Diretta/ Virtus Bologna Lietkabelis (risultato finale 75-67): V Nere ai quarti!

- Mauro Mantegazza

Diretta Virtus Bologna Lietkabelis streaming video tv: orario e risultato live per la partita degli ottavi di Eurocup (oggi mercoledì 20 aprile 2022).

Virtus Bologna
Diretta Virtus Bologna (Foto LaPresse)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA LIETKABELIS (RISULTATO FINALE 75-67): V NERE AI QUARTI!

Obiettivo raggiunto dalla Virtus Bologna che batte 75-67 i lituani del Liektabelis e si prende la qualificazione ai quarti di finale di Eurocup. L’ultimo quarto ha visto Hackett e Jaiteh vestire il ruolo di protagonisti, riuscendo ad allungare al momento giusto e permettendo ai padroni di casa di chiudere con 8 punti di vantaggio sugli avversari. In una gara secca, più che sufficiente per avanzare al successivo step della competizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA LIETKABELIS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Come sempre la diretta tv di Virtus Bologna Lietkabelis sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto sarà un appuntamento per gli abbonati Sky: da questa stagione le partite delle squadre italiane in Eurocup sono trasmesse tutte da Sky Sport, che fornisce anche la diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. Bisogna però aggiungere che la diretta streaming sarà offerta anche da Elevensports, sempre a pagamento.

LE V NERE TENGONO

Si chiude il terzo quarto nella sfida di Eurocup tra Virtus Bologna e Liektabelis, i lituani restano sotto di 4 punti con le V Nere che hanno chiuso il terzo parziale sul 56-52. I lituani hanno respinto il tentativo di fuga della formazione felsinea che a inizio quarto si era portata sul 50-37, Radicevic ha guidato la rimonta fino al 52-50, con un mini-parziale di 2-13, ma la Virtus è riuscita però a mantenere la testa avanti prima dell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)

INTERVALLO

Nel secondo quarto la Virtus Bologna non riesce a prendere il largo sul Liektabelis, al termine del secondo quarto il parziale vede le V Nere condurre per 39 a 34, appena 5 punti di margine per il quintetto di Scariolo. Che tenta la fuga con le triple di Sampson e le giocate di Hervey e Belinelli, ma i lituani non mollano la presa e si rifanno sotto trascinati da Gagic, Kalaitzakis e Orelik. Solamente la bomba di Teodosic a pochi istanti dalla pausa fa respirare i padroni di casa che hanno rischiato di farsi clamorosamente raggiungere dagli ospiti che daranno sicuramente parecchio filo da torcere anche nel terzo e ultimo quarto che si disputeranno tra poco alla Segafredo Arena. (agg. di Fabio Belli)

V NERE REATTIVE

Nella sfida di Eurocup contro i lituani di Lietkabelis buona partenza per la Virtus Bologna che si porta avanti sul 18-14 alla fine del primo quarto. Kyle Weems e Jaiteh dettano subito legge sotto canestro e la Virtus riesce a portarsi sul 16-8, ma la formazione ospite prima del termine del primo parziale riesce comunque ad opporre una reazione con una tripla di Lipkevicius che limita i danni e permette a Lietkabelis di chiudere il primo quarto sotto di 4. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Virtus Bologna Lietkabelis: finora abbiamo parlato moltissimo degli emiliani, adesso allora bisogna aggiungere qualcosa sulla formazione lituana. Il Lietkabelis Panevezys è stato quinto nel girone A con nove vittorie e sette sconfitte e per questo motivo ora incrocia la Virtus, quarta (e quindi con il fattore campo favorevole) nell’altro raggruppamento. A livello storico, possiamo osservare che la squadra di Panevezys (che è la quinta città della Lituania) è stata fondata nel 1964 e vanta una discreta tradizione a buoni livelli e pure qualche trofeo (come due campionati lituani quando però era ancora una divisione dell’Urss), anche se sempre alle spalle dei club più blasonati di una Nazione che vive per il basket – a cominciare dallo Zalgiris Kaunas. Tuttavia adesso la parola passa al campo, che è pronto ad emettere i propri verdetti inappellabili, dal momento che si tratterà di una sfida in gara secca: Virtus Bologna Lietkabelis comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA LIETKABELIS: PARLA SCARIOLO

Cresce l’attesa per la diretta di Virtus Bologna Lietkabelis, facciamo un passo indietro per rileggere cosa aveva dichiarato Sergio Scariolo a bordo campo alla fine della partita con il JL Bourg, ultima della fase a gironi della Eurocup. Il coach era giustamente soddisfatto per la perentoria vittoria della sua Virtus Segafredo Bologna: “Abbiamo avuto un terzo quarto difensivo ottimo. Abbiamo rimesso subito la partita sui binari giusti. In realtà non abbiamo cambiato nulla sul nostro piano di gioco rispetto al primo tempo.

Sono i miei giocatori che hanno cambiato la loro energia, la loro intensità e la loro concentrazione. Abbiamo fatto tutto allo stesso modo dal punto di vista tattico ma in un modo completamente diverso dal punto di vista del gioco. Siamo riusciti a correre, Teodosic ci ha regalato alcuni dei suoi passaggi magici e ha messo tutti in ritmo. Penso che abbiamo avuto un secondo tempo very, very good”, aveva concluso Scariolo con un tocco di inglese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI VINCE VA AI QUARTI

Virtus Bologna Lietkabelis, in diretta naturalmente dalla Virtus Segafredo Arena del capoluogo bolognese, si gioca con palla a due alle ore 20.45 di questa sera, mercoledì 20 aprile 2022, come partita valida per gli ottavi della Eurocup 2021-2022 di basket in gara secca. Il regolamento prevede proprio questo: dopo una lunghissima fase a gironi costituita da ben 18 partite, con la fase ad eliminazione diretta si passa di colpo a partite singole. Chi vince va ai quarti, chi perde è fuori, sarà naturalmente questo il fascino della diretta di Virtus Bologna Lietkabelis.

La Virtus Segafredo Bologna ha chiuso al quarto posto nel girone B con un bilancio di undici vittorie a fronte di sette sconfitte e di conseguenza è stata abbinata alla compagine lituana del Lietkabelis Panevezys, che è stata quinta nel girone A con nove vittorie e sette sconfitte (sono 16 le partite perché in questo gruppo è stata esclusa la Lokomotiv-Kuban Krasnodar). Logicamente la squadra meglio piazzata gode del vantaggio del fattore campo, come terminerà Virtus Bologna Lietkabelis?

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA LIETKABELIS: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Virtus Bologna Lietkabelis dovrebbe vedere gli emiliani favoriti: parliamo infatti della capolista della nostra Serie A di basket, che sabato ha vinto in maniera perentoria a Pesaro (77-96) facendo un ulteriore passo avanti verso il primo posto alla fine della stagione regolare, che sembra ormai garantito. Adesso però si entra definitivamente nel vivo della stagione 2021-2022, anche in Eurocup…

Per la Virtus Bologna pesa forse il ricordo della scorsa stagione, quando fece il record di vittorie consecutive nelle prime due fasi (la formula era differente) e anche nei quarti di finale, ma per fermarsi poi in semifinale contro l’Unics Kazan a causa delle prime due sconfitte nell’intera campagna europea. Stavolta la Virtus Bologna ha gestito la sua Eurocup in modo diverso, facendo quel tanto che basta per godere del fattore campo in questi ottavi. Adesso però bisogna cambiare passo: le potenzialità per riuscirci ci sono, vanno messe sul campo…





© RIPRODUZIONE RISERVATA