VINCE ARENSMAN, MA ROGLIC TIENE ANCORA LA VUELTA 2022 APERTA
La tappa regina della Vuelta 2022 vede un trionfatore chiaro – Thymen Arensman – per la grandissima vittoria sulla Sierra Nevada, e uno potenziale come Primoz Roglic che rosicchia altri 15 secondi a Remco Evenepoel sempre leader in maglia rossa. Spettacolo pazzesco alla Vuelta di Spagna 2022 con la 15^t appa che ha visto la sfida fino all’ultimo tra Roglic e Miguel Ángel López per chi riuscisse a lanciare l’affondo vincente in grado di “smontare” il vantaggio di Evenepoel. Nessuno dei due è riuscito nel suo intento e non sono nemmeno riusciti a riprendere Arensman in fuga spettacolare, prima vittoria nei Grandi Giri della sua carriera.
Bene Mas 2° davanti a López, 5° Roglic che non ha vissuto una buona giornata ma ha guadagnato 15” su Evenepoel che tiene la maglia per 1’34’: la top10 all’arrivo di tappa vede dietro ad Arensman anche O’Connor sesto, Ayuso settimo, Evenepoel decimo a 1.59. Per la classifica generale della Vuelta invece è ancora il fenomeno belga a guidare la truppa con vantaggio residuo ormai su Roglic, 2.01 su Mas, 4.49 su Ayuso, 5.25 su Lopez, 7 su Almeida e 7.05 su Arensman. (agg. di Niccolò Magnani)
LO SPETTACOLO DELLA VUELTA 2022 ENTRA NEL VIVO!
Lawson Craddock è vicino all’Alto del Purche, salita di prima categoria la cui pendenza massima è del 17%, mentre è in corso la diretta della Vuelta 2022 che ci ha regalato già dei colpi di scena. Quando mancano meno di 55 chilometri all’arrivo, Craddock ha fatto suo lo sprint intermedio di Granada. Non sono mancate purtroppo le cadute. Ad esempio, si è ritirato Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux). Poco dopo l’inizio della quindicesima tappa della Vuelta 2022 c’è stata una caduta di gruppo: tra gli atleti coinvolti anche Lucas Hamilton, oltre a Jose Joaquin Rojas e Wilco Kelderman. Quest’ultimo ha accusato qualche problema alla spalla sinistra. Attualmente la AG2R-Citroen resta la squadra più attiva all’inseguimento dei fuggitivi. Ora comunque ci sono oltre 9 chilometri di salita, con la prima parte più dura all’8,8%. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA VUELTA 2022: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla quindicesima tappa Martos-Sierra Nevada, con cui la diretta Vuelta 2022 ci regalerà oggi una meravigliosa conclusione della sua seconda settimana. Sierra Nevada è naturalmente celebre come stazione sciistica, l’unica che abbia mai ospitato i Mondiali di sci alpino per la Spagna. Era il 1996 e lo ricordiamo molto volentieri, perché l’Italia dominò il medagliere con ben quattro medaglie d’oro grazie ai trionfi di Alberto Tomba in gigante e slalom, di Deborah Compagnoni in gigante e di Isolde Kostner in super-G, più l’argento di Kristian Ghedina in discesa.
Tornando al ciclismo, sono naturalmente numerosi gli arrivi in quota della Vuelta a Sierra Nevada: il più recente vide nel 2017 il successo dello scalatore colombiano Miguel Angel Lopez, mentre in ottica italiana ricordiamo con piacere il successo di Guido Trentin nel 2002. Dopo queste pillole di storia un po’ di sci e un po’ di ciclismo, dobbiamo tuttavia dare adesso la parola ai protagonisti di oggi: lo spettacolo non mancherà, finalmente la quindicesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 15^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
DIRETTA VUELTA 2022: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della quindicesima tappa della Vuelta 2022, andiamo anche oggi a scoprire che cosa era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, che tra l’altro pure allora era stato un arrivo in salita, come è d’altronde perfettamente normale alla domenica della seconda settimana. La data era quella di domenica 29 agosto 2021 e in programma c’era appunto la quindicesima tappa Navalmoral de la Mata-El Barraco di 197,5 km. Il vincitore fu il polacco Rafal Majka della UAE Team Emirates, un corridore che notoriamente ci sa fare molto bene quando la strada sale: Majka si impose arrivando da solo con il tempo di 4h51’36” davanti all’olandese Steven Kruijswijk che fu secondo a 1’27” e all’australiano Chris Hamilton, che chiuse al terzo posto a 2’19”. Distacchi molto pesanti tra i fuggitivi, non così tra i big – che comprendevano anche Giulio Ciccone, poi quinto al traguardo a 2’57” da Majka. La classifica generale restò sostanzialmente immutata, contrariamente alle previsioni: la maglia rossa infatti era rimasta sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux, che aveva conservato il primato con 54” sul francese Guillaume Martin e 1’36” su Primoz Roglic, che poi avrebbe trionfato a Santiago de Compostela. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022: TAPPA PER SCALATORI!
Oggi, domenica 4 settembre, la quindicesima tappa Martos-Sierra Nevada di 153 km sarà un appuntamento imperdibile con la diretta Vuelta 2022. Dopo l’arrivo in salita di ieri alla Sierra de la Pandera, ce ne sarà un altro ancora più difficile a Sierra Nevada, per la precisione presso l’Alto Hoya de la Mora di Monachil. Lo definiamo ancora più difficile sia perché ci saranno nelle gambe le fatiche di ieri, sia perché prima dell’ascesa verso il traguardo ci sarà un altro GPM di prima categoria, infine perché l’ascesa finale sarà molto lunga e porterà addirittura a 2512 metri di quota sul livello del mare.
Insomma, oggi a Sierra Nevada potrebbe essere il giorno perfetto per gli scalatori puri e sicuramente ci attende una tappa che risulterà essere molto significativa per la classifica generale della Vuelta 2022, perché sarà una giornata difficilissima e le differenze potrebbero essere pesanti, in chiusura di una seconda settimana del Giro di Spagna che si era aperta a cronometro e ora ci sta regalando un weekend emozionante. Insomma, avrete capito che sarà una frazione imperdibile, adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella quindicesima tappa Martos-Sierra Nevada.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 15^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022 in una giornata difficilissima, naturalmente bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della quindicesima tappa Martos-Sierra Nevada di 153 km, che per il momento abbiamo descritto solamente per sommi capi. La partenza avrà luogo da Martos alle ore 13.16, in considerazione di un chilometraggio piuttosto breve, ma che riserverà tante fatiche ai corridori. I primi 90 km, per la precisione fino al traguardo volante di Granada (km 92,3) saranno in verità piuttosto semplici, caratterizzati solo da un GPM di terza categoria.
La seconda metà della tappa 15 della Vuelta 2022 sarà però durissima, a cominciare dall’Alto del Purche, il già citato GPM di prima categoria che sarà collocato al km 110,4, dopo un’ascesa di 9,1 km con pendenza media al 7,6%, dunque una salita già piuttosto impegnativa. Discesa, poi un breve strappo ed infine comincerà la vera e propria salita verso l’arrivo alla Sierra Nevada: l’Alto Hoya de la Mora di Monachil è una ascesa di ben 19,3 km al 7,9% di pendenza media, che è un dato davvero molto alto per una salita così lunga, impegnativa quindi sia per lunghezza, sia per le pendenze ed infine anche per l’altitudine che toccherà. Una giornata da non perdere…