappa del Tour de France 2020, possiamo come al solito ricordare che cosa era successo nella scorsa edizione in questa stessa frazione. Torniamo dunque al 15 luglio 2019 per ricordare brevemente che cosa era successo nel corso della Saint Flour-Albi, segnalando innanzitutto che l’anno scorso la decima tappa era stata corsa di lunedì subito prima del riposo collocato al martedì della seconda settimana, mentre in questo Tour de France 2020 si riparte di martedì dopo avere riposato al lunedì. Da segnalare che fu giornata di ventagli, dei quali fecero le spese ad esempio il nostro Giulio Ciccone (che passò dal secondo al decimo posto della generale) e anche Thibaut Pinot, mentre Julian Alaphilippe consolidò la sua maglia gialla con 1’12” di vantaggio su Geraint Thomas, che salì in seconda posizione. La vittoria di tappa fu invece decisa in una volata che interessò naturalmente solo gli sprint capaci di restare nella prima parte del gruppo: la vittoria andò a Wout Van Aert, che ebbe la meglio per pochi centimetri sul nostro Elia Viviani, con Caleb Ewan in terza posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI LA 10^ TAPPA
La diretta Tour de France 2020 torna a farci compagnia oggi, martedì 8 settembre, con la decima tappa Le Chateau d’Oléron-Saint Martin de Ré di 168,5 km. Dopo il weekend sui Pirenei e il giorno di riposo, si riparte con una frazione sulla carta fra le più facili dell’intero percorso del Tour de France 2020, perché totalmente pianeggiante. Siamo però sull’Oceano Atlantico (tra l’altro con la particolarità di partenza e arrivo collocati entrambi su isole) e di conseguenza il vento potrebbe giocare qualche scherzetto, come Tadej Pogacar e altri hanno imparato fin troppo bene venerdì scorso. Attenzione dunque a questa possibile incognita, per il resto tuttavia dovrebbe essere una giornata interlocutoria e destinata verosimilmente a un arrivo allo sprint con il gruppo a ranghi compatti. Se però si dovessero creare le condizioni ideali per qualche ventaglio e qualche nome di spicco cadesse nella rete degli avversari, ecco che la carovana del Tour de France 2020 potrebbe ricordare questa giornata nel dipartimento della Charente Maritime molto più di quanto ci si aspetterebbe guardando l’altimetria…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2020: PERCORSO 10^ TAPPA
Abbiamo già segnalato le incognite legate al vento, va però detto in tutta onestà che l’odierna decima tappa Le Chateau d’Oléron-Saint Martin de Ré non dovrebbe fornire molti altri spunti: infatti, presentando il percorso come sempre facciamo in vista della diretta Tour de France 2020, dobbiamo annotare che un’altimetria più piatta di quella di oggi è praticamente impossibile da trovare. Segnaliamo allora innanzitutto che la partenza avrà luogo da Le Chateau d’Oléron (sulla omonima isola di Oléron) alle ore 13.45, in considerazione del fatto che nemmeno il chilometraggio sarà particolarmente impegnativo, poi lungo tutto il percorso nemmeno la proverbiale fantasia dei francesi nello scovare Gpm anche in assenza di salite stavolta ha sortito effetti. Di conseguenza, ci resta da indicare lo sprint intermedio in località Chatelaillon Plage al km 129,5 e poi via velocissimi verso l’arrivo di Saint Martin de Ré (sull’Ile de Ré), dove ogni esito diverso da una volata di gruppo a ranghi compatti sarebbe una sorpresa. Vento permettendo, appunto…