Diretta/ Virtus Bologna Tortona (risultato 90-71) streaming video: 2-0 nella serie!

- Claudio Franceschini

Diretta Virtus Bologna Tortona streaming video Rai: orario e risultato live di gara-2 della semifinale playoff di basket Serie A1, siamo alla Segafredo Arena e sarà un miracolo Bertram?

Milos Teodosic tiro Virtus Bologna Tortona facebook 2022 1 640x300
Diretta Tortona Virtus Bologna, gara-3 semifinale playoff (da facebook.com/VirtusSegafredoBologna)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 91-70): 2-0 NELLA SERIE

Una clamorosa rimonta firmata dalla Virtus Bologna contro il Tortona nella gara-2 della semifinale playoff. Il risultato finale recita 91-70, nonostante ad inizio gara siano stati proprio gli ospiti i più attivi, in grado di passare in vantaggio e di chiudere il primo quarto sul 20-26. Diverso il discorso nel secondo quarto, quando grazie a Shengelia la Virtus ha non solo pareggiato i conti ma chiuso sul 41 a 35. Il secondo tempo è proseguito sullo stesso leitmotiv: ancora con Shengelia e Teodosic, i padroni di casa hanno allungato il vantaggio, chiudendo il terzo quarto sul 72-55. Nonostante un Macura che ha tentato in ogni modo di tenere a galla il Tortona, il Bologna ha concesso poco e niente, allungando quando possibile. La squadra di casa vince così 91-70 e si porta sul 2-0 nella serie!

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 41-35): FINE SECONDO QUARTO!

Finisce il secondo quarto della sfida tra Virtus Bologna e Tortona, gara-2 della semifinale playoff. In apertura del match partono bene gli ospiti, con Wright e Daum che portano subito la sfida sul 5 a 0. Dopo punti vari da entrambe le parti, con il Tortona sempre in vantaggio, Pajola trova il pari per 10 a 10. Il primo quarto si chiude sul 20-26, con gli ospiti in grado di tenere sempre in mano le redini del gioco. Nel secondo quarto cambiano però gli equilibri: super Shengelia e Teodosic portano il Bologna in vantaggio e permettono di chiudere il secondo quarto avanti. Proprio in chiusura, il Tortona con Macura in contropiede accorcia sul 41 a 35. Termina dunque così la prima parte di gara, in attesa di vivere altri due quarti che sicuramente regaleranno altrettante emozioni.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo dunque alla diretta di Virtus Bologna Tortona, gara-2 della semifinale playoff. La Bertram ha fatto fuori Venezia nel primo turno dei playoff, una post season che in piena coscienza la matricola piemontese non avrebbe nemmeno dovuto raggiungere; invece, grazie all’impresa contro Venezia (che, ricordiamo, ha vinto due scudetti nelle ultime quattro stagioni), Tortona è diventata la quinta neopromossa di sempre a raggiungere la semifinale scudetto. Non succedeva addirittura da 24 anni, quando Reggio Emilia aveva fatto fuori la Stefanel Milano e la Benetton Treviso (dunque superando due turni) prima di essere eliminata dalla Fortitudo Bologna.

Per trovare le altre dobbiamo tornare molto più indietro, in alcuni casi: abbiamo Verona nel 1994, Rieti nel 1979 e ancora la stessa Fortitudo Bologna che, tuttavia, non ha dovuto compiere passi intermedi visto che all’epoca i playoff iniziavano proprio dalle semifinali. Dunque per Tortona c’è una bella compagnia; far fuori anche i campioni d’Italia in carica e vincitori della Eurocup sarebbe una sorta di miracolo sportivo, ma abbiamo già citato le due vittorie in regular season e Coppa Italia e dunque sappiamo che la Bertram è una squadra che le V nere soffrono; non resta quindi che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose sul parquet della Segafredo Arena tra pochi istanti, finalmente siamo arrivati al momento in cui la palla a due di Virtus Tortona si alza! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Virtus Bologna Tortona avrà un doppio appuntamento: in chiaro per tutti sui canali della televisione di stato e dunque Rai Sport + e Rai Sport (numeri 57 e 58), mentre sul satellite sarà un’esclusiva per gli abbonati che dovranno selezionare Eurosport 2 (numero 211 del decoder). Ricordiamo ovviamente che il match dei playoff di Serie A1 sarà visibile anche in diretta streaming video: basterà visitare il sito di Rai Play o installarne la relativa app, oppure sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN. Naturalmente sul portale ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

VIRTUS BOLOGNA TORTONA: SGUARDO AL FUTURO

In attesa di Virtus Bologna Tortona, gara-2 della semifinale playoff, possiamo anche fare una sorta di salto in avanti e cominciare a parlare di quella che sarà la Segafredo del futuro. Naturalmente il grande ciclo che ha portato in dote scudetto, Supercoppa e Eurocup, e dunque sfociato nel grande ritorno in Eurolega, potrebbe ora vivere una sorta di rivoluzione o comunque cambiamento nel roster: diciamo che il gruppo a disposizione di Sergio Scariolo potrebbe giocarsela nella principale competizione ECA, ma forse qualche variazione sul tema è necessaria. Anche perché ci sono dei giocatori che potrebbero salutare: i due principali indiziati sono Tornike Shengelia e Nico Mannion.

Per entrambi sono forti le sirene NBA (per Mannion sarebbe chiaramente un ritorno, ma ultimamente si sarebbe aperta l’ipotesi Brescia), ma con situazioni diverse perché il georgiano, che già all’atto della firma con la Virtus Bologna non era sicuro di rimanere da giugno in avanti, è tentato anche dal Barcellona ma preferirebbe tentare l’avventura oltre oceano. Tra chi resterà quasi certamente abbiamo Milos Teodosic, che coronerà finalmente il desiderio di tornare a giocare l’Eurolega (già vinta) e Marco Belinelli, poi Alessandro Pajola sul quale verrà costruito il futuro; da capire la posizione di Kyle Weems e Mam Jaiteh, due che sicuramente hanno tanto mercato. (agg. di Claudio Franceschini)

VIRTUS BOLOGNA TORTONA: PRONTI A GARA-2!

Virtus Bologna Tortona, in diretta dalla Segafredo Arena, si gioca alle ore 20:45 di domenica 29 maggio: siamo a gara-2 della semifinale playoff di basket Serie A1 2021-2022. Le V nere difendono lo scudetto vinto l’anno scorso, e per il momento le cose procedono: al netto di tutto – cioè di quanto ancora succederà – è una grande stagione quella di Sergio Scariolo e dei suoi ragazzi, che dopo aver messo in bacheca la Supercoppa sono anche riusciti a vincere la Eurocup con conseguente, e attesissima, qualificazione alla prossima Eurolega. Sulla carta la Bertram è una rivale abbordabile: solo sulla carta.

Tortona infatti da neopromossa ha fatto un capolavoro: pass per la Final Eight di Coppa Italia, qualificazione ai playoff ed eliminazione di Venezia nei quarti playoff vincendo due volte al Taliercio, dopo aver perso il fattore campo. Marco Ramondino meriterebbe già ora una statua fuori dal PalaEnergica, ma adesso Derthona Basket non si vuole fermare. Vedremo come andranno le cose nella diretta di Virtus Bologna Tortona, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare una rapida valutazione dei temi principali.

DIRETTA VIRTUS BOLOGNA TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

Virtus Bologna Tortona arriva tra poco: se all’inizio dell’anno ci avessero detto che queste due squadre si sarebbero incrociate in una semifinale playoff avremmo stentato a crederci, soprattutto perché la prima obiezione che avremmo posto avrebbe riguardato la partecipazione della Bertram alla post season. Ebbene: questa società, che non aveva mai giocato un singolo campionato di Serie A1 nella sua storia, ci ha immediatamente smentiti. Vale la pena ricordare che Tortona ha battuto due volte la Virtus Bologna nel corso della stagione, facendolo anche nei quarti di Coppa Italia.

Una squadra costruita con grande raziocinio, che ha in JP Macura e Mike Daum due degli Usa più forti del nostro campionato ma ha altri elementi che sono in grado di fare la differenza, per esempio i veterani Ariel Filloy e Tyler Cain che qualche partita in Italia l’hanno vista e vissuta. Adesso chiaramente Tortona è di fronte a una montagna altissima, perché un conto è una partita secca e un conto una serie di playoff in cui per andare avanti bisogna battere tre volte la squadra campione d’Italia in carica; tuttavia, come detto, Ramondino e i suoi ragazzi hanno ben poco da perdere e giustamente ci vogliono provare sapendo che, comunque vada, la stagione sarà già epica ed epocale. Tra poco avremo anche il verdetto del campo sulla diretta di Virtus Bologna Tortona…





© RIPRODUZIONE RISERVATA