Diretta/ Zimbabwe Guinea (risultato finale 2-1): decisive le reti di Musona e Mahachi

- Mauro Mantegazza

Diretta Zimbabwe Guinea streaming video tv: quote, orario, probabili formazioni e risultato live della partita di Coppa d’Africa (oggi 18 gennaio).

Guinea
Guinea, Coppa d'Africa (repertorio LaPresse)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA (RISULTATO FINALE 2-1): MUSONA E MAHACHI STENDONO LA GUINEA

Termina la diretta di Zimbabwe Guinea. Nella ripresa, la Guinea è rientrata sul terreno di gioco con l’obiettivo di rimettere in piedi il risultato. La squadra allenata da Kaba Diawara ci è riuscita, accorciando le distanze con il gran gol messo a segno dal capitano, Naby Keita, il quale ha riaperto l’incontro. Con il passare dei minuti, lo Zimbabwe si rintana nella propria metà campo, difendendo il risultato.

La Guinea non riesce infatti a trovare varchi, e nell’ultimo quarto d’ora di gara non riesce a creare nessuna azione pericolosa. Dopo 4 minuti di recupero, la gara si conclude con la vittoria a sorpresa dello Zimbabwe, il punteggio finale è di 0-0. La Guinea viene scavalcata in classifica dal Senegal e termina quindi in seconda posizione nel girone B. Lo Zimbabwe chiude in ultima posizione, salutando la competizione con una vittoria. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA (RISULTATO 2-1): NABY KEITA RIAPRE LA PARTITA

Comincia il secondo tempo della diretta di Zimbabwe Guinea. Nella prima frazione lo Zimbabwe si è portato in doppio vantaggio grazie alle reti messe a segno da Musona e Mahachi. Nella ripresa la Guinea è chiamata alla reazione, dopo l’inaspettato punteggio dei primi 45 minuti, e torna infatti in campo con un diverso atteggiamento. Fin da subito si spinge in avanti nel tentativo di riaprire l’incontro.

Al 48′ la Guinea accorcia le distanze. Naby Keita taglia l’area di rigore avversaria e scarica una bordata in diagonale che finisce all’incrocio dei pali, grandissimo gol del centrocampista del Liverpool che vale il 2-1. La Guinea prova a sfruttare il momento positivo e chiude lo Zimbabwe nella propria metà campo. Al 65′ grande occasione per Diallo. L’attaccante della Guinea riceve palla nell’area piccola, si gira e conclude ma trova l’ottima risposta di Shumba, la quale salva il risultato. Continua a spingere la Guinea, ma lo Zimbabwe riesce a contenere. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA (RISULTATO 2-0): FINE PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo della diretta di Zimbabwe Guinea. Dopo una fase di stallo iniziale, al 26′ Knowledge Musona è riuscito a sbloccare il risultato con un colpo di testa, portando in vantaggio lo Zimbabwe. Il gol subito fa svegliare la Guinea, la quale prova subito a ristabilire la parità. Al 32′ Kane prova a colpire dalla lunga distanza. Tiro molto potente, mira un po’ meno, con la palla che termina alta.

La Guinea non riesce però a creare veri pericoli e al 43′ lo Zimbabwe colpisce per la seconda volta. Mahachi riceve una palla vagante al limite dell’area e senza esitazione scarica un potente diagonale rasoterra che fulmina il non impeccabile Keita, è 2-0. Nei minuti conclusivi della prima frazione, la Guinea prova la reazione, senza però avere fortuna. Il primo tempo si conclude con lo Zimbabwe a sorpresa in vantaggio con il risultato di 2-0. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA (RISULTATO 1-0): MUSONA SBLOCCA IL PUNTEGGIO

Inizia la diretta di Zimbabwe Guinea. Le due compagini sono pronte a prendere parte alla gara valida per la terza e ultima giornata del Girone B di Coppa d’Africa. Nei primi minuti di partita è la Guinea che prova a prendere in mano le redini del gioco. Con un lungo possesso palla, la squadra allenata da Kaba Diawara prova a creare spazi nella difesa dello Zimbabwe, senza però riuscirci. Con il passare dei minuti, lo Zimbabwe cerca la reazione, e al 13′ si rende pericoloso. Tigere avanza palla al piede sul centro-destra, arriva sulla trequarti e fa partire una potente conclusione che sfiora il palo e termina sul fondo.

La risposta della Guinea non si fa attendere e arriva al 24′. Kaba controlla palla al limite dell’area, si gira e calcia, ma con un grande intervento la difesa dello Zimbabwe riesce ad allontanare. Al 25′ nuovo tentativo dello Zimbabwe. Mahachi calcia dal limite dell’area, la palla finisce di poco sul fondo. Passa un minuto e lo Zimbabwe la sblocca. Traversone verso il centro, dove Musona salta indisturbato e la appoggia in rete di testa, è 1-0 al 26′. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Pochissimi minuti al via di Zimbabwe Guinea, una partita che sarà fondamentale solo per una di queste due squadre nel girone B della Coppa d’Africa 2021. I numeri ci dicono infatti che lo Zimbabwe è tristemente fermo a quota zero punti in classifica, frutto evidentemente di due sconfitta nelle prime due giornate, di conseguenza è già certo dell’eliminazione. Logicamente negativa è la differenza reti, che è pari a -2 dal momento che lo Zimbabwe ha segnato un solo gol e invece ne ha subiti tre.

La Guinea è in una posizione molto migliore, avendo 4 punti che sono chiaramente frutto di una vittoria e un pareggio nelle precedenti due uscite. La differenza reti è positiva (+1) grazie tuttavia soprattutto a una difesa ancora imbattuta, perché in attacco invece la Guinea ha segnato un solo gol. Fin qui i numeri, ma adesso diventano protagonisti i giocatori che stanno per scendere in campo: si gioca, Zimbabwe Guinea comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA: I TESTA A TESTA

In avvicinamento alla diretta di Zimbabwe Guinea, potremmo dire adesso qualcosa in più circa la storia di questa partita, che vanta a dire il vero solamente sei precedenti prima del match di oggi, che è il primo di sempre nella fase finale di una Coppa d’Africa. Le sei sfide precedenti erano infatti state disputate in occasioni di doppi confronti per le qualificazioni mondiali verso Sudafrica 2010 e Brasile 2014 e poi anche nelle qualificazioni per la Coppa d’Africa 2017.

Il bilancio complessivo di queste sei partite sorride in modo chiaro alla Guinea, che ha infatti raccolto tre vittorie e altrettanti pareggi, mentre lo Zimbabwe non ha mai vinto. L’altra curiosità è che si tratta di partite sempre povere di gol: i tre successi della Guinea sono stati infatti tutti ottenuti con il punteggio di 1-0, mentre i tre pareggi sono stati due 0-0 e un 1-1. In totale dunque quattro gol per la Guinea e uno per lo Zimbabwe. La storia direbbe dunque: Guinea favorita e pochi gol. Andrà davvero così? Ce lo dirà il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ZIMBABWE GUINEA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Zimbabwe Guinea: in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021, il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ZIMBABWE GUINEA: PARTITA INUTILE…

Zimbabwe Guinea, in diretta dallo Stade Ahmadou Ahidjo della capitale camerunese Yaoundé, si giocherà alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 18 gennaio 2022, per la terza e ultima giornata del girone B della Coppa d’Africa 2021. Siamo dunque al momento dei verdetti, ma dobbiamo osservare che la diretta di Zimbabwe Guinea sarà purtroppo inutile per la Nazionale dello Zimbabwe, che dopo la sconfitta in entrambe le prime due partite disputate ha già abbandonato ogni possibilità di qualificazione per gli ottavi di finale.

Il match odierno sarà dunque decisivo solo per la Guinea, che tra l’altro è già messa molto bene grazie alla vittoria sul Malawi e al pareggio contro il Senegal nelle prime due giornate. Anche una clamorosa sconfitta potrebbe non essere fatale, perché la Guinea potrebbe comunque passare tra le migliori terze o addirittura come seconda; un pareggio toglierebbe ogni dubbio; una vittoria infine darebbe ottime possibilità di passare come prima del girone. La partita ha dunque una chiara favorita sulla carta: parola al campo per vedere se Zimbabwe Guinea ci sorprenderà…

PROBABILI FORMAZIONI ZIMBABWE GUINEA

Nelle probabili formazioni di Zimbabwe Guinea, possiamo osservare che il c.t. dello Zimbabwe Norman Mapeza ha La Rosa praticamente per intero a disposizione, ma la Nazionale è già eliminata e allora potrebbe essere l’occasione giusta per dare spazio a chi finora ha giocato meno e siamo curiosi di scoprire se ci potrà essere anche un cambio tattico rispetto al modulo 4-2-3-1.

La Guinea allenata da Kaba Diawara non deve invece cadere nell’errore di pensare a una partita facile. Vanno annotate un paio di assenze per Coronavirus e il modulo di riferimento potrebbe essere il 5-3-2 con i nomi più noti a centrocampo, dove infatti troviamo il romanista Diawara e anche Naby Keita del Liverpool, che deve rivestire i panni di leader e trascinatore della sua Guinea.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Zimbabwe Guinea in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. La Guinea parte certamente favorita e il segno 2 è quotato a 1,70, mentre poi si sale a 3,15 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,75 volte la posta in palio sul segno 1 se dovesse invece vincere lo Zimbabwe.





© RIPRODUZIONE RISERVATA