DIRETTA/ Trevisan Gauff (risultato finale 3-6 1-6): Martina eliminata, Coco in finale

- Claudio Franceschini

Diretta Trevisan Gauff Roland Garros 2022, risultato finale 3-6 1-6: si ferma in semifinale la grande corsa della fiorentina nel torneo dello Slam, in finale va la diciottenne statunitense.

Coco Gauff ombrelloni Roland Garros lapresse 2022 640x300
Diretta Trevisan Gauff (3-6 1-6): Martina eliminata dal Roland Garros 2022, Coco in finale (Foto LaPresse)

DIRETTA TREVISAN GAUFF (RISULTATO FINALE 3-6 1-6): AZZURRA ELIMINATA

Trevisan Gauff 3-6 1-6: ancora una volta la corsa di Martina Trevisan si ferma prima della finale. Niente da fare per la fiorentina, battuta nettamente dalla diciottenne Coco Gauff che si iscrive così alla finale del Roland Garros 2022: la statunitense per la prima volta giocherà l’ultimo atto di un Major e lo farà nella sfida “impossibile” contro Iga Swiatek, la numero 1 Wta con striscia aperta di 34 vittorie. A Martina Trevisan invece va fatto un enorme applauso: tra primo e secondo set ha avuto bisogno del timeout medico, segno che ci fosse qualche problema fisico che infatti nel secondo parziale l’ha parecchio condizionata. Le prestazioni sono crollate: dopo aver impattato sul risultato di 1-1 la Trevisan ha perso cinque giochi consecutivi, nel quarto game ha avuto la palla per fare 2-2 in tre occasioni ma per contro ha anche dovuto annullare tre palle break.

Alla fine il game lo ha vinto la Gauff e, come spesso accade in questi casi, l’altalena ha favorito la vincente del gioco. La diciottenne Usa ha fatto 8 punti a 0 zero nei due successivi turni in battuta, nel mezzo ci ha messo il terzo break del set e tanti saluti: devastante la statunitense che nel secondo set ha avuto un 16-3 nei punti al servizio, diventando ingiocabile. Martina Trevisan esce di scena dal Roland Garros 2022 ad un passo dalla finale, per Coco Gauff il grande sogno della prima finale Slam, che si giocherà sabato. (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISAN GAUFF (RISULTATO 3-6): 1° SET ALLA STATUNITENSE

Trevisan Gauff 3-6: un primo set con sei break in nove giochi è atipico anche al femminile, ma la semifinale del Roland Garros 2022 per il momento sorride a Coco Gauff che ha saputo tenere il servizio due volte, contro la singola di Martina Trevisan. Dal 3-3 infatti ancora una volta la giovanissima statunitense ha strappato il turno di battuta alla giocatrice fiorentina; poi la differenza l’ha fatta l’aver tenuto il servizio nell’ottavo game, questo finalmente ha dato un vantaggio reale a una delle due giocatrici e purtroppo si è trattato della Gauff, che poi nel game successivo ha trovato il modo di conquistare due set point consecutivi.

Le è bastato il primo, con il quale ha chiuso il parziale: la semifinale del Roland Garros 2022, per andare a sfidare Iga Swiatek nell’atto conclusivo di sabato, sorride al momento a Coco Gauff ma attenzione: anche nel secondo turno di due anni fa la statunitense aveva vinto il primo set, poi era arrivata la rimonta di Martina Trevisan che dunque ora ci proverà sul serio… staremo a vedere come andranno le cose sul Philippe Chatrier. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TREVISAN GAUFF STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA SEMIFINALE DEL ROLAND GARROS 2022

La diretta tv di Trevisan Gauff, la semifinale del Roland Garros 2022, sarà trasmessa come tutti i match del torneo su Eurosport, che ne detiene l’esclusiva: trovate questo canale sulla vostra televisione ma potrete accedervi anche tramite il decoder di Sky (qui in caso siate abbonati) al numero 210. Il servizio di diretta streaming video di Trevisan Gauff è invece garantito dalla piattaforma DAZN, perché Eurosport fa parte di questo pacchetto: i clienti potranno quindi utilizzare i dispositivi compatibili per accedere al servizio, mentre sul sito www.rolandgarros.com troverete tutte le informazioni utili sul match, a cominciare dal boxscore aggiornato in tempo reale.

TREVISAN GAUFF (RISULTATO 3-3): EQUILIBRIO!

Trevisan Gauff 3-3: per il momento la semifinale del Roland Garros 2022 è equilibrata, abbiamo già avuto due break e la conferma che la nostra Martina Trevisan sa lottare eccome. Nei primi due game, confermati i turni in battuta ma sia la fiorentina che Coco Gauff (per prima) hanno dovuto fronteggiare una palla break; cosa che si è ripetuta peraltro nei due game successivi, questa volta però la giovane statunitense ha strappato il servizio alla Trevisan ed è dunque passata a comandare 1-2 e servizio.

Qui abbiamo avuto la grande reazione dell’azzurra, che ha conquistato una palla break, se l’è vista cancellare ma poi ne ha costruita una seconda che ha convertito: dunque la Gauff che aveva provato a scappare è rimasta lì, poi ha timbrato un altro break ma ancora una volta Martina ha risposto. Diventa un affare riuscire a tenere i propri turni di battuta insomma, ma nel tennis femminile succede spesso e vedremo come procederà la semifinale del Roland Garros 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISAN GAUFF (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Trevisan Gauff, semifinale al Roland Garros 2022, sta finalmente per cominciare. Martina Trevisan diventerà la prima italiana a raggiungere la finale dello Slam parigino dopo 10 anni? L’ultima era stata Sara Errani, che negli anni ruggenti aveva timbrato l’ultimo atto salvo perderlo contro Maria Sharapova (3-6 2-6) ma era anche stata la terza giocatrice di casa nostra in finale in tre edizioni consecutive del Roland Garros, dopo Francesca Schiavone che lo aveva vinto nel 2010 per poi capitolare contro Na Li l’anno seguente. Se invece parliamo della globalità degli Slam, naturalmente con la mente corriamo subito agli Us Open 2015.

Lì infatti si era giocata la storica finale tra Flavia Pennetta, che avrebbe poi annunciato il ritiro, e Roberta Vinci (che in semifinale aveva eliminato una Serena Williams a caccia del Grande Slam di calendario, e reduce da tre titoli consecutivi a Flushing Meadows). Ora Martina Trevisan, che compirà 29 anni all’inizio di novembre, potrebbe seguire queste orme nobili: forse però, vista la posizione nel ranking Wta (numero 58) e la carriera avuta fino a questo momento sarebbe un risultato ben più sorprendente. Il campo ci dirà tra poco quello che succederà: noi siamo pronti a fare il tifo per la nostra connazionale, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la diretta di Trevisan Gauff perché la semifinale del Roland Garros 2022 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISAN GAUFF ROLAND GARROS 2022: IL PRECEDENTE

Nella diretta di Trevisan Gauff, semifinale al Roland Garros 2022, spunta un precedente che peraltro è anche particolarmente indicativo: si è infatti disputato qui, a Parigi, per gli Open di Francia. Era il secondo turno dell’edizione 2020: lo Slam sulla terra rossa della capitale francese era stato interrotto quando il mondo era entrato in lockdown, per poi essere riposizionato nel calendario in autunno. Faceva dunque freddo a Parigi, e Martina Trevisan aveva incrociato la racchetta con una teenager che meno di un anno prima aveva fatto la storia, diventando la più giovane giocatrice di sempre a vincere un match nel tabellone principale di Wimbledon, peraltro facendolo contro la cinque volte campionessa Venus Williams.

Quel giorno la Trevisan aveva vinto: in rimonta, dopo aver perso il primo set, con il risultato di 4-6 6-2 7-5, facendo valere quella che comunque era una maggiore esperienza. Sappiamo poi come era andata: la Trevisan si era spinta fino ai quarti venendo battuta da Iga Swiatek, la Gauff l’Elite 8 del Roland Garros l’avrebbe invece raggiunta l’anno seguente, ancora una volta diventando la più giovane a farlo dai tempi di Nicole Vaidisova, già avvicinata nei record di precocità con il trionfo all’Orange Bowl in epoca juniores. Oggi naturalmente la semifinale del Roland Garros 2022 sarà comunque vada una storia diversa, vedremo quale… (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISAN GAUFF ROLAND GARROS 2022: MARTINA PER LA STORIA!

la diretta Trevisan Gauff è il grande appuntamento con la storia: giovedì 2 giugno la nostra Martina Trevisan gioca la semifinale del Roland Garros 2022. Un appuntamento che due anni fa aveva soltanto sfiorato: al termine di una grande corsa era stata eliminata da Iga Swiatek, astro nascente che avrebbe poi vinto il torneo e che in questo inizio di 2022 ha fatto vedere quanto in alto possa arrivare. Oggi invece la Trevisan ha un’occasione enorme: dopo aver battuto Leylah Fernandez in tre set la fiorentina gioca contro un’altra teenager, la diciottenne Coco Gauff che invece ha fatto fuori Sloane Stephens, e come lei è alla prima semifinale Slam.

Età diverse (11 anni di differenza), percorsi diversi perché, se la Trevisan è emersa tardi come spesso succede nel tennis italiano (soprattutto al femminile), la Gauff sin dalla tenerissima età è stata considerata una campionessa in erba, ha effettivamente confermato il suo potenziale ma ora si trova al guado tra la possibilità di diventare una campionessa o rimanere un’ottima giocatrice e nulla più, detto che il tempo è dalla sua parte. Vedremo presto quello che succederà nella diretta di Trevisan Gauff, aspettando la diretta del Roland Garros 2022 facciamo qualche valutazione sui temi principali che sono legati a questo match.

DIRETTA TREVISAN GAUFF ROLAND GARROS 2022: RISULTATI E CONTESTO

Non si può non chiamare appuntamento con la storia: la diretta Trevisan Gauff è questo, perché una semifinale Slam lo è in senso assoluto e poi la nostra Martina Trevisan gioca la prima in carriera, esattamente come Coco Gauff. Chi vincerà insomma potrà fregiarsi della prima finale in un Major, che arriverebbe prestissimo per la statunitense mentre relativamente tardi per la fiorentina, che certamente si trova già nella seconda parte di una carriera che in principio (anche a causa di qualche problema emerso in seguito) non le ha dato troppe soddisfazioni, ma che poi Martina è stata brava a girare del tutto conquistando appunto i quarti del Roland Garros due anni fa, e a maggio finalmente anche il primo titolo Wta.

Difficile dire chi possa vincere: rispetto al match contro Leylah Fernandez, la Trevisan troverà dall’altra parte della rete un’avversaria che sa giocare di potenza e aprirsi molto bene il campo, sulla terra rossa forse questa strategia paga meno ma è pur vero che Coco ha già vinto un titolo su questa superficie (tra l’altro a Parma, l’anno scorso). A 18 anni è ancora difficile inquadrare la statunitense, come lo era per tutte le teenager esplose sulla scena; la Gauff sembra tuttavia avere il savoir faire giusto per non rimanere una meteora, e infatti a dispetto della giovanissima età è comunque sulla breccia da tempo. Noi chiaramente facciamo il tifo per Martina Trevisan, poi vedremo quello che succederà…





© RIPRODUZIONE RISERVATA