DIRETTA VUELTA 2022: MARC SOLER VINCITORE DELLA 5^ TAPPA
Marc Soler ha vinto la 5^ tappa Irun-Bilbao della Vuelta 2022, grande festa per il corridore spagnolo della UAE Team Emirates, ma più in generale per il ciclismo di Spagna, che tira un sospiro di sollievo dal momento che gli iberici avevano terminato la scorsa edizione della Vuelta clamorosamente a quota zero vittorie di tappa ed erano a secco in tutti i grandi Giri fin dal 2020. Soler ha spezzato il digiuno con una bellissima azione ed è arrivato sul traguardo di Bilbao con 4” sul sudafricano Daryl Impey e il britannico Fred Wright, rispettivamente secondo e terzo. Nel gruppo degli immediati inseguitori anche Fausto Masnada, undicesimo. La nuova maglia rossa nella classifica generale della Vuelta 2022 è invece un altro fuggitivo, cioè il francese Rudy Molard, ma con soli 2” su Wright.
La seconda scalata dell’Alto del Vivero ha naturalmente acceso in maniera definitiva la lotta tra i fuggitivi: Masnada è stato inizialmente fra i più attivi, al pari di Stewart, Adria e Soler, che a un certo punto si era addirittura staccato ma poi ha reagito e ha superato i rivali in vista dell’ultimo GPM di giornata. Nella successiva discesa è poi proseguito l’attacco solitario di Soler, mentre alle sue spalle si sono ricompattati una decina di inseguitori fra i quali anche Masnada, ma alla fine fa festa il padrone di casa, con 4” su Impey e Wright, quarto Molard che però festeggia la maglia rossa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FUGA SPERA
Siamo ormai decisamente nel vivo della diretta della 5^ tappa della Vuelta 2022, abbiamo anche già superato la prima delle due scalate dell’Alto del Vivero, che sarà sicuramente il punto decisivo della frazione che terminerà poi a Bilbao, una delle località più classiche nella storia della Vuelta. Dobbiamo dire innanzitutto che Marc Soler è riuscito a raggiungere gli altri fuggitivi, ma la testa della corsa in salita ha perso qualche elemento. Fortunatamente non Alessandro De Marchi (Israel Premier Tech) e Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl Team), che continuano ad essere i nostri due rappresentanti nel tentativo odierno.
Lawson Craddock e Victor Langellotti hanno guadagnato qualcosina al GPM di seconda categoria, pensando evidentemente anche all’obiettivo maglia a pois, ma sono almeno in quindici gli attaccanti che possono pensare di vincere, anche perché il gruppo non sembra molto interessato. Il ritardo è infatti di quasi cinque minuti quando mancano circa 30 km all’arrivo, difficile pensare a clamorose rimonte e verosimilmente dovrebbe cambiare anche la maglia rossa, che la Jumbo-Visma non sta difendendo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2022 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 5^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2022, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, per gli abbonati tramite Eurosport Player oppure anche DAZN. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
17 UOMINI IN FUGA
La diretta della 5^ tappa della Vuelta 2022 sta finalmente entrando nel vivo, perché abbiamo ormai superato la prima fase completamente pianeggiante e adesso i corridori stanno affrontando i primi saliscendi. Dobbiamo allora annotare che ci sono in fuga la bellezza di diciassette uomini: si tratta di Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Fred Wright (Bahrain Victorious), Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), Rudy Molard, Jake Stewart (Groupama-FDJ), Julius Johansen (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Alessandro De Marchi e Daryl Impey (Israel Premier Tech), Kamil Malecki (Lotto Soudal), Gregor Mühlberger (Movistar Team), Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Lawson Craddock (Team BikeExchange-Jayco), Nikias Arndt (Team DSM), Victor Langellotti (Burgos-BH), Roger Adria (Kern Pharma), Ibai Azurmendi (Euskaltel-Euskadi) e Anthony Delaplace (Arkea-Samsic).
Ci sono stati diversi attacchi che hanno man mano aggiunto uomini alla testa della corsa: prima erano in nove, poi altri cinque e in seguito ulteriori quattro, il totale farebbe diciotto ma fra loro non c’è più Jaakko Hanninen (AG2R Citroën), a causa di una caduta. Detto che è uscito dal gruppo anche Marc Soler (UAE Team Emirates), per il quale tuttavia non sarà facile raggiungere da solo una così folta testa della corsa, annotiamo con piacere la presenza di De Marchi e Masnada fra gli attaccanti. Il gruppo controlla ma senza lasciare troppo spazio: il ritardo è di circa due minuti e mezzo quando mancano ancora più di 80 km al traguardo di Bilbao. Superato intanto il primo GPM di giornata, vinto da Langellotti davanti ad Adria Oliveras e Molard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMINCIA LA 5^ TAPPA!
Siamo arrivati al via della diretta della 5^ tappa della Vuelta 2022: abbiamo qualche minuto per fare un rapido riassunto di quali siano le maglie che i leader della classifica indossano. La rossa della generale, lo abbiamo detto, è sulle spalle di Primoz Roglic; la maglia verde per la classifica a punti invece è di Sam Bennett, che ha vinto in volata seconda e terza tappa ma ieri è stato vittima di una foratura quando mancavano circa 30 Km al traguardo, riuscendo comunque a conservare il primo posto nella speciale graduatoria. La maglia a pois, che premia il miglior scalatore, ha cambiato padrone proprio martedì: transitando per primo al Gpm (faceva parte della fuga a sei poi assorbita dal gruppo) lo spagnolo Joan Bou, della Euskaltel-Euskadi, ha scavalcato Julius Van Den Berg.
Infine, la maglia bianca per il miglior giovane (secondo il criterio della classifica generale) la indosserà ancora Ethan Hayter, britannico che corre per la Ineos e che in carriera ha vinto tantissimo su pista. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà la strada: finalmente è tutto pronto, la diretta della Vuelta 2022 con la sua quinta tappa può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA MAGLIA ROSSA
Avvicinandoci alla 5^ tappa della Vuelta 2022, bisogna ovviamente fare un approfondimento su Primoz Roglic: con la vittoria di ieri lo sloveno si è preso la maglia rossa di leader della classifica generale, avanzando in modo sempre più concreto la sua candidatura al quarto trionfo consecutivo. Cosa che alla Vuelta non è mai riuscita a nessuno nella storia: ci sono i tris di Tony Rominger e Roberto Heras (con terza vittoria prima tolta per la positività all’Epo e poi riassegnata, per le procedure irregolari sui controlli) ma il poker è ancora sconosciuta. Roglic ha messo in fila Alejandro Valverde nel 2019, Richard Carapaz nel 2020 e Enric Mas lo scorso anno; nella sua prima vittoria aveva condiviso il podio con Tadej Pogacar, che oggi ben conosciamo.
Ripercorrendo i suoi successi alla Vuelta, scopriamo che nel 2019 Roglic aveva conquistato la maglia rossa dopo la 10^ tappa, che era una cronometro che lo sloveno aveva vinto; scenario identico l’anno seguente, solo che la corsa contro il tempo era alla 13^ tappa e Roglic era già stato leader della generale fino alla quinta tappa – vincendo quella inaugurale – e ancora tra la decima e l’undicesima. Nel 2021 altra vittoria all’esordio nella crono di 7 Km; maglia rossa riconquistata dopo la sesta tappa e tenuta fino alla decima, quando gliel’aveva sfilata Odd Christian Eiking; infine ripresa definitivamente ottenendo il successo nella 17^ tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
TAPPA DI MEDIA MONTAGNA!
La diretta Vuelta 2022 vivrà oggi, mercoledì 24 agosto, la sua quinta tappa Irun-Bilbao di 187,2 km, la seconda giornata nei Paesi Baschi e anche seconda frazione consecutiva di media montagna, caratterizzata da ben cinque Gran Premi della Montagna negli ultimi 100 km. Nessuno di questi sarà particolarmente difficile, ma sarà una successione di salite e discese praticamente senza un metro di pianura, di conseguenza si annuncia una tappa scoppiettante, che potrebbe regalare spettacolo e magari pure cambiare qualcosa in classifica.
Domani la Vuelta 2022 vivrà il suo primo arrivo in salita, un momento sempre significativo nell’economia di una corsa ciclistica, primo punto di svolta dopo la vittoria della Jumbo-Visma nella cronosquadre di apertura, ma già oggi sarà una giornata da affrontare con la massima attenzione, con il calore del pubblico basco a rendere ancora più speciale l’atmosfera e la doppia salita finale all’Alto del Vivero per fare la selezione decisiva. Adesso quindi andiamo a scoprire tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2022 nella quinta tappa Irun-Bilbao.
DIRETTA VUELTA 2022: PERCORSO 5^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2022, bisogna illustrare in maggiore dettaglio il percorso decisamente insidioso della odierna quinta tappa Irun-Bilbao di 187,2 km. La partenza avrà luogo da Irun alle ore 12.57, in considerazione del chilometraggio più impegnativo rispetto a ieri e pure di ben cinque GPM che i corridori dovranno affrontare. I primi 90 km saranno a dire il vero molto semplici, poi il quinto giorno della Vuelta 2022 entrerà nel vivo e la musica cambierà. Nello spazio di circa 30 km ci saranno ben tre salite, tutte di terza categoria e quindi non tremende, però saranno un segnale chiaro.
Si affronterà poi per la prima volta l’Alto del Vivero, salita di 4,6 km all’8% di pendenza media che sarà un GPM di seconda categoria al km 144, poi la discesa porterà verso il primo passaggio da Bilbao, che però al km 158 sarà valido solamente come traguardo volante, dal momento che poi ci sarà da scalare per la seconda volta l’Alto del Vivero (GPM al km 173) prima di scendere per la seconda volta verso la città, il che stavolta naturalmente significherà verso l’arrivo di Bilbao, con solo gli ultimi 2000 metri pianeggianti.