Che trucco! è la trasmissione di LA5 che permette alle ospiti in studio di essere truccate dai migliori make up artist delle maison internazionali. Nella puntata di lunedì 13 maggio, la conduttrice Tamara Donà accoglie in studio Sofia. La concorrente ha 22 anni, viene da Seregno nella provincia di Monza e Brianza, è una studentessa universitaria iscritta alla facoltà di Ingegneria per l’ambiente ed il territorio a Milano e vorrebbe un make-up con tanti colori sfumati per una serata in stile rock. Si occuperà di Sofia il make-up artist del noto brand Dior, Davide Frizzi.
La soluzione che è stata scelta per venire incontro alla richiesta di Sofia, è quella basata su tre colori ben definiti e verrà fatto un gioco di sfumature tra il colore blu per la parte superiore dell’occhio, il nero nella parte inferiore ed una bocca che va verso una tonalità sul corallo, per quella che definisce lo stesso Frizzi il trucco perfetto per una donna diabolica. Come consuetudine, una parte del trucco verrà fatta dall’esperto Davide Frizzi mentre la parte restante sarà esclusivo compito della stessa Sofia. Si parte con il lavoro di Davide Frizzi che lui battezza “diablotine make-up”. Per prima cosa si comincia col creare i punti luce.
Una tipologia di prodotti che si va ad utilizzare è quella degli illuminanti che prima di essere utilizzati vanno caricati. Una volta caricato il prodotto si inizia con il creare i punti luce, in particolare tra gli occhi ed il naso. Poi la parte centrale sopra il naso tra le due sopracciglia, le arcate sopra e sotto e le sopracciglia. Quindi si prende un pennello e si va a sfumare il lavoro appena fatto. Mentre Davide Frizzi completa il suo lavoro nella parte destra del viso di Sofia, quest’ultima interagisce con la conduttrice parlando di se stessa, dei propri interessi e del suo percorso universitario. Un altro punto luce che viene preso in considerazione da Frizzi è quello che riguarda le labbra. Fatto questo si incomincia a costruire il make-up vero e proprio.
Si prende un ombretto blu che verrà utilizzato bagnato, andando a detergere il classico dischetto di cotone con del tonico senza alcol, oppure con dell’acqua. Lo sfumino dell’ombretto viene tamponato sul dischetto di cotone e poi lo sfumino umido viene passato sulla cialda. Quindi non resta che applicarlo sulle palpebre dell’occhio, ottenendo così un colore più pieno.
Lo stesso procedimento viene fatto con un ombretto nero, andando però a tamponare il nero sopra il blu messo sulle palpebre degli occhi per una vera e propria sovrapposizione dei colori che rendono il blu ancora più accattivante. Si prende una matita per occhi a mina morbida e watreproof, andando a disegnare il contorno dell’occhio entrando ed uscendo, ovviamente soltanto nella parte inferiore. Mentre si fa questa operazione occorre tenere la matita più obliqua possibile facendo anche un lavoro simile sulla parte interna della rima superiore e sulle ciglia.
Prendiamo lo sfumino della matita e si ripassa sfumando. Quindi si sovrappone l’ombretto nero alla matita per fissarlo e renderlo abbondante. Si prende il mascara kohl che si utilizza per chi come Sofia ha delle ciglia molto lunghe, andando soltanto a delinearle.
A questo punto è il momento di utilizzare il fard in crema che viene applicato direttamente con le dita sulle guance. Il colore del fard è un rosa molto vivo. La giusta tecnica è quello di applicarlo con un dito e con l’altro si va a sfumare in maniera tale da non caricarlo eccessivamente. Quello che resta sul dito con il quale viene applicato, si va a metterlo anche un po’ sulle labbra facendo attenzione a farlo viene mimato il bacio. In pratica ha la stessa funzione di una sorta di base per il rossetto. A questo punto si va ad applicare il rossetto corallo in maniera leggera.
Si passa al gloss per dare quell’effetto brillante che viene soprapposto al rossetto. Anche il gloss è color corallo. Il trucco è così completato ed adesso tocca a Sofia finire l’altra metà del proprio viso cercando di ricordare e seguire attentamente quello che sono stati i consigli dispensati da Davide Frizzi. Sofia riesce a seguire in maniera ottimale tutte le varie fasi del trucco arrivando ad ottenere un risultato molto simile a quello ottenuto da Davide Frizzi per un make-up che tira fuori la sua anima rock.