FOTOGRAFIA/ A Roma una mostra con l’occhio puntato sull’universo femminile

A Roma in mostra i lavori di Gabriella Mercadini e Luisa Di Gaetano, due fotografe che hanno ritratto il mondo femminile. A Roma dall’11 al 20 aprile vari eventi legati all’esposizione

10.04.2013 - La Redazione
gabiella-mercadini
Gabriella Mercadini

Domani 11 aprile si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Immagini del quotidiano donna” (h 19.00, Sala Manzoni di Via Teulonia 23, a Roma). Un evento promosso dal IX Municipio di Roma e dedicato a due fotogiornaliste recentemente scomparse Luisa di Gaetano e Gabriella Mercadini, che hanno raccontato in modo personale aspetti diversi dell’universo donna. 

Un’occasione, questa, per tenere alta l’attenzione verso il mondo femminile in un periodo in cui la violenza sulle donne sembra più accanita che mai. Nel nostro paese nel 2012 è stata uccisa una donna mediamente ogni tre giorni. Srà possibile vedere gli scatti delle due fotografe ma anche quelli dei cittadinic he hannovoluto partecipare al concorso fotografico inerente, nel tentativo di ritrarre la forza, l’umanità e a fragilità della donna che oggi sempre più è attiva in tutti gli ambiti della vita sociale, pur continuando al lottare contro varie forme di discriminazione.

La giuria,,  che valuterà gli scatti del concorso, presieduta dalla giornalista televisiva e fotografa Silvia Resta, sarà formata professionisti nel campo della fotografia: dalla giornalista televisiva e fotografa Silvia Resta, è composta dai fotografi: Philippe Antonello, Simona Granati, Laura Montanari, Stefano Montesi, Lorenzo Moscia, Sabrina Zimmitti.

Le opere in concorso, inoltre, potranno essere visionate sul sito del festival www.fotofestivalnonomunicipio.it e votate da tutti per l’assegnazione del premio della giuria popolare. E’ importante sottolineare l’alto livello qualitativo della media delle foto concorrenti pervenute ai giurati. Il festival, ideato da Gianni Pinnizzotto e organizzato dall’ Associazione Graffiti in collaborazione con Trust, si articolerà in una serie di appuntamenti e mostre in luoghi diversi da quelli solitamente deputati per gli allestimenti.

Il 12 aprile sarà inaugurata,  presso il Teatro Furio Camillo di Via Camilla 44, una  mostra dei lavori fotografici  di Luisa Di Gaetano e Gabriella Mercadini.

Gli stessi giurati, esporranno e presenteranno le loro opere, in  diversi spazi e luoghi  del IX Municipio. Sono anche previsti, un workshop, dal titolo “Come progettare e realizzare un racconto fotografico”,  tenuto dal  direttore della scuola di fotografia Graffiti Gianni Pinnizzotto, e il seminario “Come costruire la professione di fotoreporter”, tenuto da Lorenzo Moscia,  fotografo romano che ha realizzato reportage in tutto il mondo.

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.Nella serata conclusiva del Festival, che si terrà il 20 Aprile sempre presso la Sala Manzoni, verranno premiate le foto vincitrici del concorso. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori