I Menù di Benedetta / Malfatti spinaci e ricotta, ciambella morbida e Heart Cake. Venerdì 24 maggio

- La Redazione

Benedetta Parodi si cimenta nella preparazione dei Malfatti con Spinaci e Ricotta, di una ciambella morbida, delle Tasche di Lonza Ripiene di Feta e della Heart Cake

benedetta-parodi-5
Benedetta parodi conduce 'Bake off Italia'

Nella puntata di venerdì 24 maggio della trasmissione I menù di Benedetta, viene presentato il Menù ripieno. Il primo piatto che viene preparato sono i Malfatti Spinaci e ricotta.

Gli ingredienti che servono per la preparazione sono 300 grammi di ricotta, 80 grammi di spinaci lessi, un uovo, 80 grammi di farina, del sale, 20 grammi di perle di tapioca, dell’olio, dell’olio per friggere quanto basta, acqua quanto basta, burro quanto basta, la scorza di un limone e uova di trota quanto basta. Mettiamo nel frullatore la ricotta con gli spinaci e frulliamo. Poi aggiungiamo un uovo, la farina e del sale a seconda del gusto e impastiamo fino ad ottenere una certa consistenza.

Prendiamo l’impasto e lo facciamo riposare per circa un’ora nel frigorifero. Intanto a parte si prende la tapioca e la si fa sbollentare per circa 20 minuti condendola con dell’olio. A questo punto la si prende e la si inforna a 100 gradi per circa 30 minuti, fino a che non secchi un po’. In seguito dovrà essere fritta con dell’olio. Una volta fatto riposare per 60 minuti l’impasto, lo si prende e si vanno a formare delle quenelle, che facciamo lessare. 

Fatto ciò, aspettiamo che si raffreddino mettendole in acqua fredda e andiamo a riscaldare una padella dove far sciogliere del burro, si aggiunge un goccio di acqua, le quenelle (malfatti), la scorza di un limone e una noce di burro. Non resta che andare ad impiattare servendo i malfatti accompagnati dalla tapioca (che come detto è stata fritta) e le uova di trota. 

Come sempre, dopo la presentazione del primo piatto è il momento della rubrica Sotto a chi torta, nella quale vedremo Giovanni e Leonida, che insieme a Benedetta dovranno preparare il ciambellone di Francy, un ciambellone estremamente morbido. Si prende una ciotola piuttosto capiente e vi si mettono tre uova intere e trecento grammi di zucchero, per poi mescolare con la classica frusta da cucina. Continuando a mescolare si aggiungono 150 grammi di burro, 180 ml di latte, un pizzico di sale, una bustina di lievito, 300 grammi di farina e anche delle scaglie di cioccolato, che sono facoltative. Non resta che versare il composto in una tortiera da ciambella infarinata e imburrata, ed infornare per circa 30 minuti a 180 gradi. Il prossimo piatto preparato dalla Parodi sono le Tasche di Lonza ripiene di Feta. Gli ingredienti per la preparazione sono tre cipollotti, dellolio, del vino bianco, 700 grammi di lonza di maiale, dei pomodori secchi sott’olio, delle olive taggiasche, 200 grammi di feta, del prezzemolo, sale e della farina. Si inizia con il prendere i cipollotti, che si affettano e si fanno stufare qualche minuto in una padella con dell’olio e fatti sfumare con un po’ di vino bianco. 
Si prende la lonza di maiale e la si taglia per ottenere delle fette molto spesse, così da poterle intagliare con un coltello e ottenere delle vere e proprie tasche. A parte si prepara il ripieno: si vanno a tritare finemente pomodori secchi, olive e feta. Si aggiunge un po’ di prezzemolo amalgamando il tutto e inserendo il composto nelle fette di lonza. A questo punto le fette di lonza ripiene devono essere rosolate insieme ai cipollotti, si aggiunge un po’ di sale e si va a sfumare con un po’ di vino bianco. 

Una volta terminata la cottura non resta che impiattare. Il piatto che viene preparato subito dopo è la Heart Cake. Gli ingredienti per realizzare il pan di Spagna sono 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 110 grammi di burro, 125 ml di latte, due uova, 1 bustina di vanillina e del colorante rosso quanto basta. Per effettuare la decorazione della torta invece servono 250 grammi di cioccolato bianco, 250 ml di panna, 250 grammi di burro, 30 grammi di miele, delle fragole quanto basta e della panna montata quanto basta.

Una volta fatto il pan di Spagna si vanno ad ottenere quatto dischi. Due devono essere scavati al loro interno cercando di modellare una cavità a forma di cuore. Il pan di Spagna tolto deve essere colorato di rosso per mezzo dell’apposito colorante e quindi inserirlo nella cavità. Per ottenere la ganache si fa sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con la panna e quindi mano mano si vanno ad unire burro e miele sempre mescolando. 

La si fa raffreddare e quindi la si va a montare. A questa vanno poi unite le fragole frullate e quindi si va a farcire delicatamente la torta con la ganache nella zone poste tra i vari dischi.

Si va ricomporre la torta e quindi ricoperta con la ganache e panna montata decorando con delle fragole. Se la si va a spaccare nel mezzo dopo che è stata messa a riposare in frigorifero almeno per un oretta, sarà possibile vedere al suo interno un cuore rosso. 

Per la rubrica del Salvacena vengono preparati gli spaghetti agli agretti e dei biscotti farciti. Gli ingredienti che occorrono per la preparazione sono per gli spaghetti: 200 gr di agretti, 300 gr di spaghetti, sale, 250 ml di panna, 100 gr di gorgonzola e 40 gr di nocciole. Per i biscotti invece servono: 100 gr di caprino, 100 gr di robiola, 2 cucchiai di pecorino, 200 gr di biscotti salati e semi di papavero quanto basta.

Anche questa volta Benedetta riesce a portare a termine la preparazione di questi piatti nei soliti sette minuti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori