Nella puntata di martedì 11 giugno della trasmissione Che Trucco! condotta da Tamara Donà, partecipa nelle vesti di concorrente Roberta, una ragazza di 24 anni proveniente da Roma, ha studiato in un’accademia di teatro per diventare attrice e si è rivolta ai professionisti del trucco presenti in studio spiegando come solitamente opti per uno smokey eyes nero e che vorrebbe cambiare stile.
Insomma, Roberta vorrebbe un consiglio su un make-up basato su colori che possono andare bene sul proprio viso e maggiormente vivi. In questa puntata per venire incontro alle richieste di Roberta, è presente il make-up artist di Esteè Lauder, Luigi Tomio. Nello specifico Luigi Tomio parla di come sia quanto mai di tendenza in questa stagione realizzare smokey eyes di colori accesi come il viola e il verde, ed è quello che farà per Roberta ed ossia un trucco definito Smokey Color.
Si parte con la realizzazione del make-up con il primo prodotto utilizzato che è un fondotinta fluido di una tonalità fresca che ben si sposa con la carnagione del viso di Roberta, in maniera tale che non si creino stacchi visivi. Per ottenere un risultato ancora migliore, Lugi Tomio versa un po’ di fondotinta sulla mano per aggiungervi una goccia di siero, che serve per rendere il fondotinta più fluido ed idratante.
A questo punto si prende un pennello che solitamente si utilizza per il fondotinta e lo si va ad applicare sul viso con la tecnica detta Flower Fondation , ossia si parte con l’applicazione dal centro viso per poi andare a stendere il prodotto verso l’esterno. Inoltre, viene disteso anche sul contorno degli occhi e come si può notare l’aver utilizzato il fondotinta in combinazione con il siero, rende il prodotto molto semplice da applicare dando l’impressione che venga quasi calamitato dalla pelle stessa.
Il secondo prodotto utilizzato è il correttore che viene applicato nel contorno occhio per mezzo dell’apposito applicatore ed ottenendo una sorta di tratteggio per l’appunto lungo il contorno. Fatto ciò, si passa a prendere un pennello per mezzo del quale si va a stendere il prodotto in tutto il contorno degli occhi compresa la palpebra mobile, tamponando con delicatezza.
Il successivo prodotto utilizzato da Luigi Tomio per completare la base del trucco è la cipria in polvere, applicata per mezzo di un pennello piuttosto morbido facendo un movimento teso ad imprimere il prodotto sul viso compreso gli occhi ovviamente chiusi. In questa maniera la cipria viene maggiormente fissata. Si passa all’ombretto, prendendo una confezione a cinque colori dal quale viene preso per prima cosa uno di colore verde pavone. L’applicazione dell’ombretto avviene per mezzo di un apposito pennello preventivamente inumidito.
L’ombretto deve essere preso dal pennello di piatto e non di punta, e poi essere applicato nella parte inferiore dell’occhio che deve essere leggermente colorata. Il fatto di aver bagnato il pennello consente di dare all’ombretto una maggiore aderenza nonché vivacità. Inoltre, consente di realizzare le sfumature di colore in poco tempo e soprattutto senza dover per forza di cose essere in possesso di una certa manualità. A questo punto si passa ad un secondo ombretto questa volta di colore rosa con cui si va a contrastare il verde pavone immesso nella parte inferiore dell’occhio. Questo ombretto deve essere applicato per mezzo di un pennello, su tutta la palpebra mobile con dei movimenti di leggera pressione. È consigliabile per aver un risultato più apprezzabile, andare a stratificare il prodotto ed ossia andare ad immetterlo più volte su stesso.
Una volta terminata questa prima base, deve essere applicato un terzo colore più saturo, un glicine, che deve essere applicato con un pennello nella parte esterna della palpebra con il solito movimento a pressione. Diciamo che va messo da metà palpebra andando verso l’esterno. Adesso si passa a mettere il mascara di colore nero.
Inoltre, prendendo un ombretto color avorio si va a delineare i contorni del trucco fino a questo momento realizzato, passando anche sull’arcata sopraccigliare. Poi è la volta della matita per sopracciglia marrone con cui si va ad infoltire e sottolineare per l’appunto le sopracciglia. Per le guance, si opta per il blush, che deve essere dello stesso colore delle labbra e che in questo caso va su un corallo tenue. Infine, per le labbra si utilizza un rossetto corallo che viene applicato per mezzo di un piccolo pennello dalle setole piuttosto dure ed una matita dello stesso colore per delineare le labbra.