Annalisa Minetti / Cieca anche la sorella: “vediamo con il cuore, nulla può fermarci”

- La Redazione

La sorella minore di Annalisa Minetti, Francesca, 20 anni, sta perdendo la vista a causa della stessa malattia, e dice: “mia sorella è per me un faro, in tutti i sensi”

annalisa_minetti
annalisa scarrone

Annalisa Minetti rivela che anche la sorella minore sta perdendo la vista, accomunate dalla stessa sfortuna ma anche dalla stessa forza: “Vediamo solo con il cuore, ma niente può fermarci”. 

La Minetti ha rivelato al settimanale “Gente” come la sorella Francesca, 20 anni, sia stata colpita come lei dalla  retinite pigmentosa, una malattia che ha portato via la vista ad Annalisa quando aveva 18 anni e che è stata diagnosticata a Francesca quando aveva 5 anni. “Da due anni vedo sempre meno – spiega Francesca – Ora distinguo le ombre ma accorgermi degli ostacoli è impossibile. Leggere neanche a parlarne. La diagnosi arrivò che avevo cinque anni. Posso solo reagire, andare avanti. Il mio faro in ogni senso è Annalisa”. 

Annalisa vorrebbe che la sorella Francesca provasse la stessa cura di staminali che lei sta facendo in Svizzera: “La sua malattia è meno avanzata della mia, potrebbe migliorare, speriamo”. 

La ventenne studia economia all’Università Bocconi, a  Milano, e dice:  “I testi me li legge mia mamma Filomena ad alta voce. Per il resto cerco di essere autonoma”.

Oltre ad Annalisa e Francesca, in casa Minetti c’è una terza sorella, Valentina, che ha 28 anni ed è l’unica a non essere stata colpita dalla malattia, rientrata a Milano dopo un lungi periodo trascorso a Roma. Le tre sorelle sono davvero molto unite e la secondogenita racconta: “Sono due cicloni, tenerle a bada è quasi impossibile”.

Annalisa potrebbe essere un esempio di forza per la sorella minore, a partire dalla sua partecipazione a Miss Italia nel 1997, dove vinse il titolo di Miss in Gambissime, alla vittoria al Festival di Sanremo l’anno successivo, e alle svolta nella sua carriera quando a Londra nel 2012 ha vinto un bronzo parolimpico. Ora Annalisa si prepara per i Mondiali di Lione di luglio, e dice: “Oltre al canto è lo sport la mia missione”. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori