DIRETTA ZALGIRIS MILANO (RISULTATO FINALE 87-89): OLIMPIA DI NUOVO VERSO I PLAY-IN
Lo Zalgiris manca il sorpasso con Smailagic e Brazdeikis, mentre Leday non trova il canestro. Un challenge di Messina su un fallo di Smailagic su Leday non porta ai liberi. Mannion segna una tripla con fallo (66-71), ma Sirvydis risponde in lunetta. Francisco riporta avanti i lituani (73-71), ma Shields replica da tre. Finale concitato: liberi di Leday, Francisco accorcia, Walker fa -2, ma Leday mantiene Milano avanti. Lo Zalgiris ci prova fino all’ultimo, ma finisce 87-89, Per i ragazzi di Ettore Messina si riapre la corsa verso i play-in di Eurolega, dopo la sconfitta all’andata contro i lituani e il pesante ko di martedì scorso contro il Bayern Monaco. (agg. di Fabio Belli)
COME VEDERE LA DIRETTA ZALGIRIS MILANO IN STREAMING VIDEO TV
Come sempre la diretta tv di Zalgiris Milano è affidata ai canali di Sky Sport per gli abbonati; per quanto riguarda la diretta streaming video le possibilità sono l’applicazione Sky Go o la piattaforma DAZN, sempre in abbonamento.
EROSO IL VANTAGGIO DELL’OLIMPIA
Milano parte forte con Mannion e Shields, ma lo Zalgiris risponde con Walker e Butkevicius, riducendo il distacco. Gillespie domina sotto canestro, mentre Walker trascina i suoi con giocate di talento. L’Olimpia cerca di mantenere il controllo con Tonut e Shields, ma i lituani si rifanno sotto con Smailagic e Brazdeikis. Nel finale, Walker accorcia fino al -1, mentre Smailagic firma il 66-67 al termine del terzo quarto, lasciando il match apertissimo. (agg. di Fabio Belli)
ARMANI A GRAN RITMO IN ATTACCO
Lo Zalgiris parte aggressivo con Diop, mentre Francisco mantiene Milano avanti. Sirvydis colpisce dall’arco, ma Francisco sfrutta la transizione per il -4. Timeout Messina. L’Olimpia risponde con Shields e LeDay, che firma il +8. Sirvydis e Francisco riportano i lituani a contatto, ma Milano trova punti con Leday e una tripla di Mannion. Nel finale, lo Zalgiris spreca e Francisco non concretizza. L’Olimpia chiude il primo tempo avanti 50-42, guidata da un solido LeDay e dalla regia di Mannion. (agg. di Fabio Belli)
OLIMPIA GIÀ A +8!
Francisco apre il match con un assist per Birutis, risponde Mannion con un canestro dalla media. L’Olimpia trova ritmo con un parziale di 7-0, costringendo Trinchieri al timeout. Lo Zalgiris reagisce con Francisco e Walker, che firmano il 12-11 al 5’. Milano risponde con LeDay e Shields, chiudendo il quarto in crescendo. Un finale brillante con Dimitrijevic e Tonut permette ai meneghini di allungare fino al 16-24 dopo i primi 10 minuti di gioco. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla diretta Zalgiris Milano: è questa una partita con 21 precedenti in Eurolega dal 2000 a oggi, il quadro ci dice che i lituani sono ancora in vantaggio con 13 vittorie (contro 8, dunque) e che hanno vinto le ultime cinque partite, dunque per l’Olimpia il trend è negativo entrando nella 26^ giornata del torneo e bisogna tornare indietro di tre anni per trovare l’ultimo successo. Anche allora era il mese di febbraio, appunto del 2022: tra l’altro eravamo alla Zalgirio Arena e il risultato era stato 70-74, ottime prove di Kyle Hines (doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi) e Malcolm Delaney, 20 punti con 8/13 al tiro e 4/6 dall’arco.
All’andata invece, all’Unipol Forum, si è giocato a metà ottobre e lo Zalgiris è passato con il risultato di 82-85: 17 punti e 6 assist, con 4/7, per Sylvain Francisco mentre Dovydas Giedraitis aveva segnato 21 punti con un ottimo 8/11 per 4 assistenze, risultato MVP della partita. Adesso però la storia potrebbe essere diversa e naturalmente è quello che i tifosi dell’Olimpia, e noi in quanto italiani, ci auguriamo: violare la Zalgirio Arena sarebbe davvero importante per il prosieguo del cammino in Eurolega e dunque mettiamoci comodi lasciando che a parlare sia il parquet, finalmente è tutto pronto e la diretta Zalgiris Milano può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ZALGIRIS MILANO: L’OLIMPIA DA TRINCHIERI
Con la diretta Zalgiris Milano siamo alla Zalgirio Arena di Kaunas, alle ore 19:00 di giovedì 6 febbraio prende il via la partita valida per la 26^ giornata di basket Eurolega 2024-2025. Snodo che definiremmo fondamentale per l’Olimpia, che continua a inseguire un posto nel play in sapendo che, almeno in questo momento, anche la possibilità di arrivare direttamente al playoff non è così peregrina: Milano infatti ha cambiato passo in Eurolega, al netto di qualche scivolone anche pesante i meneghini sono un’altra squadra rispetto a quella in grande difficoltà ad inizio stagione, lo testimonia per esempio la grande vittoria contro il Panathinaikos campione in carica.
Un successo che per l’Olimpia è maturato dopo aver subito due scoppole non da poco, il -20 interno contro il Partizan e l’affondo senza discussioni a Istanbul contro l’Anadolu Efes; il fatto di aver poi battuto il Panathinaikos ci dice dell’imprevedibilità di questo torneo ma anche di come Milano possa realmente giocarsi qualcosa di importante, anche nella casa di Andrea Trinchieri. Aspettiamo dunque che la diretta Zalgiris Milano prenda il via, nel frattempo facciamo qualche rapida considerazione circa i temi principali di questa intrigante partita alla Zalgirio Arena.
DIRETTA ZALGIRIS MILANO: LITUANI IN CALO
C’è una bella occasione per l’Olimpia nella diretta Zalgiris Milano: la squadra lituana, che qualche anno fa Sarunas Jasikevicius aveva incredibilmente portato alla Final Four di Eurolega, aveva iniziato molto bene ma poi lungo la strada ha accusato un calo sensibile, oggi arriva a questa partita con un record negativo e dunque dovrà sudare parecchio anche solo per entrare nelle prime dieci in classifica, posto utile per giocare il play in, detto che la classifica quest’anno è particolarmente corta e, come stiamo osservando in queste settimane, bastano anche due vittorie o due sconfitte per cambiare totalmente lo scenario.
Sicuramente nel roster dello Zalgiris Kaunas ci sono giocatori da tenere d’occhio: su tutti Sylvain Francisco che sta disputando una grande Eurolega, poi Lonnie Walker IV che è un altro giocatore in grado di creare per sé o i compagni e ancora Arnas Butkevicius e il ben conosciuto Bryant Dunston, che ha giocato con Varese e Virtus Bologna nel nostro campionato e, tra le due esperienze, ha infilato due titoli in Eurolega con l’Anadolu Efes, diventando anche il primo stoppatore di sempre nella competizione. Un impegno non da poco per l’Olimpia anche per l’atmosfera della Zalgirio Arena, vedremo però come andranno le cose.