DIRETTA US OPEN 2021/ Sinner Monfils (3-2, 7-6 6-2 4-6 4-6 6-4): Jannik agli ottavi!

- Michela Colombo

Diretta Us Open 2021: a New York esultano Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che volano agli ottavi. Il romano affronterà Djokovic, l’altoatesino (forse) Zverev

Sinner
Jannik Sinner (Foto LaPresse)

Quinto e ultimo set per Sinner e Monfils al “Louis Armstrong Stadium”, con il francese capace di rimontare due set di svantaggio e di prolungare la sfida sino all’atto conclusivo. La quarta frazione si è infatti chiusa con il medesimo parziale della terza in favore del transalpino e Sinner ha dovuto cedere ancora una volta alla classe e al talento del suo rivale, che in quanto a tecnica non ha nulla da invidiare ai grandi campioni. Sinner si dimostra anche in quest’ultimo set solido al servizio, ma Monfils non sbaglia nulla e si mantiene a un break di distanza, dopo i due giochi vinti all’inizio da Jannik.

L’azzurro va in difficoltà nel corso del sesto game, nel quale riesce ad annullare una palla break al suo avversario, approfittando successivamente per piazzare il colpo del 4-2 in contropiede. Altra fase critica nel corso dell’ottavo game, al quale Sinner non approccia col giusto piglio, andando subito sotto (0-30). Poi, con un pallonetto rischioso ma giusto, arriva il punto del 15-30, seguito da un dritto di precisione millimetrica che vale la momentanea parità. Si materializza quindi anche il colpo del 40-30, seguito da quello che vale il 5-3. Monfils tiene la battuta (5-4) e Sinner serve per il match. Arriva subito un ace per il nostro tennista, che si porta sul 15-0, poi sbaglia la risposta nello scambio seguente e spara la palla out (15-15). Il rovescio successivo di Monfils non va a segno e Sinner torna avanti (30-15). Si palesa quindi l’ace del 40-15 e, con esso, ci sono anche due match point a disposizione. L’azzurro dilapida il primo, che da pochi passi centra la rete. Il secondo match point, invece, ha tutt’altro esito: il dritto di Monfils è lungo! Vince Sinner 6-4 e vola agli ottavi di finale degli US Open 2021, dove potrebbe affrontare Zverev. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA US OPEN 2021: SINNER MONFILS 2-1 (7-6 6-2 4-6)

Vi avevamo avvertito: era il momento in cui sembrava all’angolo finito, alle corde, quello in cui Gael Monfils andava maggiormente temuto. Così è stato. Sotto di due set e di un break nel terzo set, con Sinner al servizio sul 4-3 in proprio favore, il francese ha lasciato partire un paio di bolidi a tutto braccio che non hanno lasciato scampo al tennista azzurro. Sinner ha cercato di risalire nel game e ad un certo punto c’è pure riuscito giocandosi un game point: ancora una volta, però, Monfils ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e si è portato sul 4 pari. Con il set nuovamente in bilico, Sinner ha accusato chiaramente il contraccolpo psicologico e ha ceduto per la seconda volta consecutiva il servizio, perdendo il terzo set per 6 giochi a 4. Adesso l’inerzia sembra essere favorevole al giocatore transalpino, ma Sinner è ancora avanti di un set e c’è tutto il tempo per riannodare i fili del discorso. Serve una grande prova di maturità per portare a casa il match! Intanto, Djokovic ha battuto 3-1 Nishikori e incrocerà il nostro Berrettini, nel remake della finale di Wimbledon. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA US OPEN 2021: SINNER MONFILS 2-0 (7-6 6-2)

Vola Jannik Sinner! Vola contro Gael Monfils agli US Open! Dopo aver vinto in rimonta il primo set, l’azzurro ha dominato il secondo parziale chiudendolo per 6 giochi a 2 in proprio favore. Un solo set separa il tennista italiano dalla conquista degli ottavi di finale a Flushing Meadows. L’azzurro dovrà adesso mantenere alto il ritmo senza pensare di aver già chiuso il match: Monfils è infatti una vecchia volpe del circuito, guai a darlo per spacciato, in molti in passato hanno fatto quest’errore e se ne sono pentiti amaramente. In questi minuti in campo c’è anche Novak Djokovic: il numero del mondo, a caccia del Grande Slam, dopo aver perso il primo set conduce ora 5 giochi a 3 nel secondo parziale contro il nipponico Kei Nishikori. Soffia aria di rimonta a New York? Il tennista giapponese spera di no…(agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA US OPEN 2021: SINNER MONFILS 1-0 (7-6)

Buone notizie in chiave azzurra da Flushing Meadows. Matteo Berrettini ha staccato il pass per gli ottavi di finale battendo al termine di una partita lottatissima il bielorusso Ivashka. Adesso il numero uno d’Italia affronterà al turno successivo Oscar Otte, carnefice quest’oggi del nostro Andreas Seppi. In caso di vittoria contro il tennista teutonico, Berrettini potrebbe regalarsi l’opportunità di giocare la rivincita della finale di Wimbledon contro Novak Djokovic. Attenzione però, perché il serbo è in difficoltà contro Kei Nishikori: il giocatore nipponico ha infatti vinto il primo set al tie break. A proposito di tie break, ha leatteralmente dominato quello contro Gael Monfils l’altro azzurro attualmente in campo: Jannik Sinner! L’altoatesino era sotto di un break sul 6-5 e servizio francese, ma ha avuto la forza per rimontare e poi spadroneggiare in un tie break chiuso per 7 punti a 1 in proprio favore. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA US OPEN 2021: BERRETTINI IVASHKA 2-2 (6-7 6-2 6-4 2-6)

Finisce al terzo turno la corsa di Andreas Seppi agli US Open. Il tennista azzurro dopo aver sconfitto contro pronostico Fucsovics e Hurkacz si arrende al gigante tedesco Oscar Otte con il punteggio di 3-6/4-6/6-2/5-7. Sotto di due parziali il 37enne altoatesino ha tentato di risalire la china dando il via all’ennesima rimonta, ma un passaggio a vuoto nell’undicesimo game gli è costato l’eliminazione. Chiamato ad esprimere lo sforzo finale è invece Matteo Berrettini, avanti 5-2 nel quinto e decisivo set contro l’ostico bielorusso Ivashka. Il programma degli italiani in gioco viene completato da Jannik Sinner: la giovane speranza azzurra è alle prese contro il francese Gael Monfils. Al momento il risultato è di 5 giochi pari. In campo anche Novak Djokovic: appena iniziato il tie break del primo set con Kei Nishikori. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA US OPEN 2021: BERRETTINI IVASHKA 1-1 (6-7 6-2)

Matteo Berrettini ha ripreso la situazione nel terzo turno degli Us Open 2021: il romano ha dimostrato che la sconfitta nel primo set contro Ilya Ivashka è stato un incidente di percorso, almeno per il momento. Nel secondo parziale l’azzurro ha preso subito il comando con un break, e lasciato indietro il bielorusso: set dominato con il risultato di 6-2 a ristabilire i rapporti di forza tra i due giocatori, poi Berrettini ha allungato ancora andandosi a prendere un break di vantaggio nel terzo set. Potrebbe dunque essere una vittoria in quattro parziali come già accaduto al secondo turno contro Corentin Moutet; le cose invece non stanno andando bene ad Andreas Seppi, che nel suo match degli Us Open 2021 contro Oscar Otte si trova sotto per 0-2, con i parziali di 3-6 4-6. Adesso per l’altoatesino potrebbe aprirsi la possibilità di un’altra incredibile rimonta, come tante volte questo straordinario veterano ha fatto nel corso dei match giocati negli Slam; vedremo, perché Otte in questi Us Open 2021 ha dimostrato di essere in ottima forma e sta decisamente meritando di essere avanti di due parziali, certo Seppi è uno di quei tennisti che non puoi considerare battuti nemmeno in questa situazione di punteggio… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Ancora una volta possiamo ricordare che la diretta tv degli Us Open 2021 è affidata a Eurosport: l’emittente ha due canali (anche Eurosport 2) e dunque darà la possibilità di seguire più match in contemporanea, saltando da un campo all’altro ma tenendo d’occhio soprattutto quelli principali. L’alternativa della diretta streaming video è garantita dalla piattaforma DAZN, sulla quale sono visibili i due canali di cui sopra (in abbonamento) e anche per tutti i clienti di Eurosport Player; ricordiamo poi che sul sito ufficiale www.usopen.org troverete tutte le informazioni utili sugli Us Open 2021, soprattutto i boxscore delle partite aggiornati in tempo reale.

US OPEN 2021: BERRETTINI IVASHKA 0-1 (6-7)

Berrettini Ivashka 0-1: un primo set davvero interessante quello nel terzo turno degli Us Open 2021, con la vittoria che è andata a Ilya Ivashka con il risultato di 7-6. Matteo Berrettini ha avuto difficoltà nel prendere il largo: il bielorusso Ivashka infatti è giocatore che ormai lo conosce avendolo affrontato di recente, e così ha preso le misure al romano impedendogli di scappare. Addirittura, sul 5-6 nel primo set Berrettini si è trovato sotto 0-30 sul proprio servizio, rischiando dunque di subire il break che avrebbe consegnato il set all’avversario; con quattro punti consecutivi, ritrovando la sua battuta, si è tirato fuori dai guai e ha forzato il tie break, che però ha purtroppo perso per 5-7. Ora Berrettini deve riprendere vigore e soprattutto rimontare, mentre in campo abbiamo anche Andreas Seppi che inizia il suo match contro Oscar Otte.

Nel torneo femminile degli Us Open 2021 sta invece dominando Bianca Andreescu: la campionessa del 2019 avrà anche un’avversaria inferiore sulla carta come Grace Minnen, ma sembra essere tornata sui livelli di due anni fa e ora potrebbe ripetere quanto fatto da Naomi Osaka, vale a dire vincere due volte in tre anni lo Slam di Flushing Meadows. Intanto sono molto vicini gli ottavi di finale (6-1 5-1 il punteggio in suo favore, contro la belga), poi resterebbero altre quattro partite e la strada si complicherebbe non poco, almeno per quelle che sono le previsioni… (agg. di Claudio Franceschini)

US OPEN 2021: BERRETTINI IVASHKA, SI GIOCA!

Eccoci al via della diretta degli US Open 2021 e per il terzo turno, siamo più che felici di rivedere presto in campo anche Andreas Seppi. Il tennista azzurro classe 1984, solo pochi giorni fa ha realizzato una vera propria impresa contro il polacco numero 10 al mondo Hubert Hurkacz, sconfitto poi con il risultato di 2-6, 6-4, 6-4, 7-6: con merito dunque il bolzanino approda oggi a questa nuova fase del tabellone degli Us Open 2021. Davanti a Seppi un rivale non scontato oggi, come è Oscar Otte (che ha eliminato Denis Kudla, ma soprattutto al primo turno il nostro Lorenzo Sonego), ma contro cui l’azzurro può dire la sua. La condizione fisica di Seppi è infatti ottimale, come ha riferito lui stesso: “Mi sembra di essere un giocatore migliore rispetto a qualche anno fa: per come vedo il gioco, per come colpisco la palla, mi pare che il pacchetto sia migliore”. Vedremo che cosa succederà!

US OPEN 2021: LE SPERANZE DI BERRETTINI

Protagonista assoluto oggi per la diretta degli Us Open 2021 è il nostro Matteo Berrettini che pure sarà sul cemento di Flushing Meadows, per affrontare al terzo turno il bielorusso Ilya Ivashka. La sfida sulla carta non si annuncia affatto semplice per l’azzurro (anche se l’ultimo precedente a Wimbledon è a suo favore), ma il nostro beniamino si sta dimostrando sempre più solido, match dopo match. In campo nello slam americano dopo lo stop per un problema alla gamba, il tennista romano pare ora sempre più sicuro della sua condizione: lo abbiamo visto anche solo pochi giorni fa nell’ultima sfida contro il francese Corentin Moutet, poi battuto con il risultato di 7-6, 4-6, 6-4, 6-3. E chissà che anche oggi possa confermare queste buone sensazioni contro il bielorusso: solo il campo ce lo dirà.

US OPEN 2021: TOCCA A BERRETTINI, SINNER E SEPPI

Spazio alla diretta degli Us open 2021 anche oggi sabato 4 settembre 2021: siamo dunque ancora su campi di cemento Flushing Meadows per il terzo turno del tanto atteso slam statunitense e protagonisti questo pomeriggio saranno pure parecchi italiani. Benchè già molti dei nostri beniamini siano stati costretti a lanciare il tabellone anticipatamente (come Fognini, Musetti, Caruso, ma anche per il torneo femminile Paolini e Trevisan), altri come Berrettini, Seppi e Sinner sono ancora in gara e a partire dalle ore 17.00 italiane (le 11 del mattino a New York) proveranno a regalarci un’emozioni e a regalarsi il passaggio del turno. L’attesa dunque per questa nuova giornata agli US Open 2021 è grande e tanti saranno gli incontri che non dovremo perderci: andiamo dunque subito a vedere i protagonisti che ci allieteranno in questo sabato 4 settembre 2021.

DIRETTA US OPEN 2021: RISULTATI E CONTESTO

Impazienti di dare il via alla diretta degli Us open 2021 per questo sabato 4 settembre 2021, pure tocca ora vedere quali saranno i protagonisti più attesi sul cemento di Flushing meadows. Come abbiamo accennato prima, per il tabellone maschile non saranno pochi gli azzurri chiamati in causa nel terzo turno oggi, che  come abbiamo detto prima, non comincerà prima delle ore 17.00 italiane. Ecco che allora subito spicca il nome di Matteo Berrettini che presto se la vedrà contro il Bielorussia Ivashka, numero 53 al mondo, fresco di vittoria contro quel Popsil, che al debutto aveva eliminato Fabio Fognini. Per Jannick Sinner, che punta a questi Us Open 2021 per entrare nella top ten del ranking mondiale, al terzo turno si parerà davanti il francese Monfils, avversario da non sottovalutare  e in ottime condizioni (come se ne sono ben accorti Coria e Johnson che lo hanno incontrato fino ad ora).

Per Seppi invece, dopo la bellissima vittoria strappata in extremis a Hurkacz pochi giorni fa, avremo nel terzo turno il tedesco Oscar Otte, che pure al primo turno degli US open 2021 aveva eliminato il nostro Lorenzo Sonego. Per il tabellone femminile agli US open, in diretta oggi 4 settembre non ci saranno italiane in gara: pure sono in programma incontri imperdibili. Attenzione allora alla Sabalenka, in campo oggi contro la statunitense Collins, come pure a Barty e Bencic che invece affronteranno rispettivamente le statunitensi e padrone di casa Rogers e Pegula. Sfida he promette scintille sarà anche quella tra la numero 4 al mondo Karolina Pliskova e l’australiana Tomljanovic, che pure è approdata al cemento statunitense in grandissima condizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA