Insieme a Flashdance, Dirty Dancing è una delle pellicole che vanno ad arricchire il palinsesto del primo giorno dell’anno di Italia 1. Si tratta di due film musicali e romantici accomunati non soltanto dal genere, ma anche dal fatto che al centro c’è in entrambi la danza. Tra i principali interpreti di questo film figura l’attore americano Jerry Orbach nato a New York nel 1935 e morto sempre nella Grande Mela nel dicembre del 2004 all’età di 69 anni. La sua straordinaria carriera nel mondo del cinema ha avuto inizio nell’anno 1958 nell’ambito del film L’assassino ha lasciato la firma per la regia di William Berke, mentre nel 1961 ha collaborato con il cineasta Burt Balaban per la realizzazione della pellicola Ciao ciao Birdie. Tra le altre principali pellicole che hanno scandito la sua carriera, impossibile non citare Il principe della città, I Love Ny, A braccia aperte, Chi protegge il testimone, Ultima fermata Brooklyn, Crimini e misfatti, Fuori di testa, Giustizia a tutti i costi e tanti altri ancora. (agg. di Rossella Pastore)
Streaming video del film
In Dirty dancing “amore e balli calienti si alternano in un cult movie del genere dance, premiato con due Oscar e tre Golden Globe”. Il film riceve però da Giancarlo Zappoli su MyMovies una timida sufficienza, due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione. Aggiunge: “Nelle coreografie e nel rapporto tra l’aitante Patrick Swayze e la timida Jennifer Grey si concentra il valore del film sul piano visivo. Emile Ardolino ha avuto il pregio di saper poi trovare uno dei titoli più accattivanti del cinema. Le “danze sporche” hanno catturato milioni di telespettatori in tutto il mondo”. Il film è intelligente e riflette necessariamente sui rapporti di coppia e sull’amore quando scoppia in maniera impetuosa. Dirty dancing va in onda su Italia 1 in prima serata su Italia 1 e potremmo seguirlo in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Info e orario del film
La prima serata televisiva di questo mercoledì 1 gennaio 2020 regala ai telespettatori di Italia 1 la riproposizione del film di genere romantico-musicale Dirty Dancing – Balli proibiti. Una pellicola che ha ottenuto un enorme successo all’epoca della sua distribuzione ai botteghini, realizzata nel 1987 negli Stati Uniti con la regia di Emile Ardolino e la sceneggiatura di Eleanor Bergstein. Le musiche della colonna sonora portano la firma di John Morris, i costumi indossati sul set cinematografico sono di Hilary Rosenfeld e nel cast sono presenti, tra gli altri, Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Kelly Bishop, Cynthia Rhodes, Jane Brucker, Jack Weston e Max Cantor.
La trama di Dirty Dancing
In una torrida estate del 1963, una famiglia americana composta da padre medico, mamma e due figlie, si dirige verso un villaggio turistico ubicato nei pressi di un lago. Alloggiano in uno dei migliori alberghi della zona, capace di offrire ai propri ospiti tantissime forme di intrattenimento tra cui le lezioni di ballo tenuti da Johnny e Penny. Una coppia fantastica, ma soltanto dal punto di vista artistico, visto che lei sta portando avanti una relazione con uno dei camerieri della struttura. Baby è la figlia di 17 anni di quella famiglia e, nell’assistere in prima persona ai volteggi e ai movimenti di Johnny e Penny, rimane entusiasmata. Baby vorrebbe imparare quelle nuove tipologie di ballo, delle mosse scandalose giacché prevedevano un certo contatto fisico. Penny, un giorno, scopre di essere incinta e questo non può permetterle di affiancare Johnny in alcune importanti gare. La donna fa la scelta disperata di sottoporsi alla pratica dell’aborto clandestino. Baby, sua complice, chiede del denaro in prestito al padre per pagarle l’intervento, ma il tutto si dimostra anche un grande rischio per la salute della donna. Penny viene salvata grazie all’intervento repentino del padre di Baby, che essendo un medico sa cosa fare. Tutte le colpe della vicenda finiscono per ricadere sul povero Johnny, il quale, peraltro, aveva iniziato a insegnare alla giovane Baby tutti i passi nella speranza che potesse diventare lei, la sua partner in pista. La situazione precipita nel momento in cui tra Johnny e Baby ha inizio una storia d’amore con tanto di licenziamento per lui.