DIRETTA VUELTA 2022: MADS PEDERSEN VINCE LA 16^ TAPPA!
Mads Pedersen ha vinto la 16^ tappa della Vuelta 2022. Come si poteva prevedere arrivo in volata: i due fuggitivi ci hanno creduto fino a 13 chilometri al traguardo quando il gruppo si è ricompattato, anche se era chiaro da tempo che l’azione di Ander Okamika e Luis Angel Maté non li avrebbe portati a giocarsi la vittoria sul traguardo. Progressivamente gli inseguitori hanno guadagnato terreno, riuscendo a riportarsi sotto; si è arrivati così allo sprint finale, dove Pedersen, come già detto sempre più maglia verde di questa corsa a tappe, ha regolato alla grande Pascal Ackermann, Danny Van Poppel e Fred Wright.
Da segnalare il sesto posto del nostro Samuele Battistella, che ha preceduto Cedric Beullens e Clément Russo. La classifica generale della Vuelta 2022 non cambia: giornata di assoluta tranquillità per la maglia rossa Remco Evenepoel così come per tutti i principali rivali (anche se Primoz Roglic appena prima del rettilineo finale ha provato a spingere per guadagnare anche solo una manciata di secondi su Evenepoel, cosa che alla fine non gli è riuscita), la situazione potrebbe però essere diversa domani quando nella 17^ tappa è previsto un percorso interessante e con parecchie insidie nascoste. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: FUGA QUASI RIPRESA!
Mancano 30 chilometri al termine della 16^ tappa della Vuelta 2022, e la situazione non è ancora cambiata: in testa rimangono i due spagnoli di cui abbiamo parlato in precedenza, la cui fuga è iniziata davvero tanto tempo fa. Il gruppo in questo momento si sta comunque rifacendo sotto, come ci si poteva aspettare: Okamika e Maté hanno un solo minuto di vantaggio, dunque è calato sensibilmente il margine dei due battistrada spagnoli che comprensibilmente hanno iniziato a sentire la fatica. In più gli inseguitori si stanno muovendo, aumentando l’andatura.
In vista della volata finale tutti i protagonisti potenziali della volata finale stanno provando a mettersi in una posizione che li favorisca quando si arriverà al traguardo di Tomares, e verosimilmente sarà appunto lo sprint a decidere il vincitore della 16^ tappa. Non resta allora che rimanere in attesa, vedremo come evolverà la situazione nella diretta della Vuelta 2022 per questa giornata comunque interessante, anche se magari non troppo ricca di emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 16^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2022: DUE SPAGNOLI IN FUGA
Nella diretta della Vuelta 2022 per la 16^ tappa abbiamo una situazione che si è già animata: la tappa di oggi come già riferito dovrebbe essere buona per un arrivo in volata, ma naturalmente questo non toglie il fatto che le fughe possano avere buona durata. All’attacco abbiamo due corridori spagnoli: si tratta di Ander Okamika della Burgos-BH e Luis Angel Maté della Euskaltel-Euskadi. Il loro vantaggio è al momento buono: si parla di oltre 3 minuti, con il gruppo che viene tirato dalla Trek e dalla Cofidis che per questa fase di corsa non sembrano voler forzare la mano.
Si procede più o meno a 38 km/h, dunque andatura davvero blanda: giornata di assoluto riposo per la maglia rossa Remco Evenepoel, che pedala tranquillamente in mezzo al gruppo degli inseguitori. Nel frattempo possiamo anche dire che per quanto riguarda la maglia verde è sempre più sicuro della leadership in classifica Mads Pedersen; vedremo però cosa succederà più avanti nella diretta della Vuelta 2022, la 16^ tappa dopo tutto non è nemmeno a metà del suo percorso. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2022: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla sedicesima tappa Sanlúcar de Barrameda-Tomares, con cui la diretta Vuelta 2022 oggi torna ad offrire una possibilità ai velocisti, che dovrebbe essere la penultima dopo quella di Madrid. Finora abbiamo avuto i due sprint di gruppo a ranghi compatti in Olanda, entrambi vinti da Sam Bennett che al sabato a Utrecht si impose davanti a Mads Pedersen e Tim Merlier e alla domenica a Breda concesse il bis, nuovamente davanti a Mads Pedersen ma con Daniel McLay in terza posizione.
Nell’undicesima tappa a Cabo de Gata vinse invece l’australiano Kaden Groves davanti a Danny Van Poppel e Tim Merlier, infine nella tredicesima tappa a Montilla finalmente è arrivata la vittoria anche per Mads Pedersen, davanti a Bryan Coquard e Pascal Ackermann. Tomares invece aveva ospitato un arrivo della Vuelta per l’ultima volta nel 2017, il 1° settembre, con vittoria che andò a Matteo Trentin davanti a Gianni Moscon, un ricordo davvero molto dolce per noi. Adesso però la parola passa alla strada e alla stretta attualità: finalmente la sedicesima tappa della Vuelta 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: L’ANNO SCORSO
Mentre aspettiamo la diretta della sedicesima tappa della Vuelta 2022, proponiamo il classico confronto con quanto era successo l’anno scorso in questa medesima frazione del Giro di Spagna, che stavolta è un confronto significativo, dal momento che in entrambi i casi parliamo di una tappa per velocisti. Comunque, eravamo a martedì 31 agosto 2021 e in programma c’era appunto la sedicesima tappa Laredo-Santa Cruz de Bezana, 180 km, dedicata alle ruote veloci del gruppo.
Il vincitore fu infatti l’olandese Fabio Jakobsen, che si confermò una volta di più punto di riferimento per l’intero gruppo della scorsa Vuelta per quanto riguarda gli sprint, vincendo con il tempo di 4h08’57” davanti al belga Jordi Meeus e al nostro Matteo Trentin, con pure Alberto Dainese quinto e Riccardo Minali ottavo per rappresentare l’Italia nella top 10. Nulla da segnalare invece nella classifica generale, la maglia rossa rimase quindi sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking della Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux con 54” sul francese Guillaume Martin e 1’36” sullo stesso Primoz Roglic, che sarebbe tornato al comando il giorno seguente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2022: INIZIA LA SETTIMANA DECISIVA!
Oggi, martedì 6 settembre, la sedicesima tappa Sanlúcar de Barrameda-Tomares di 189,4 km segnerà la ripartenza della diretta Vuelta 2022 dopo l’ultimo giorno di riposo. La terza settimana sarà determinante, perché il weekend in alta montagna ha visto Primoz Roglic ed Enric Mas avvicinarsi a Remco Evenepoel, che dopo la cronometro di sette giorni fa sembrava avere già chiuso i giochi per la classifica generale della Vuelta 2022, tuttavia oggi il Giro di Spagna riparte con una tappa pianeggiante, che dovrebbe quindi essere dedicata ai velocisti superstiti del gruppo, o in alternativa a una fuga da lontano se le squadre degli sprinter non dovessero riuscire a tenere compatta la corsa.
Oggi dunque dovrebbe essere un giorno interlocutorio per la Vuelta 2022, anche se naturalmente nel ciclismo gli imprevisti sono sempre in agguato. Salvo colpi di scena, comunque, oggi sarà una giornata tranquilla in attesa delle emozioni che sicuramente torneranno a farci compagnia nei prossimi giorni, appunto perché i verdetti della Vuelta 2022 non sono ancora definitivi. Adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella sedicesima tappa Sanlúcar de Barrameda-Tomares.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 16^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso della sedicesima tappa Sanlúcar de Barrameda-Tomares di 189,4 km, che per il momento abbiamo descritto solamente per sommi capi. La partenza avrà luogo da Sanlúcar de Barrameda alle ore 13.00, in considerazione di un chilometraggio piuttosto impegnativo, anche se onestamente la tappa non dovrebbe risultare difficile. Come già successo nelle due tappe pianeggianti della scorsa settimana, anche oggi non ci sarà da affrontare nemmeno un GPM, dunque quest’anno la Vuelta quando si dedica ai velocisti lo fa con tappe davvero semplici.
Non ci resta allora da segnalare che il traguardo volante posto ad Alcalà del Rio al km 161 sarà già piuttosto vicino all’arrivo di Tomares, dove nel 2017 vinse il nostro Matteo Trentin. Attenzione agli ultimi 3 km, nei quali ci sarà qualche tratto di lieve salita: nulla che possa cambiare gli esiti della corsa, ma un aspetto comunque da calcolare pensando alla presumibile volata di gruppo a ranghi compatti, che dovrebbe essere l’ultima prima di quella a Madrid di domenica.