La puntata di lunedì 13 maggio della trasmissione I Menù di Benedetta, condotta da Benedetta Parodi, vede la preparazione di un “Menù del Nord Est” e la prima ospite è l’attrice Emanuela Grimalda, protagonista della fiction di Rai Uno “Un medico in famiglia” dove interpreta Ave. Il primo piatto che viene preparato oggi sono gli Gnocchi di pane.
Per la preparazione servono come ingredienti del pane raffermo, del latte, della pancetta, prezzemolo, un uovo, del parmigiano, della noce moscata, della mortadella, sale, zucchero, farina e sugo al basilico. Si prende del pane raffermo che va spezzettato e messo in un recipiente dove viene bagnato con del latte. Nel frattempo si va a rosolare a parte la pancetta a cubetti abbastanza piccoli, facilmente reperibile nei supermercati in questo pratico formato. Una volta terminata la rosolatura, si vanno ad aggiungere al pane prima la pancetta e quindi del prezzemolo opportunamente tritato.
Il composto va lavorato e poi vanno aggiunti l’uovo ed una bella quantità di parmigiano a seconda del proprio gusto. A questo punto si aggiungono il pangrattato, la noce moscata, la mortadella, il sale ed un pizzico di zucchero con il quale si va ad esaltare il gusto degli gnocchi.
Con un cucchiaio si cominciano a formare gli gnocchi, che devono essere nella classica forma, si passano poi nella farina e vengono lessati. A parte si incomincia a scaldare il sugo al basilico. A questo punto non resta che impiattare gli gnocchi conditi con il sugo al basilico.
Come di consueto il secondo piatto della giornata fa parte della rubrica Sotto a chi torta che ha per protagonista il piccolo Luca. Il dolce che viene preparato ioggi è una Torta all’arancia. Si rompono in una ciotola tre uova e 250 grammi di zucchero e si comincia a mescolare con una frusta da cucina. Continuando sempre a mescolare vengono aggiunti poi 75 grammi di burro e la spremuta di due arance.
In un piccolo recipiente a parte mettiamo 300 gr di farina, una bustina di vanillina ed il lievito. Mescoliamo il tutto fino a renderlo omogeneo e lo si va ad aggiungere al composto di uova e zucchero. Infine si aggiunge la scorza di mezza arancia grattuggiata.
A questo punto non resta che prendere una tortiera ben imburrata ed infarinata e quindi mettere a forno a 180 gradi per 30 minuti. Finita la cottura si spolvera la torta con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Il prossimo piatto è un secondo: il Carpaccio delicato. Per la preparazione servono i seguenti ingredienti: 300 grammi di stacchino, 4 tuorli di uovo, il succo di mezzo limone, sale, pepe, 1 carciofo, 300 grammi di carpaccio di manzo e dell’olio.
Si comincia frullando con i quattro tuorli, il succo di mezzo limone, sale e pepe. A parte viene affettato il carciofo . Si prende il piatto che si vuole utilizzare per la composizione e sulla base di va a posare la salsa appena ottenuta con il frullatore. Si posano nel piatto le fettine di carpaccio di manzo formando delle roselline e quindi si aggiungono i carciofi tagliati e un tocco di salsa sopra le roselline.
Non resta che finire di condire il tutto con un filo di olio, del sale e del pepe. Il piatto è pronto per essere degustato. Il prossimo piatto viene preparato insieme a Silvia Bizotto che è una delle autrici del programma. Il piatto che viene preparato è un tris di asparagi bianchi che per la preparazione necessitano di un mazzo di asparagi bianchi, 500 grammi di code di gamberi, della pancetta a fette, del pangrattato, del parmigiano, un uovo, uno o due cucchiai di besciamella, dell’erba cipollina, un rotolo di pasta sfoglia, uova di quaglia, dell’olio, sale e pepe.
Si comincia con il bollire alcuni asparagi interi mentre quelli che andiamo a tagliare a tocchetti devono essere cotti a vapore. Si prendono i gamberi e si vanno a sbollentare. Per formare i grissini di asparagi, si prendono per l’appunto gli asparagi interi, gli si avvolge intorno una fetta di pancetta e poi si spolvera il tutto con del parmigiano. Vanno passati giusto due minuti a grill.
Per ottenere il tortino, si va a frullare quattro asparagi mentre a parte si va a mescolare in una piccola ciotola le uova con la besciamella per poi aggiungervi gli asparagi frullati, del parmigiano quanto basta e l’erba cipollina tagliuzzata. A questo punto si va a formare lo stampino mettendo la pasta sfoglia, si va a versare il composto e quindi vanno messi a forno a 180 gradi per 25 minuti.
Per l’insalata i tocchetti di asparagi cotti a vapore vanno aggiunti ai gamberi e alle uova di quaglia sode per poi condire il tutto con olio, sale e pepe. Il tris di asparagi è pronto per essere servito.
Per la rubrica Salva Cena, Benedetta Parodi prepara nei sette minuti a disposizione il fegato alla veneziana che necessita di tre cipolle, 300 grammi di fegato, olio, farina, sale, pepe, vino bianco e un panetto di polenta pronta.