Diretta/ Trieste Varese (risultato finale 108-83): Dalmasson annienta i lombardi

- Claudio Franceschini

Diretta Trieste Varese streaming video tv: orario e risultato live della partita valida come recupero della 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1, squadre in campo all’Allianz Dome.

Myke Henry Trieste tiro facebook 2020 640x300
Diretta Trieste Varese, basket Serie A1 recupero 14^ giornata (da facebook.com/allianzpallacanestrotrieste)

DIRETTA TRIESTE VARESE (FINALE 108-83)

Si è chiusa in questo istante la diretta tra Trieste e Varese, atteso recupero della 14^ giornata della Serie A1 e alla sirena finale è gran trionfo per i padroni di casa, col risultato di 108-83. Dopo essere rimasti più o meno a galla nella prima parte dell’incontro, la comagine lombarda, complice l’evidente mancanza di condizione, crolla nel finale e per la precisione negli ultimi dieci minuti di gioco, dove la squadra di Dalmasson firma il parziale di 37-19. Ma andiamo con ordine: dopo l’intervallo i due club tornano in campo ed è subito ritmo altissimo sul parquet dell’Allianz Dome di Trieste. Al via è Strautinis a mettersi in mostra con i tiri da tre: c’è però confusione in campo, e se il lettone riesce a tenere incollata Varese, dall’altra parte Doyle e Da Ros macinano punti di gran peso. Al 29’ la squadra lombarda si fa finalmente più vicina segnando il -8 su punteggio: Trieste segna ancora, ma De Vico tiene accende le speranze avversarie. A dieci secondi dal termine del terzo quarto pure Upson riporta avanti i padroni di casa per 71-64. Nel quarto quarto, sono poi i ragazzi di coach Dalmasson a dominare: Varese fa fatica e si vede, mentre sul tabellone del risultato campeggia il 94-75 per Trieste. Scola va in tripla ma ormai il match pare indirizzato: i lombardi non hanno ancora la condizione fisica e si vede e alla sirena di arrendono sul punteggio di 108-83. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Trieste Varese 54-47: il risultato quando siamo giunti all’intervallo lungo di metà partita ci consegna una Openjobmetis Varese ancora in corsa nella difficile trasferta sul campo di una Allianz Trieste in grande forma, partita resa ancora più difficile per Varese dal fatto che i lombardi tornano in campo per la prima volta dopo un intero mese di stop a causa del Covid. Trieste aveva provato a sfruttare subito questo vantaggio con una partenza forte, tanto che al termine del primo quarto i padroni di casa giuliani erano in vantaggio di otto lunghezze sul 28-20, ma un secondo parziale da 26-27 in favore di Varese ha tenuto aperti i giochi con sette lunghezze di differenza a metà partita. Per Trieste spiccano i 14 punti già a referto per Doyle mentre Varese replica in particolare con i 13 punti di Ruzzier. Gara finora dal punteggio altissimo, se continuasse così potremmo sfiorare o anche superare i 100 punti: vedremo in particolare se Varese saprà reggere alla distanza o se il secondo tempo favorirà maggiormente Trieste. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA TRIESTE VARESE STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trieste Varese non è una di quelle che saranno trasmesse per questo turno di basket Serie A1: di conseguenza l’appuntamento per seguire questa partita di campionato è sulla piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati e che fornisce l’intero programma dei match di Serie A con il servizio di diretta streaming video. Inoltre sul sito ufficiale www.legabasket.it potrete consultare liberamente le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet ma anche la classifica del torneo e i contenuti multimediali.

DIRETTA TRIESTE VARESE (0-0) PALLA A DUE

Siamo finalmente arrivati all’inizio di Trieste Varese: nell’ultima partita giocata, ormai tre settimane fa, la Openjobmetis aveva perso una clamorosa partita interna contro Treviso, un chiaro segnale di una crisi profonda che va oltre il mero lato tecnico. Avanti di 15 all’intervallo e in pieno controllo del match, nel terzo quarto Varese ha subito un inspiegabile parziale di 1-26 che ha portato la De’ Longhi in vantaggio; nel periodo conclusivo i biancorossi sono tornati in vantaggio ma, avanti di 3 con 17 secondi sulla sirena, Luis Scola ha commesso un fallo tattico che gli arbitri hanno valutato come antisportivo. Frittatona: due liberi e possesso per Treviso, che ha sorpassato con Michal Sokolowski prima che Toney Douglas mancasse il canestro della vittoria. Si è polemizzato sul fatto che gli arbitri abbiano “origliato” il timeout di Varese conoscendo in anticipo le intenzioni di Scola e “indirizzando” la chiamata, forse l’antisportivo resta una punizione severa ma è chiaro che la Openjobmetis non abbia perso la partita in quel momento, perché se è arrivata a giocarsela in quel modo le motivazioni sono da cercare nel terzo quarto, da sempre un cruccio della squadra ma una settimana fa particolarmente disastroso. Di acqua sotto i ponti ne è passata da allora, ma non per i lombardi che sono ancora “inchiodati” a quel momento: per sapere se lo supereranno mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet dell’Allianz Dome, la diretta di Trieste Varese comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

PARLA IL GM ANDREA CONTI

A poche ore dalla diretta di Trieste Varese possiamo riportare quelle che sono state, tempo fa ma sempre comunque attuali, le parole di Andrea Conti: il GM della Openjobmetis è intervenuto per dissipare ogni tipo di dubbio circa un possibile ritorno di Attilio Caja, sottolineando che “non è un fatto tecnico ma etico”. Nessun ritorno di fiamma dunque, così come è stata smentita l’ipotesi di un esonero di Massimo Bulleri: “Non abbiamo assolutamente considerato di cambiare l’allenatore”. Vale la pena riavvolgere il nastro: Caja, che aveva sempre centrato brillanti salvezze e nel 2018 aveva riportato Varese ai playoff, è stato esonerato improvvisamente poco dopo l’inizio della Supercoppa. Non si è mai scoperta la reale motivazione, anche perché il tecnico ha semplicemente voluto ringraziare la società e l’ambiente senza fare polemiche; si è detto però che i metodi di allenamento particolarmente fisici, e la durezza di carattere atta a non guardare in faccia nessuno, non siano andati giù in particolar modo a Luis Scola, grande acquisto estivo. Così, di fronte alla super star scontenta, la società varesina avrebbe deciso di far partire Caja; le parole di Conti vanno sostanzialmente in questa direzione e comunque era già chiaro all’epoca che l’esonero non fosse dovuto a una motivazione tecnica, anche perché la stagione era appena cominciata… (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTE VARESE: OPENJOBMETIS CON L’ACQUA ALLA GOLA

Trieste Varese, partita che si gioca in diretta all’Allianz Dome, va in scena alle ore 18:00 di mercoledì 27 gennaio: è il recupero della 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021, una delle tre gare che i lombardi hanno saltato di recente, e questo match è fondamentale per una Openjobmetis che ci entra da ultima in classifica e senza aver preso ritmo in questo 2021, cosa che potrebbe decisamente avere ripercussioni forti a livello di condizione fisica. Varese – che ha perso in volata contro Treviso, in casa, nell’ultimo impegno ormai tempo fa – pur costruita con velleità di salvezza e non molto altro sperava di potersela giocare anche per un posto nei playoff, ma la realtà sta dicendo altro.

Trieste invece era partita male, ma ha incredibilmente centrato un posto nella Final Eight di Coppa Italia: qualificatasi con la settima testa di serie (cioè la posizione di classifica al termine del girone di andata), incrocerà Brindisi e, per quella che è la situazione attuale della Happy Casa – vale a dire un leggero calo strutturale – potrebbe anche pensare di prendersi il passaggio del turno e la semifinale, che la opporrebbe a Sassari o Pesaro. Ancora presto per pensarci, intanto nell’ultima giornata proprio contro la Dinamo è arrivata una sconfitta pesante più nel punteggio, maturato di fatto nel quarto periodo, che nell’andamento generale. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Trieste Varese, aspettando la quale possiamo valutare alcuni dei temi principali che vi sono legati.

DIRETTA TRIESTE VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Trieste Varese è una partita che rispetto alla sua data originaria (il 3 gennaio) ha cambiato contesto: l’Alma infatti è riuscita a tirarsi fuori dalle secche di fondo classifica, ha sfruttato la situazione incerta e si è presa il pass per la Coppa Italia. Guardando al campionato, al netto dell’ultima sconfitta interna ha un vantaggio di 6 punti su Cantù (penultima) rispetto alla quale ha giocato una partita in meno, dunque anche da questo punto di vista una vittoria stasera sarebbe molto importante in termini di una fiducia assolutamente ritrovata. Quella che Varese come detto sembra aver perso: i guai sembrerebbero essere cominciati con l’incredibile esonero di Attilio Caja a Supercoppa in corso, vero che Massimo Bulleri ha ottenuto vittorie di rilievo in campionato ma poi la squadra è andata in crisi, e la sconfitta clamorosa contro Treviso è una sorta di riassunto della situazione. Tanto che adesso i tifosi, oltre a invocare il ritorno del tecnico pavese, hanno iniziato a prendersela anche con Luis Scola, accusato di scarso impegno e di giocare solo per un aspetto economico e la preparazione alle Olimpiadi; questo però succedeva tre settimane fa, adesso il pubblico ha tanta voglia di basket a prescindere da tutto e potrebbe essere una bella spinta, sia pure a distanza, per la squadra…

© RIPRODUZIONE RISERVATA