DIRETTA TREVISO PISTOIA (RISULTATO FINALE 87-72)
Treviso Pistoia 87-72: prima vittoria in Serie A1 per la De’ Longhi, che vince la sfida diretta tra due squadre ancora a 0 punti e muove così i primi passi in classifica, lasciando la OriOra ad un altro avvio di campionato deludente, come lo scorso anno. Nikolic gioca un’altra grande prova: 15 punti con appena 5 tiri, 5 assist e 11 falli subiti lo rendono MVP al PalaVerde, ma anche il veterano David Logan è decisivo con 17 punti e 4/8 dall’arco, così come Isaac Fotu che a sua volta ne mette 17. Per Pistoia i 17 punti di Terran Petteway non sono sufficienti; arrivano anche 15 punti di Johnson e 14 (con 8 rimbalzi) da parte di Brandt, ma nell’ultimo periodo i toscani si staccano in maniera definitiva dopo aver tenuto botta per tutta la partita e così cadono per la terza volta, mentre la Treviso di Max Menetti prova a lanciarsi. (agg. di Claudio Franceschini)
TREVISO PISTOIA (63-56): SPRINT FINALE
Il terzo quarto della diretta di Treviso Pistoia ci porta all’ultima frazione di gioco col risultato parziale di 63-56. Gli ospiti hanno provato a reagire, accorciando di un solo punto e portandosi a -7 grazie al parziale di 22-23. La gara è ormai indirizzata verso la fine con la sensazione che il Treviso vincerà, ma nel basket abbiamo più volte imparato a dire mai dire mai e quindi anche a renderci conto che in pochi minuti può accadere di tutto. Staremo a vedere cosa avranno da dirci ancora le due squadre e se Treviso si troverà un po’ a sorpresa a subire una rimonta che fino al secondo quarto sembrava praticamente impossibile. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
La diretta di Treviso Pistoia ci porta all’intervallo col risultato che è di 41-33. Pronti via è decisivo Nikolic che con una tripla porta i suoi avanti di sei punti. Ancora da tre i padroni di casa si portano sul 9-0 con Cookie. E’ così che il tecnico degli ospiti chiama il timeout per evitare un crollo verticale. La gara però nel primo quarto sembra essere decisamente indirizzata verso i padroni di casa e termina col risultato parziale di 15-9. Molto più spettacolare è la seconda frazione di gioco dove vediamo due squadre lottare punto su punto anche se il risultato ci permette di capire ampiamente come Treviso abbia deciso di andare in fuga e di provare a chiudere subito la contesa. La seconda frazione di gioco si chiude con il parziale di 26-24. Straordinaria è la presenza in campo di Johnson che ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto ai suoi avversari. La gara comunque è ancora lunga, vedremo se gli ospiti riusciranno a riaprirla. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA
Manca sempre meno alla diretta di Treviso Pistoia, allora adesso diamo spazio anche all’analisi di coach Michele Carrea dopo la sconfitta casalinga della sua OriOra Pistoia nella sfida della scorsa giornata contro la Virtus Bologna: “È stata una partita fortemente condizionata dal loro dominio nel pitturato, che si è declinato sotto tanti aspetti. Lo svantaggio di taglia, che si è riflesso anche in fase offensiva, è stato palese: abbiamo cercato delle soluzioni che si sono rivelate inefficaci e poi il gap è diventato troppo ampio. Sapevamo che per vincere avevamo bisogno di una partita perimetrale di altissimo livello, ma non siamo riusciti a farla. Merito ai ragazzi per averci provato, adesso però vorremmo iniziare a dire che ci siamo riusciti. Il lato emotivo è testimoniato dal dato negativo ai tiri liberi: significa che devo trasferire alla squadra più coraggio. In generale dobbiamo essere più convinti, perché è la seconda partita che non giochiamo il finale punto a punto. La nostra consistenza difensiva non è al momento valutabile perché abbiamo preparato la stagione in ottica non emergenziale: purtroppo ci siamo trovati subito in emergenza e non siamo stati abbastanza performanti”. Oggi arriveranno dei miglioramenti per i toscani? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Treviso Pistoia, che non è tra le partite trasmesse per questa terza giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaVerde.
PARLA MAX MENETTI
Aspettando la diretta di Treviso Pistoia, adesso vi proponiamo le parole con cui coach Max Menetti aveva commentato la sconfitta di misura della sua De’ Longhi Treviso in casa della Vanoli Cremona di settimana scorsa: “Per quanto ci riguarda, mi interessa verificare quanto stiamo progredendo perché le partite o si vincono, o si perdono. Questo è un campionato dove ogni partita deve essere importante. Purtroppo abbiamo perso e quello che abbiamo fatto non è stato sufficiente e ci deve dare la forza di continuare a lavorare”. Menetti poi aveva guardato avanti, presentando così la settimana che ormai è passata: “Adesso avremo una settimana intera per fare un grosso lavoro. Importante perché sarà la prima settimana di lavoro tutti insieme. Abbiamo fatto qualche passo avanti dalla gara di giovedì a quella di domenica, e questo deve essere motivo di autostima per noi. Rimane che la brutta difesa del primo quarto la Vanoli ce l’ha fatta pagare. Dobbiamo avere la voglia di strappare una vittoria”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Treviso Pistoia, diretta dagli arbitri Gabriele Bettini, Mark Bartoli e Matteo Boninsegna, si gioca al PalaVerde di Villorba (Treviso) alle ore 18.15 di oggi, domenica 6 ottobre 2019, come una delle partite valide per la terza giornata del campionato di Serie A di basket 2019-2020. Treviso Pistoia sarà dunque una partita che metterà di fronte due squadre che hanno il medesimo obiettivo, cioè la salvezza. L’inizio di campionato infatti non autorizza De’ Longhi e Oriora a fare troppi voli con la fantasia, dal momento che fino a questa terza giornata sia i veneti sia i toscani hanno raccolto due sconfitte nelle precedenti due partite disputate. Non è ancora il momento di fare drammi, ma certamente la classifica piange: oggi una spezzerà il digiuno, ma l’altra resterà tristemente a quota zero, situazione mai piacevole.
DIRETTA TREVISO PISTOIA: IL CONTESTO
Abbiamo già delineato la diretta di Treviso Pistoia come una partita certamente delicata per entrambe le formazioni, come è d’altronde normale che sia tra una neopromossa (per quanto prestigiosa) come Treviso e una squadra già da diverse stagioni abituata a lottare per la salvezza, come è invece Pistoia. La De’ Longhi ha perso al debutto per 53-75 in casa contro l’Olimpia Milano, poi è stata sconfitta anche a Cremona, ma solo in volata (89-87) al termine di una partita che ha dunque dato buone indicazioni sul livello di competitività per Treviso. Pistoia invece ha debuttato perdendo per 88-75 sul parquet di Trento, poi la Oriora è stata sconfitta anche dalla Virtus Bologna in Toscana (78-88). Treviso parte forse leggermente favorita sulla carta, anche grazie al fattore campo: che cosa succederà al PalaVerde?