Secondo uno studio effettuato presso la prestigiosa Columbia University di New York, i cui risultati sono stati presentati al meeting annuale della Pediatric Academic Society, fare sport durante l’adolescenza aiuta le ragazze a sviluppare atteggiamenti meno aggressivi.
Il benessere dato a livello fisico e psicologico di una regolare attività fisica è noto a tutti, gli studiosi però hanno approfondito la questione, oltre a confermare che lo sport ridurrebbe il rischio di provare stress, depressione e di sviluppare malattie come l’obesità. Gli studiosi della Columbia hanno preso in esame 1312 studenti di una scuola superiore, in cui il 75% era latino-americano e il 10% nero, mentre il 56% era rappresentato da soggetti femminili.
Ciò che è emerso è che le ragazze che facevano attività fisica per almeno 10 volte al mese avevano meno probabilità di entrare a fare parte di una gang, e quelle che correvano per almeno 20 minuti per volta avevano meno probabilità di avere un’arma, attività che, svolta anche nell’anno precedente lo studio, avrebbe fatto da deterrente oltre che all’uso delle armi, anche al fatto di essere coinvolte in una rissa o di far parte di una gang.
Insomma, maggiore era il tempo dedicato allo sport, minore era l’istinto ad entrare in contatto con situazioni pericolose.