DIRETTA VUELTA 2023: KADEN GROVES VINCE LA 4^ TAPPA
Kaden Groves ha vinto la quarta tappa della Vuelta 2023. Come prevedibile, e come abbiamo raccontato anche poco fa, si è trattato di un arrivo in volata: i tre fuggitivi Sepulveda, Okamika e Gonzalez hanno portato avanti una grande azione ma a pochi chilometri dal traguardo sono stati inevitabilmente ripresi, con gli inseguitori che hanno pedalato a 56 Km/h per andare a riformare il plotone unito. Entrati nel cuore di Tarragona, a iniziare la lunga volata è stato Molano la cui azione è scattata davvero da lontano; sulla sua ruota si è immediatamente messo Groves.
Alla fine è stato proprio l’australiano che alla fine è riuscito a prendersi la vittoria a spese del colombiano, crollato quando si è trattato di portare a termine lo sprint. Per Groves, che si prende anche la maglia verde, è la prima vittoria in questa Vuelta 2023; al netto degli abbuoni non cambia la situazione nella classifica generale, Remco Evenepoel resta la maglia rossa e dunque il primo in classifica anche al via della quinta tappa di domani, quando vedremo se eventualmente la situazione di questa corsa a tappe cambierà in maniera sostanziale. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: FUGA ORMAI RIPRESA
Ormai la fuga dei tre battistrada è conclusa: mancano circa 40 chilometri al traguardo e il gruppo della maglia rossa si è fatto sotto, riducendo il suo distacco a meno di un minuto e, in questo ultimo tratto della Vuelta 2023, arrivando praticamente a prendere, ai piedi del Coll de Lilla, Eduardo Sepulveda, Ander Okamika e David Gonzalez cui va però un bell’applauso per come hanno condotto la gara sino a questo momento, senza mai mollare anche sulle varie salite e asperità che si sono susseguite lungo la strada. Adesso però gli inseguitori sono arrivati.
Nel plotone della maglia rossa Remco Evenepoel si segnala anche un Filippo Ganna particolarmente combattivo e nelle prime posizioni. Si va verso la volata? Possibile, ma attenzione: il tratto della quarta tappa che manca per giungere al traguardo non è così scontato per la presenza del Coll de Lila, e non manca così poco per darci l’assicurazione che sarà una pedalata compatta sino al termine. Stiamo a vedere cosa ci riserveranno allora questi ultimi chilometri della quarta tappa nella diretta della Vuelta 2023… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VUELTA 2023 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA
Per seguire la diretta tv della Vuelta 2023, il punto di riferimento sarà Eurosport: la corsa spagnola sarà infatti visibile sul canale tematico che è disponibile anche sulle piattaforme di Sky e DAZN per i rispettivi abbonati, mentre non sarà visibile purtroppo in chiaro. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video della Vuelta 2023, sempre però per gli abbonati tramite i servizi delle già citate piattaforme. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sul sito Internet e sui social network: su Facebook la pagina Vuelta a España, oppure l’account Twitter @lavuelta, particolarmente preziosi per chi non potrà seguire la corsa su Eurosport.
VUELTA 2023: IL GRUPPO RECUPERA QUALCOSA
La diretta della quarta tappa della Vuelta 2023 è arrivata a 100 chilometri dal traguardo, con una situazione invariata: siamo entrati nel paese di Cabanabona e i tre fuggitivi al comando sono sempre Eduardo Sepulveda, Ander Okamika e David Gonzalez che rappresentano rispettivamente la Lotto Dstny, la Burgos-BH e la Caja Rural-Seguros. La loro andatura a dire il vero non è troppo esaltante: il gruppo sta controllando agevolmente nel tentativo di impedire che questa fuga arrivi al traguardo, vero che nella quarta tappa il terreno potrebbe essere buono per un arrivo in solitaria ma si punta alla volata finale.
La maglia rossa, che ricordiamo essere Remco Evenepoel, non rischia: il leader della classifica generale mantiene insieme a tutti gli altri un distacco che è regolarmente inferiore ai due minuti, ci sono gli uomini di DSM e Alpecin a fare l’andatura nel plotone degli inseguitori che non ha ancora rotto gli indugi, ma come detto si trova a una distanza di sicurezza. Vedremo quale sarà l’evoluzione dei prossimi chilometri nella diretta della Vuelta 2023, ma per il momento abbiamo davvero poco da segnalare per come la quarta tappa sta evolvendo. (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: FUGA A TRE
La quarta tappa della Vuelta 2023 è iniziata: Remco Evenepoel ha vinto ieri e si è preso la maglia rossa, quella di oggi dovrebbe e potrebbe essere una tappa transitoria ma vedremo quello che succederà. Intanto va chiaramente segnalato che si è già formata una fuga: Eduardo Sepulveda con un punto strapperebbe la maglia a pois allo stesso Evenepoel (interessato chiaramente ad un’altra divisa da indossare al termine della 21^ tappa), con lui ci sono Ander Okamika e David Gonzalez. Il vantaggio è già salito oltre i due minuti e minaccia di allargarsi ancor più.
I big della classifica generale non rischiano molto con questa fuga, ma naturalmente il gruppo gestisce. Questo anche per portare la quarta tappa della Vuelta 2023 ad un arrivo in volata, dunque al momento le varie squadre lavorano anche per permettere questo scenario ai loro velocisti; vedremo, per il momento siamo solo alle prime schermaglie nella diretta della Vuelta 2023 per questa giornata di martedì e c’è tutto il tempo perché le cose cambino, vedremo se ed eventualmente in che modo si animerà questa quarta tappa… (agg. di Claudio Franceschini)
VUELTA 2023: SI COMINCIA!
Adesso ci siamo, pochi minuti alla partenza della quarta tappa Andorra la Vella-Tarragona per la diretta della Vuelta 2023: vogliamo celebrare un inizio di Giro di Spagna ottimo per i colori italiani, con due giovani talenti quali Lorenzo Milesi e Andrea Piccolo che hanno avuto l’onore di indossare la maglia rossa di leader della classifica generale, Andrea Vendrame e Andrea Bagioli in evidenza sul Montjuic, di nuovo lo stesso Vendrame in fuga ieri, nella giornata ad Andorra dove ha sfiorato l’impresa anche uno splendido Damiano Caruso, simbolo della “vecchia guardia” che ancora resiste mentre si affacciano i giovani talenti.
Speriamo allora che la Vuelta 2023 continui a sorridere ai ciclisti italiani, essendo oggi una tappa (forse) per velocisti citiamo in particolare Alberto Dainese, che dopo avere vinto due tappe al Giro d’Italia (uno nel 2022 e una quest’anno) vorrà naturalmente provare a lasciare il segno in volata anche alla Vuelta. Adesso però è davvero giunto il momento di far parlare la strada e i suoi protagonisti, quindi la parola passa senza ulteriori indugi alla diretta della Vuelta 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: L’ANNO SCORSO
In attesa di vivere le emozioni della diretta Vuelta 2023 per quanto riguarda la quarta tappa, dobbiamo ricordare che un anno fa questa frazione era stata la prima in territorio spagnolo dopo il giorno di riposo che era stato necessario per portare la carovana dai Paesi Bassi… ai Paesi Baschi. Infatti la ripartenza era stata martedì 23 agosto con la quarta tappa Vitoria-Laguardia di 152,5 km, una frazione movimentata con l’ultimo chilometro in salita. Terreno perfetto per Primoz Roglic, che si era preso la vittoria di tappa con il tempo di 3h31’05” precedendo il danese Mads Pedersen e lo spagnolo Enric Mas in un ordine d’arrivo di lusso e che ben racconta di un arrivo che era adatto a varie tipologie di corridori.
La maglia rossa di leader della classifica generale aveva cambiato per l’ennesima volta padrone, ma restando sempre in casa Jumbo-Visma, fin dalla cronosquadre d’apertura: dopo Robert Gesink, Mike Teunissen e il nostro Edoardo Affini, era “finalmente” arrivata sulla spalle del capitano Roglic, con 13” su un altro uomo Jumbo come Sepp Kuss e 26” su Ethan Hayter della Ineos Grenadiers. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VUELTA 2023: OGGI LA 4^ TAPPA
La diretta Vuelta 2023 oggi martedì 29 agosto proporrà la sua quarta tappa Andorra la Vella-Tarragona di 184,6 km. Ritorno in patria quindi per il Giro di Spagna dopo lo sconfinamento con arrivo in salita di ieri sulle montagne del Principato pirenaico con successo di Remco Evenepoel, i primissimi giorni della Vuelta 2023 ci hanno già riservato spunti stuzzicanti fin dalla cronosquadre con pioggia e polemiche del primo giorno a Barcellona, dunque non sono mancati elementi significativi per la classifica generale della Vuelta 2023 e anche belle soddisfazioni per il ciclismo italiano, anche da parte dei giovani – il che naturalmente è notizia eccellente in un periodo non facilissimo per il nostro movimento.
Oggi invece potrebbe essere un giorno da velocisti, in questo caso il nome italiano di riferimento sarebbe quello di Alberto Dainese, vincitore allo sprint di due tappe in volata al Giro d’Italia fra l’anno scorso e il 2023. In una Vuelta ancora più “tirchia” del solito con i velocisti, tuttavia, anche oggi non mancheranno le difficoltà per le squadre degli sprinter, sotto forma di un paio di GPM negli ultimi 60 km della tappa, come vedremo meglio fra poco. La prospettiva quindi è quella di vivere un martedì per velocisti, ma forse aperto anche ad altre ipotesi: allora non perdiamo altro tempo e scopriamo tutte le notizie utili per seguire la diretta Vuelta 2023 nella quarta tappa Andorra la Vella-Tarragona.
DIRETTA VUELTA 2023: PERCORSO 4^ TAPPA
Per presentare al meglio la diretta Vuelta 2023 della quarta tappa, andiamo naturalmente adesso come al solito a presentare in maggiore dettaglio il percorso della Andorra la Vella-Tarragona di 184,6 km. Innanzitutto annotiamo che la partenza è fissata per le ore 13.20, naturalmente da Andorra la Vella, capitale del piccolo Principato pirenaico dal quale si rientrerà in Spagna già dopo pochissimi chilometri. La parte iniziale di questa quarta frazione della Vuelta 2023 sarà molto veloce, con tendenza inizialmente a scendere e poi comunque in larga parte pianeggiante salvo qualche morbido saliscendi per i primi 120 km della corsa.
Da qui si entrerà nel vivo della diretta Vuelta 2023 della quarta tappa: nulla di trascendentale, ma due Gran Premi della Montagna di terza categoria nell’ultimo terzo del percorso potrebbero rimescolare le carte per i velocisti. Il primo sarà al km 130,8, discesa e quasi subito si risalirà verso il secondo, fissato al km 154. Certo, sono salite piuttosto dolci e nemmeno così vicine alla linea dell’arrivo a Tarragona, perché dall’ultimo GPM mancheranno ancora circa 30 km, prima in discesa verso lo sprint intermedio a Valls (km 164) e infine sostanzialmente pianeggianti, ma chissà se saranno abbastanza per creare problemi ai velocisti…
CLASSIFICA VUELTA 2023
1. Remco Evenepoel (Bel) in 8h43’11”
2. Enric Mas (Spa) a 5”
3. Lenny Martinez (Fra) a 11”
4. Jonas Vingegaard (Dan) a 31”