DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA (FINALE 85-92): LA VIRTUS RESISTE
Resiste la Virtus Bologna che porta a casa un’importante vittoria esterna nel campionato di Serie A1 di basket sul campo della Dolomiti Energia Trento. I padroni di casa giocano un ultimo quarto di grande orgoglio e dopo una tripla di Martin e un mini-parziale di 9-0 portano il punteggio sull’81-88, mettendo un po’ di pressione alla Virtus che sembrava ormai capace di portare il match in porto col pilota automatico. Teodosic e Gamble trovano però le ultime giocate decisive della partita e sull’83-90 i 7 punti di vantaggio per gli ospiti non diminuiranno più, col punteggio finale fissato sull’85-92 in favore della Virtus Bologna. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Virtus Bologna verrà trasmessa su Eurosport 2, il canale che è riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder Sky); in alternativa, come per tutte le altre partite del campionato di basket, si potrà sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che, appunto, fornisce l’intero programma della Serie A1 in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it sono poi consultabili liberamente le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet ma anche i contenuti multimediali e la classifica del campionato.
OSPITI IN CONTROLLO
Virtus Bologna in controllo della partita nel match di Serie A1 di basket contro la Dolomiti Energia Trento. Alla fine del terzo quarto diventano 13 i punti di vantaggio per la formazione felsinea, con lo sviluppo del parziale che è stato identico ai precedenti. Trento produce inizialmente il massimo sforzo e si riavvicina del punteggio, con Browne che firma il 55-58 con il vantaggio ospite che si riduce a 3 punti. Che diventano però come detto 13 con Teodosic e Hunter sempre protagonisti sotto canestro. A fissare il parziale sul 55-70 con cui si chiude il terzo quarto è una tripla di grande effetto firmata da Belinelli. (agg. di Fabio Belli)
LA VIRTUS ALLUNGA
Allunga la Virtus Bologna contro una Dolomiti Energia Trento che fatica a restare in partita e vede gli ospiti allungare a 8 punti di vantaggio nella sfida del massimo campionato di basket. A dire la verità Trento aveva iniziato bene il secondo quarto così come aveva fatto nel primo, ma non è riuscita a reagire con lucidità quando una grande tripla di Markovic ha portato il punteggio sul 36-40 per i felsinei, dopo che la Dolomiti era risalita fino a -1. Da lì nuovo allungo degli ospiti con Teodosic e Weems sugli scudi e il punteggio che passa sul 39-48 in favore della Virtus all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI SUBITO AVANTI
La Virtus Bologna chiude il parziale del primo quarto in casa della Dolomiti Energia Trento sul 15-21. +6 per i felsinei che sono partiti col piede giusto ed hanno messo in difficoltà gli avversari soprattutto dal punto di vista difensivo, concedendo poco anche se inizialmente Trento è rimasta a contatto sull’8-9. Il primo break la Virtus l’ha ottenuto portando il punteggio sull’8-14 grazie a una gran giocata di Hunter, che poi va anche a schiacciare in maniera spettacolare per il 10-16. Forray riesce ad avvicinare Trento che alla fine però non evita di chiudere il primo parziale con 6 punti di svantaggio. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE
Eccoci arrivati alla palla a due di Trento Virtus Bologna. Le due squadre inizieranno tra pochi giorni la Top 16 di Eurocup: con le eliminazioni di Venezia e Brescia sono rimaste le uniche rappresentanti italiane nella competizione. Le V nere, che come detto hanno ottenuto un 10-0 nel primo girone, faranno il loro esordio contro l’Olimpia Lubiana; le altre avversarie nel gruppo B sono Bourg en Bresse e Buducnost, e tutto sommato si tratta di un girone abbordabile grazie al quale la banda emiliana dovrebbe, almeno secondo i pronostici, volare ai playoff. Più complessa la situazione per la Dolomiti Energia, che aprirà sul parquet del Partizan Belgrado e poi se la dovrà vedere con Boulogne Metropolitans e Lokomotiv Kuban: purtroppo il calo finale, in un girone inizialmente dominato, ha fatto scivolare l’Aquila al terzo posto in classifica e adesso la strada si è fatta più in salita. Anche il gruppo di Nicola Brienza ha comunque tutte le capacità per qualificarsi e proseguire la sua strada; prima però dovrà conquistare il pass per la Final Eight di Coppa Italia, altro obiettivo stagionale che viene considerato importante. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della BLM Group Arena, perché finalmente ci siamo: la diretta di Trento Virtus Bologna comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA: GLI ASSENTI
Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta di Trento Virtus Bologna, bisogna anche dire che la Segafredo si presenterà alla BLM Group Arena senza due giocatori importanti: sicuramente il centro titolare Amedeo Tessitori, fermato da un problema alla caviglia, sta vivendo la stagione della consacrazione al netto delle statistiche (4,5 punti con il 55,8% da 2), sempre partito in quintetto ha avuto la sua dimensione anche in nazionale e Sasha Djordjevic potrebbe recuperarlo già per la prima partita della Top 16 di Eurocup, che le V nere giocheranno mercoledì contro l’Olimpia Lubiana. Più lunghe le tempistiche per Alessandro Pajola, che ha già saltato tre partite: il playmaker, lui pure vestitosi di azzurro nell’ultima finestra delle qualificazioni agli Europei, tornerà non prima della fine di gennaio. In 10 partite, due delle quali iniziate nello starting five, ha 6,0 punti e 3,2 assist con un ottimo 46,7% dall’arco: si tratta di un giocatore solido che fa molto comodo a Djordjevic, perché gli permette di dare importanti minuti di fiato a Milos Teodosic e Stefan Markovic senza abbassare drasticamente la qualità in regia. Vedremo allora se i tempi di recupero per Tessitori e Pajola saranno rispettati… (agg. di Claudio Franceschini)
AQUILA PER LA COPPA ITALIA
Trento Virtus Bologna, che sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gianluca Sardella e Gianluca Capotorto, si gioca alle ore 20:00 di sabato 9 gennaio: rappresenta l’anticipo nella 15^ giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021, ultima del girone di andata. Una partita che per la Dolomiti Energia potrebbe anche significare qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia: purtroppo il ko di Brindisi all’ultimo respiro ha complicato i piani, ma per le sfide dirette la squadra di Nicola Brienza occupa comunque la sesta posizione in classifica e dunque, anche in caso di sconfitta, potrebbe entrare nel tabellone. La Segafredo non ha giocato nell’ultimo turno, perché avrebbe dovuto vedersela con Roma; di conseguenza la sua ultima apparizione è stata quella interna contro Pesaro, un recupero vinto di 20 punti con grande accelerazione nel quarto periodo. Partecipazione alla Coppa Italia sicura, Sasha Djordjevic cercherà di prendersi almeno il terzo posto per quanto il confine attualmente sia sottile. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Trento Virtus Bologna, aspettandone la palla a due possiamo fare qualche valutazione circa i temi principali della partita.
DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Trento Virtus Bologna ci presenta una partita molto interessante: ancora una volta, essendo già successo negli ultimi anni, l’Aquila non è partita benissimo in campionato ma ha saputo rimontare e ora si presenta, con una sola giornata da disputare, a quello che potrebbe essere l’appuntamento con la Coppa Italia. Una bella scalata per i trentini, che hanno dimostrato il loro valore sfiorando l’impresa al PalaPentassuglia e nel frattempo hanno centrato la qualificazione alla Top 16 di Eurocup. Dove compete anche la Virtus, che ha chiuso il girone eliminatorio con 10 vittorie in altrettante partite: impressionante il passo delle V nere in ambito internazionale, un po’ meno invece in Italia dove le sconfitte sono state troppe rispetto al reale valore del roster. Tutto sommato a Djordjevic va bene così, nel senso che il primo obiettivo – la Final Eight – è stato centrato come da programmi e adesso si tratta di migliorare la posizione in ottica playoff. Manca ovviamente ancora tempo, ma già questo match della BLM Group Arena potrebbe servire come autostima e reale percezione della forza d’urto di una squadra che è stata costruita per vincere tutto.