DIRETTA UGANDA SENEGAL (RISULTATO FINALE 0-1): MANE NEL BENE E NEL MALE
Termina qui la diretta di Uganda Senegal col risultato finale di 0-1. Nel bene e nel male è stato protagonista Sadio Mane, bravissimo a dimostrare ancora una volta di essere giocatore fortissimo ma anche con qualche difetto sotto porta. L’attaccante del Liverpool aveva sbloccato la partita nel primo tempo, sbagliando il rigore del raddoppio nella ripresa. Dall’altra parte però c’è stata un’Uganda che non è riuscita a mantenere alta la tensione e che come si sapeva ha molto meno qualità. Nonostante questo la squadra esce da questa Coppa d’Africa 2019 a testa alta, andando ben al di là di quelle che erano le aspettative di una competizione dove ci sono diversi avversari importanti. Il Senegal affronterà ai quarti di fiale la sorpresa Benin che ha eliminato a sorpresa ai calci di rigore il Marocco questo pomeriggio. (agg. di Matteo Fantozzi)
MANE SBAGLIA UN RIGORE
Siamo al minuto 70 della diretta di Uganda Senegal e il risultato è ancora di 0-1. Mane ha sbloccato la partita nel primo tempo, fallendo però il raddoppio con un errore all’ora di gioco dal dischetto. Abdu prova una palla tagliata dentro con un compagno che cerca di chiudere sul primo palo e la difesa avversaria che chiude. Ci prova poi anche Ndiaye che mette dentro una grande palla dentro, deviata in calcio d’angolo. L’Uganda ha effettuato la seconda sostituzione della partita, inserendo al minuto 57 Kyambadde al posto di Kaddu che ha un po’ deluso nel primo tempo. Ricordiamo che se dovesse arrivare un pareggio la gara verrà prolungata ai tempi supplementari visto che siamo alla fase eliminatoria, il match infatti vale per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa. Ricordiamo che oggi è stato eliminato il Marocco che ha perso contro il Benin ai calci di rigore a sorpresa. Il Senegal al momento rimane la squadra favorita per la vittoria di questa competizione, vedremo se l’Uganda riuscirà a mettergli i bastoni tra le ruote. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
Volge all’intervallo la diretta di Uganda Senegal e il risultato è ancora di 0-1, decisa al momento da una rete nel primo tempo di Sadio Mane. Al minuto 37 Ismaila Sarr fallisce l’occasione del raddoppio, sbagliando da una posizione vantaggiosissima. Questi infatti era stato bravo a liberarsi in area di rigore, staccando di testa ma senza trovare la porta difesa da Onyango. Al minuto 42 invece Miya mette dentro una alla con i giri giusti, ma quando sembra essere pronta ad abbassarsi in area la sfera prende un giro strano e termina sul fondo. Abdu poi rischia di uscire, dopo un brutto colpo è stato due minuti a bordocampo, stringendo i denti per finire il primo tempo. Vedremo se avrà la possibilità di giocare la seconda frazione di gioco, considerando che l’Uganda veva già effettuato una sostituzione. Vedremo se i due commissari tecnici effettueranno o meno sostituzioni per cambiare passo alla partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI MANE
La diretta di Uganda Senegal volge alla metà del primo tempo con il risultato che è di 0-1. La partita è stata sbloccata al minuto 15 da un gol di Sadio Mane servito dentro da una grande palla di Mbaye Niang. In questi primi minuti di gara si è vista la netta superiorità del Senegal che sembra pronto a mettere in cassaforte questo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019. Al minuto 23 però l’Uganda ha avuto una grande chance per provare a pareggiare. Emmanuel Okwi ha raccolto una palla che rimbalzava sulla trequarti e di controrimbalzo ha calciato da fuori. La sfera è stata tolta sotto la traversa da un grande spunto di Alfred Gomis che sta giocando una manifestazione davvero di altissimo livello, in grado di fargli fare un bel salto di qualità. Andiamo a dare anche uno sguardo alle formazioni ufficiali: UGANDA – 4-1-4-1 – Onyango; Mugabi, Walusimbi, Wasswa, Jjuko; Azura; Abdu, Okwi, Aucho, Miya; Kaddu. SENEGAL – 4-2-3-1 Gomis; Gassama, Sabaly, Koulibaly, Kouyate; Ndiaye, Gueye, Saivet, Sarr, Mane; Niang. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA
Siamo finalmente al via di Uganda Senegal: abbiamo brevemente citato la classifica marcatori della Coppa d’Africa 2019, e tra chi ha segnato di più troviamo anche Emmanuel Arnold Okwi: punto fermo della nazionale delle Gru, ha messo a segno due reti in due diverse partite (contro DR Congo e Zimbabwe) e spera di essere il grande trascinatore di un’Uganda che sogna in grande. Gioca attualmente nel Simba, squadra della Tanzania nella quale aveva già militato tra il 2010 e il 2013 e ancora nel 2014-2015; nella sua carriera ha segnato davvero tanto e anche in nazionale ha fatto il suo, esordendo nel 2012 (contro il Congo) ma venendo convocato già nel marzo 2009, quando aveva 19 anni. Due anni fa non era presente in Coppa d’Africa, e dunque spera di rifarsi adesso: vedremo dunque se Okwi sarà in grado di sovvertire il pronostico di questa partita e regalare una gioia alle Gru. Noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perchè finalmente è arrivato il momento di lasciar giocare la diretta di Uganda Senegal, che comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Uganda Senegal non sarà trasmessa in diretta tv perchè, come ormai sappiamo, le sfide di Coppa d’Africa 2019 sono un’esclusiva della nuova piattaforma DAZN che dunque le fornirà ai suoi abbonati in diretta streaming video, con la possibilità di seguirle su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone ma anche attivando l’applicazione direttamente sulla televisione, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.
IL PROTAGONISTA
Naturalmente il protagonista atteso di Uganda Senegal è Sadio Mané: a lui spetta il compito di trascinare i Leoni della Teranga ad un titolo mai vinto da questa nazionale, che si è limitata a giocare una finale nell’anno d’oro 2002. Mané ha concluso una stagione trionfale con il Liverpool: 26 gol in 50 partite e la vittoria della Champions League, anche se le reti messe a segno nel torneo continentale (4) non sono state le stesse della stagione precedente, quando aveva timbrato in 10 occasioni ma, per contro, aveva segnato molto meno in Premier League (sempre 10). In questa Coppa d’Africa 2019 il numero 10 del Liverpool ha realizzato due gol nella partita conclusiva del girone, contro il Kenya; tuttavia ha anche sbagliato un rigore con il quale si sarebbe potuto portare in testa alla classifica marcatori, staccando una concorrenza formata al momento da ben 10 calciatori. Poco importa: il grande obiettivo è quello di sollevare il trofeo il prossimo 19 luglio, e in questo senso la partita contro l’Uganda va vinta per proseguire il cammino. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Uganda Senegal sarà il terzo incrocio nella storia recente: le due nazionali sono faccia a faccia per la prima volta in Coppa d’Africa, ma si erano affrontate nelle qualificazioni ai Mondiali 2014. Nessuna delle due era riuscita a centrare il pass: una prassi per le Gru, una delusione per i Leoni della Teranga che nel 2002 avevano clamorosamente raggiunto i quarti di finale, non riuscendo però a portare a grandi successi uno dei gruppi migliori di sempre. Sia come sia, nel giugno 2012 Uganda e Senegal si erano incrociate al Mandela National Stadium di Bweyogerere (nel distretto di Kampala) e ne era maturato un 1-1 con Godfrey Walusimbi che a tre minuti dal 90’ aveva trasformato un rigore pareggiando il gol iniziale di Papiss Demba Cissé. C’era stato grande equilibrio anche nella partita di ritorno, ma questa volta i Leoni della Teranga erano riusciti a prendersi la vittoria: Walusimbi era stato espulso appena dopo la mezz’ora, il Senegal in superiorità numerica aveva dovuto aspettare il minuto 84 per trovare il gol con Sadio Mané. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Uganda Senegal si gioca in diretta dallo Stadio Internazionale de Il Cairo e, venerdì 5 luglio alle ore 21:00, rappresenta il secondo ottavo di finale della Coppa d’Africa 2019. La vincente di questa sfida incrocerà una tra Marocco e Benin, in campo qualche ora prima; il Senegal è una delle nazionali che possono vincere la competizione e che si sono presentate in Egitto con una rosa di grande livello, nella fase a gironi hanno sicuramente fatto bene anche se la sconfitta subita dall’Algeria ha impedito un impegno sulla carta più abbordabile agli ottavi (ci sarebbe stata la Guinea). Alla seconda partecipazione consecutiva alla fase finale del torneo, l’Uganda ha sorpreso battendo la Repubblica Democratica del Congo ma poi ha smarrito la via. La sconfitta contro l’Egitto era ovviamente nei piani, non così il pareggio racimolato contro lo Zimbabwe. Ad ogni modo la qualificazione è arrivata lo stesso; ora aspettiamo la diretta di Uganda Senegal e nel frattempo andiamo a studiare il modo in cui i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, leggendo le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI UGANDA SENEGAL
Sébastien Desabre schiera le Gru con il 4-4-2 per Uganda Senegal: Onyango da valutare, il portiere potrebbe essere Odongkara con Wasswa e Awany davanti a lui, sulle fasce laterali avremo la catena Wadada-Miya sulla destra mentre dall’altra parte l’esterno basso Walusimbi proteggerà le scorribande di Kyambadde, che agisce in un centrocampo nel quale Aucho e Azira sono i due centrali. Davanti la coppia offensiva dovrebbe essere composta da Abdu e Okwi; il Senegal di Aliou Cissé gioca invece con il consueto 4-2-3-1: i porta torna Abdoulaye Diallo, in difesa Koulibaly viene affiancato da Salif Sané con Gassama e Moussa Wagué in ballottaggio per la fascia destra. A sinistra gioca Ciss, in mezzo al campo Gueyé e Badou Ndiaye sembrano essere favoriti, sulla trequarti invece può tornare titolare Keita Baldé che lascerebbe fuori Saivet, confermati Ismaila Sarr e ovviamente Sadio Mané mentre la prima punta dovrebbe essere M’Baye Niang.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Uganda Senegal abbiamo le quote emesse dall’agenzia Snai, secondo cui la nazionale favorita è quella dei Leoni della Teranga: differenza netta tra il valore posto sul segno 2 (1,60 volte la somma giocata) e il segno 1 per la vittoria delle Gru, che vi farebbe guadagnare una cifra pari a 7,25 volte quanto investito. Per il segno X, che regola l’eventualità del pareggio, il vostro guadagno sarebbe invece corrispondente a 3,35 volte quanto puntato.