I Menù di Benedetta / La bella Alexandra Dinu prapara un Menù Senza Uova. Puntata di mercoledì 15 maggio

- La Redazione

Nella puntata di mercoledì 15 maggio Benedetta Parodi prepara insieme ai suoi ospiti un Menù senza uova. Prima ospite in studio è l’attrice di origini rumene Alexandra Dinu

benedetta-parodi-7
Bendetta Parodi (Infophoto)

Nella puntata di mercoledì 15 maggio della trasmissione I menù di Benedetta viene presentato quello che viene definito il Menù senza uova. Il primo piatto preparato sono gli involtini rumeni, cucinato dalla conduttrice Benedetta Parodi insieme all’ospite di giornata, l’attrice di origini rumeni Alexandra Dinu, ex compagna del calciatore Adrian Mutu, e che è stata protagonista nelle scorse settimane della fiction Rosso San Valentino andata in onda su Rai Uno. 

Gli ingredienti che servono per la preparazione sono: una cipolla, della carne tritata di vitello quanto basta, del riso, della maggiorana, del prezzemolo, della passata di pomodoro quanto basta, delle foglie di vite, succo di limone, acqua, olio e sale.

Si comincia tritando le cipolle per poi andarle a mescolare in un recipiente piuttosto grande insieme al riso, alla maggiorana tritata, alla carne tritata, al prezzemolo ed un po’ di passata di pomodoro. Una volta reso piuttosto omogeneo l’impasto, si vanno a formare con esso delle palline che poi devono essere avvolte nelle foglie di vite sbollentate leggermente proprio come se volessimo formare degli involtini.

A questo punto si prende una pentola che deve essere rivestita con altre foglie di vite unte con dell’olio, e si vanno ad adagiare i nostri involtini sui quali devono essere aggiunti sale, un po’ d’acqua e del succo di limone. Occorre far cuocere per circa un’ora sul gas con il coperto messo sulla pentola e poi la cottura va completata per altri 60 minuti nel forno, posizionandolo ad una temperatura di 120 gradi centigradi. Non resta che impiattare. 

La seconda ricetta della giornata è quella della rubrica Sotto a chi torta, dedicata ai bambini che si cimentano ai fornelli, ovviamente con l’aiuto di Benedetta Parodi. In questa puntata tocca alla coppia di bambini Giovanni e Leonida, i quali dovranno preparare la Torta Brasiliana che tenendo fede al menù, è fatta senza uova.

Dunque, si prende un recipiente dove andiamo a mettere per prima cosa 100 grammi di cacao, poi 240 grammi di zucchero ed un pizzico di sale. Si prendono 200 grammi di farina, nella quale va versato e amalgamato il contenuto di una bustina di lievito, e quindi si versa il tutto nel resto del composto.

A questo punto si incomincia a mescolare. Nel frattempo, a parte si prende mezzo cucchiaio di caffè solubile e si va a mettere in 300 ml di latte mescolando il tutto al fine di ottenere un liquido omogeneo che poi verrà messo sul fuoco a scaldare e con una frusta da cucina si continua a mescolare il composto. Una volta riscaldato il latte, mentre si mescola viene versato un po’ alla volta nel recipiente. Si prende una tortiera imburrata ed infarinata e si versa tutto dentro. Non resta che infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

Il prossimo piatto è la Quiche di Patate, per la cui preparazione servono 750 grammi di patate, due cipolle, 80 grammi di burro chiarificato, un cucchiaio di senape, del rosmarino quanto basta, del sale, della noce moscata e 125 grammi di raspadura. Le patate vengono tagliate a fettine sottili. A parte vengono affettate anche le due cipolle che devono essere rosolate in padella con un poco di burro. Si prende una tortiera e la si va a foderare con un foglio di carta da forno.

A questo punto andiamo ad adagiare sul fondo un primo strato di patate ed aggiunto un po’ di sale a seconda dei gusti. A questo punto si va a mescolare in un piccolo recipiente la senape con il burro rimasto con l’aggiunto di rosmarino tagliato quanto più finemente possibile. A questo punto abbiamo ottenuto una sorta di crema che andiamo ad adagiare sullo strato di patate.

Sopra la crema mettiamo uno strato di cipolle precedentemente rosolate nel burro e quindi facciamo uno strato di raspadura. Si conclude il tutto con un nuovo strato di patate con del sale, della noce moscata ed un altro po’ di crema di burro e senape. È opportuno riuscire creare ai lati una sorta di bordatura posizionando verticalmente delle patate.

Non resta che mettere tutto in forno a 200 gradi per 45 minuti. 

Spazio quindi alla rubrica dedicata al Cake design con la presenza in studio di Dalila. In questo appuntamento vengono preparati i cosiddetti Piccoli Cappuccini.

Gli ingredienti necessari per poterli ottenere sono circa 400 grammi di zucchero, 160 ml di olio, 60 grammi di caffè liofilizzato, 300 grammi di farina, un paio di uova, 1 cucchiaio scarso di bicarbonato, un cucchiaio di aceto, della immancabile pasta da zucchero per la decorazione e dei chicchi di caffè. Inoltre servono 250 grammi di cioccolato bianco, 250 grammi di panna e circa 6-7 cl di caffè liofilizzato. Si parte dalla preparazione del pan di Spagna che viene ottenuto nella maniera classica impastando le uova con farina e zucchero e giusto un poco di caffè.

Ovviamente a seconda delle necessità si aggiunge anche dell’acqua per rendere l’impasto il più malleabile possibile senza esagerare. L’impasto ottenuto va messo in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata con l’aggiunta del bicarbonato stemperato con aceto. Il tutto va in forno per 40 minuti a 180 gradi.

Il pan di spagna ottenuto va ritagliato in opportune porzioni e farcito con la crema che viene ottenuta mescolando 250 grammi di panna, alla cioccolata bianca ed al caffè. Non resta che decorare con la pasta di zucchero e i chicchi di caffè.

Nella rubrica Salva Cena, Benedetta Parodi prepara in soli 8 minuti il Pesce Spada in rosso con capperi, pomodorini e un po’ di passata di pomodoro, come contorno melanzane impanate e fritte… e il salvacena è pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori