DIRETTA/ Usa Grecia (finale 69-53) video e tv: 23esimo successo statunitense (basket)

- Mauro Mantegazza

Diretta Usa Grecia streaming video tv: risultato live della partita dei Mondiali di basket 2019, sfida davvero importante per i due team.

Kemba Walker Usa basket
Diretta Usa Grecia: Kemba Walker (LaPresse)

DIRETTA USA GRECIA (69-53): 23ESIMO SUCCESSO STATUNITENSE!

Altro finale incredibile nel match tra Usa e Grecia nei Mondiali di basket 2019. L’ultimo quarto di gara vede la Nazionale ellenica esprimersi al massimo dell’intensità, per provare a rimettere in piedi una partita quasi compromessa con un – 12 sul tabellone. La Grecia si porta a meno undici punti ma Kemba Walker è letale e da sotto canestro e a pochi minuti dal termine fissa il + 13 per gli Usa. Di minuti ne mancano esattamente quattro e la tripla dall’angolo di Mitchell sembra chiudere definitivamente la contesa. Barnes è super in schiacciata, ma anche bravo a prendersi il fallo. Viene concesso un tiro libero supplementare per il cestista degli Stati Uniti, che alla fine con sessantanove punti segnati superano la Grecia, rimasta ferma a quota cinquantatré. Per gli Usa si tratta della ventitreesima vittoria di fila al Mondiale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

1° QUARTO APPASSIONANTE!

Si è appena concluso il primo quarto di Usa Grecia, con il team statunitense avanti diciannove a diciassette. Abbiamo assistito ad una prima frazione piuttosto e intensa ed equilibrata, ricca di belle giocate da una parte e dall’altra. Come non menzionare la bella tripla di Kemba Walker, che mostra una rapidità di esecuzione incredibile. Si arriva al diciassette a tredici in favore degli Usa quando restano da giocare poco più di settanta secondo per il primo quarto del match. La Grecia commette diverse imprecisioni, Harrison Barnes prova ad approfittarne con due liberi a suo favore. Walker, però, sbaglia e Papapetru in contropiede fa vibrare tutto con una incredibile schiacciata. Si chiudono così i primi dieci minuti di gioco: Usa avanti diciannove a diciassette sulla Grecia. Le due Nazionali sono separate da soli due punti… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Pochi minuti alla palla a due di Usa Grecia, si deve naturalmente parlare del precedente che ha fatto la storia per la Grecia ai Mondiali di basket. Ci riferiamo naturalmente alla semifinale dell’edizione 2006 del torneo iridato di pallacanestro, ospitata dal Giappone per la precisione a Saitama. Fu una partita spettacolare, come certificò il punteggio finale di 101-95 in favore della Grecia, che così si qualificò per la finale alle spese degli Stati Uniti, costretti ad accontentarsi del match per il terzo posto. Eroe del giorno per la Grecia fu Vassilis Spanoulis con 22 punti, anche se a livello individuale fece meglio Carmelo Anthony con 27 punti, che tuttavia non bastarono per dare la vittoria agli Usa. Un precedente affascinante e che dovrà essere ripetuto dalla Grecia, che infatti ha già perso una partita contro il Brasile in questi Mondiali. L’impresa tutto sommato è fattibile, ma il campo che cosa dirà? Lo scopriremo presto: Usa Grecia adesso comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per tutti gli appassionati di basket, ricordiamo che la diretta tv di Usa Grecia sarà garantita da Sky, che detiene i diritti per trasmettere il Mondiale di basket 2019. Per la precisione, l’appuntamento questo pomeriggio sarà sul canale Sky Sport Arena (numero 204 della piattaforma), oppure tramite la diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.

IL PERCORSO ELLENICO

Manca sempre meno alla diretta di Usa Grecia, presentiamo allora anche il rendimento avuto fino a questo momento dalla Nazionale ellenica nel corso dei Mondiali di basket 2019. La Grecia faceva parte del girone F nella prima fase, nella quale ha ottenuto due vittorie e una sconfitta con 266 punti segnati e 236 subiti che hanno portato una differenza punti evidentemente pari a +30. L’inizio era stato eccellente grazie al successo per 85-60 contro il Montenegro nella prima giornata, tuttavia ecco poi la sconfitta contro il Brasile nella seconda giornata. Ko di un solo punto (79-78) ma che potrebbe rivelarsi un problema non da poco, se si considera che nella seconda fase ci si porta dietro i risultati conseguiti nella prima. Nella terza giornata ecco infine la vittoria per 103-97 contro la Nuova Zelanda, una sfida su punteggi altissimi che è stata di fondamentale importanza, perché una seconda sconfitta avrebbe addirittura portato la Grecia all’eliminazione immediata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CAMMINO AMERICANO

Avvicinandoci alla diretta di Usa Grecia, può essere interessante adesso ricordare il cammino della Nazionale degli Stati Uniti nella prima fase di questi Mondiali di basket 2019 che vedono gli Usa schierare una formazione penalizzata da troppe assenze di spicco. Gli americani hanno comunque ottenuto tre vittorie su altrettante partite del girone E, con 279 punti segnati e 204 subiti, dunque differenza punti pari a +75. Nella prima giornata arrivò la vittoria per 88-67 contro la Repubblica Ceca, ma le grandi emozioni sono state nel secondo incontro, quando gli Usa hanno vinto per 93-92 dopo un tempo supplementare contro la Turchia una partita che hanno rischiato di perdere sia nei tempi regolamentari sia all’overtime. In chiusura è arrivato il successo per 98-45 contro un Giappone nettamente inferiore, ma dovranno essere banchi di prova più impegnativi a dirci che cosa potranno fare gli Stati Uniti in questa edizione dei Mondiali di basket. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Usa Grecia, in diretta dal Shenzhen Bay Sports Centre di Shenzhen (Cina), si gioca alle ore 14.30 italiane di oggi pomeriggio, sabato 7 settembre 2019, per il girone K della seconda fase dei Mondiali di basket 2019. Usa Grecia è l’incrocio tra la prima del girone E e la seconda del girone F della prima fase: quei due gruppi infatti adesso si incrociano nella seconda fase, naturalmente ogni squadre gioca solamente contro chi non ha già affrontato nei giorni scorsi, ma portandosi dietro i precedenti risultati. Gli Usa partono da una posizione più favorevole perché finora hanno sempre vinto e di conseguenza sono 3-0, anche se non mancano i dubbi su una versione non scintillante del Team Usa, mentre la Grecia parte da un bilancio di 2-1 avendo incassato una sconfitta contro il Brasile che adesso complica il cammino degli ellenici. Di conseguenza gli Usa vincendo oggi ipotecherebbero già i quarti di finale, mentre la Grecia di certo non può permettersi di incassare una seconda sconfitta che significherebbe di fatto la fine delle ambizioni iridate per Giannis Antetokounmpo e compagni.

DIRETTA USA GRECIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Usa Grecia, di sicuro i temi d’interesse non mancano per questa partita. Team Usa è arrivato a questi Mondiali di basket 2019 con una squadra obiettivamente non irresistibile, come hanno dimostrato la sconfitta in amichevole contro l’Australia e il soffertissimo successo contro una Turchia che poi è caduta contro la Repubblica Ceca: difficile dunque dire se gli Stati Uniti possano essere i favoriti per la conquista del titolo iridato stavolta, pagando un elenco di assenze davvero impressionante. In ogni caso, la qualificazione ai quarti è comunque ad un passo per gli Usa, mentre è la Grecia di Giannis Antetokounmpo ad essere sull’orlo del baratro. Squadra esperta e profonda con un fenomeno a trascinarla, la Grecia era molto considerata alla vigilia del torneo iridato, ma la sconfitta contro il Brasile ha complicato tutto e adesso agli ellenici serve vincere contro il Team Usa per evitare guai. Dunque per Popovich questa partita darà risposte fondamentali sul valore della squadra a sua disposizione, ma d’altro canto per la Grecia è già come se fosse una finale…

© RIPRODUZIONE RISERVATA