Diretta/ Trento Brescia (risultato finale 63-56): vittoria corale per l’Aquila!

- Claudio Franceschini

Diretta Trento Brescia, risultato finale 63-56: vittoria corale per l’Aquila che manda cinque giocatori in doppia cifra e batte la Germani alla BLM Group Arena, nel campionato di Serie A1.

Aaron Craft Trento tiro lapresse 2020
Video Partizan Trento (Foto LaPresse)

DIRETTA TRENTO BRESCIA (RISULTATO FINALE 63-56)

Trento Brescia 63-56: vittoria preziosa da parte della Dolomiti Energia, che riparte alla grande verso la zona playoff del campionato. Seconda sconfitta consecutiva per la Germani, che a questo punto rischia di perdere posizioni: un periodo di stanca può starci e non intacca la buona stagione della squadra di Vincenzo Esposito, ma sicuramente la Leonessa dovrà riflettere sulle difficoltà mostrate in fase offensiva. Male dall’arco, Brescia ha tirato ancora peggio dai 2 punti, dimostrando di non saper sfruttare le sue qualità: Tyler Cain (10 punti e 10 rimbalzi) di fatto è stato l’unico giocatore degli ospiti ad alzare la voce in area, per il resto malissimo Awudu Abass che nel secondo tempo ha dimenticato di attaccare il canestro. Male anche Ken Horton, che ha chiuso con soli 2 punti (anche se 6 rimbalzi); per Trento invece 14 punti per Rashard Kelly e 10 a testa per Aaron Craft, James Blackmon, Alessandro Gentile e Justin Knox: questa sera l’Aquila si è dimostrata decisamente più profonda nelle sue soluzioni offensive ed è stata in grado di trovare ogni volta un protagonista importante, portando a casa i 2 punti nella classifica di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO BRESCIA (33-31): INTERVALLO

Trento Brescia 33-31: ancora equilibrata la partita della BLM Group Arena, con la Dolomiti Energia che ha iniziato meglio ma, pur “vincendo” il primo quarto, non è comunque riuscita a sfruttare l’inerzia e ha mancato l’allungo. La Germani dunque resta ampiamente in partita, e in questa sfida per un posto nei playoff potrebbe ancora succedere di tutto; ottimo avvio per un Alessandro Gentile che, pur non avendo percentuali straordinarie, si sta comunque prendendo tante responsabilità offensive. Lo aiuta Rashard Kelly che fa molto bene a rimbalzo, dall’altra parte invece è doppia cifra per un Awudu Abass che, come abbiamo già detto nelle ultime settimane, è ormai diventato un attaccante con i fiocchi e, almeno per questa sera, la prima opzione offensiva per Vincenzo Esposito. Si sta adattando molto bene Travis Trice, a rimbalzo il solito contributo di Tyler Cain aiutato oggi anche dallo stesso Abass; vedremo allora come proseguiranno le cose qui alla BLM Group Arena, ma siamo certi che non ci annoieremo nel seguire il secondo tempo di questa partita di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Brescia non sarà una di quelle che verranno trasmesse sui canali della nostra televisione per questo turno di campionato. In alternativa, come sempre, si potrà seguire questa partita – come tutte le altre del campionato di Serie A1 – tramite l’applicazione Eurosport Player, in diretta streaming video e previo abbonamento. Il sito ufficiale www.legabasket.it fornirà invece le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.

TRENTO BRESCIA (0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Trento Brescia comincia tra pochi istanti: in poco tempo Alessandro Gentile si è preso la responsabilità offensiva della Dolomiti Energia e sta guidando la sua squadra per punti segnati (15,3) tirando con il 51,8% da 2. Alle spalle dell’ex Treviso, Milano e Virtus Bologna arrivano altri tre giocatori in doppia cifra: James Blackmon (13,9) che l’anno scorso era l’uomo di punta di Pesaro, poi Rashard Kelly che ne infila 10,9 e infine Justin Knox, che oltre ai 10,3 punti è il miglior rimbalzista della squadra con 5,8. Il nativo di Fredericksburg, in Virginia, è alla seconda stagione da professionista: in precedenza infatti ha frequentato quattro anni a Wichita State completando l’intero percorso universitario e, non selezionato al draft, ha scelto di andare a giocarsi le sue carte in Europa nella speranza di una chiamata dalla Lega USA. Con il Parma Perm’, squadra russa, Kelly ha segnato poco meno di 10 punti per partita e ha vinto la Coppa di Russia uscendo dalla panchina; oggi sta facendo meglio ma sarà interessante scoprire se il suo contributo sarà determinante per raggiungere i playoff. Ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquqet della BLM Group Arena, dove finalmente la palla a due di Trento Brescia si sta per alzare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

La diretta di Trento Brescia arriverà tra poco a tenerci compagnia: è un momento utile per ricordare che nella partita di andata la Germani si era presa una vittoria assolutamente netta, con il risultato finale di 92-66. Dopo il primo quarto a favore della Dolomiti Energia, la Leonessa aveva decisamente cambiato marcia: nei due periodi centrali aveva trovato un parziale di 56-27 che aveva completamente annichilito una Trento che, sotto di 25 prima dell’ultima sirena, non era chiaramente riuscita a rintuzzare. Awudu Abass aveva dimostrato di essere alla stagione della consacrazione: per lui 17 punti con 3/5 dall’arco, 5 rimbalzi e 4 assist per 26 di valutazione che era risultato il dato migliore di una Brescia che aveva anche trovato i 13 punti e 8 rimbalzi di Tyler Cain (6/7 dal campo) e i 17 di Ken Horton, che ci aveva aggiunto anche 4 rimbalzi. All’Aquila non erano bastati i 22 punti di un ottimo Alessandro Gentile, che aveva chiuso con 9/14 dal campo e una sola palla persa; in doppia cifra erano andati anche George King (16 con 4/7 dal perimetro) e Rashard Kelly, autore di 12 punti con 5/9. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Trento Brescia va in scena alle ore 17:30 di domenica 2 febbraio, presso la BLM Group Arena: grande appuntamento con la 21^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020, una sfida tra due squadre che negli anni passati sono state ottime protagoniste del nostro movimento e che ancora oggi sono impegnate nella Top 16 di Eurocup. Reduci dunque dagli impegni internazionali, ora si ritrovano in una sfida che potrebbe lanciare la Dolomiti Energia verso la zona playoff: la squadra di Nicola Brienza ha centrato un enorme colpo nell’ultima giornata, espugnando il PalaSerradimigni con una tripla di Alessandro Gentile sulla sirena. La vittoria contro il Banco di Sardegna, seconda forza del campionato, ha dato grande fiducia a una Trento che ancora una volta potrebbe prendersi la post season; posizione migliore per la Germani che però domenica scorsa è caduta in casa contro Brindisi, non riuscendo ad allungare in chiave terzo posto e dovendo ora sgomitare per mantenere le cose come stanno, e continuando a inseguire una delle prime due posizioni. Ci attende una grande sfida nella diretta di Trento Brescia: intanto presentiamo alcuni dei temi principali che sono legati a questo pomeriggio.

DIRETTA TRENTO BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO

In questo momento Trento Brescia rappresenta una delle partite migliori che il nostro campionato di basket possa offrire: come abbiamo già detto le due squadre possono essere prese ad esempio per come sono riuscite ad alzare il livello e diventare competitive appena dopo la promozione in Serie A1. L’Aquila ha giocato due finali scudetto consecutive, la Germani si è fermata in semifinale ma aveva ottenuto il terzo posto in regular season nella stagione in cui aveva aperto con nove vittorie consecutive ed era passata attraverso la finale di Coppa Italia. Una sfida dunque che rappresenta uno spot per tutto il torneo, e che si potrebbe anche riproporre eventualmente ai playoff: al momento dipende chiaramente dalla Dolomiti Energia, che come già era capitato negli anni scorsi non è partita alla grande ma sta rapidamente risalendo la corrente e facendo vedere a tutti che Brienza è un allenatore che può incidere e il roster è stato nuovamente costruito con raziocinio, come del resto quello della stessa Brescia che oggi andrà a caccia di riscatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA