Nella puntata del programma di La5 GiroGiroBimbo andata in onda venerdì 14 giugno 2013 aalle h 12.40, la ricetta proposta nella rubrica di Chiara Maci, Nutrizione e Ricette per i suoi primi 1000 giorni, è il Frullato di frutta e latte di crescita.
Ellen introduce la parola neofobia che significa paura del nuovo. Durante questa puntata scopriremo quale relazione esiste tra la neofobia e la nutrizione.La ricetta di oggi, dicevamo, è una gustosissima merenda adatta ai bambini che hanno compiuto almeno 2 anni. Gli ingredienti scelti da Chiara sono mezza banana, una fetta di mela,una fetta di pera, fragole, un cucchiaino di miele e 100 ml di latte di crescita.
A casa possiamo usare la frutta a piacere prediligendo quella fresca di stagione e ovviamente seguendo i gusti del nostro bambino. Il latte di crescita è da preferire al latte vaccino in quanto ricco in ferro e con il giusto apporto di proteine. La frutta va frullata con il latte di crescita e va versato in un bicchiere colorato. Aggiungere il cucchiaino di miele e decorare con una fragolina. La nostra merenda fresca e nutriente è pronta.
La dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra esperta in nutrizione, ci spiega cosa c’entra la neofobia con la nutrizione. Prima si acquisiscono corrette e sane abitudini alimentari e migliore sarà la qualità della vita. Dopo l’inizio dello svezzamento, seguendo le indicazioni del pediatra, offriamo al nostro bambino alimenti sempre vari in modo da predisporlo ad una dieta sana e varia.
Dopo i 2 anni tutti i bambini presentano la neofobia : paura della novità. In particolare nell’alimentazione. Da qui capiamo quanto sia importante l’alimentazione nei suoi primi 1000 giorni per la determinazione del gusto. Abituamoci ad offrire al nostro piccolo alimenti sempre diversi in modo da renderli familiari e graditi. Non bisogna preoccuparsi quando il bambino rifiuta un alimento. Il consiglio è di riproporlo in maniera differente e più volte, ricordandoci che siamo noi l’esempio per i nostri bambini e quindi dobbiamo per primi acquisire buone abitudini alimentari ed una dieta variata.
Per la rubrica del Videodizionario dell’infanzia : S come scarpe.La specialista pediatra Lucia Romeo spiega che le scarpe indossate dai bambini molto piccoli sono totalmente inutili almeno fino a quando il bambino non è in grado di camminare da solo. Le scarpe hanno solo uno scopo decorativo.
Teniamo presente che le scarpe appesantiscono il piede del bambino limitandolo nei movimenti e quindi rappresentano un disturbo. La scarpa quindi serve solo ed esclusivamente per camminare. Quando il bambino inizierà a camminare da solo sarà il momento giusto per acquistare le scarpe che devono essere molto morbide,leggere ed elastiche. Sconsigliate le scarpe da ginnastica,meglio scegliere una scarpa di cuoio e pelle che abbia il sostegno al livello del calcagno.
La rubrica Bebè in arrivo illustra il ruolo dell’ostetrica. Ospite di Ellen è l’ostetrica Giada Biccari. Durante la gravidanza,oltre alla ginecologa, c’è un’altra figura professionale che può diventare alleata di ogni futura mamma e per ogni donna.
L’ostetrica è una preziosa alleata, non solo durante la gravidanza, ma anche in tutte le fasi della vita riproduttiva.Giada Biccari spiega che la figura dell’ostetrica (chiamata anche levatrice), fin dai tempi antichi è sempre stata la figura di riferimento di ogni donna, dalla nascita fino anche al periodo della menopausa.
Tutt’oggi l’ostetrica svolge un’importante funzione nella prevenzione e nella tutela della salute della donna a 360°. L’assistenza è personalizzata ad ogni donna ed in particolare nella fase dell’infanzia,della puberta e dell’adolescenza accompagna le ragazze nel percorso del cambiamento del corpo.Esistono corsi di educazione all’affettività e alla sessualità tenuti dalle ostetriche. In epoca fertile si occupa di consulenza sul tema della contraccezione o favorisce il concepimento dando consigli utili.
L’ostetrica segue la donna durante tutto il periodo della gravidanza, affiancando il ginecologo. Dopo il parto,se richiesto,l’ostetrica continua l’assistenza alla donna sostenendola nel suo ruolo di mamma.
La rubrica Piccoli Sorrisi presenta Murialdo World Onlus.E’ da 140 anni che,in Italia e nel mondo,i Padri Giuseppini del Murialdo dedicano la loro vita ai giovani, specialmente i più bisognosi ed emarginati attraverso centri di accoglienza, scuole, centri di formazione professionale, progetti sociali e sostegno a distanza.
Oggi Murialdo World rappresenta, con slancio e coraggio, l’unità ed il potenziamento missionario dei Padri Giuseppini che, con molti laici, si battono ogni giorno per offrire un futuro di dignità e legalità a migliaia di giovani abbandonati. Per molti Murialdo World rappresenta una nuova possibilità ed un luogo dove trovare sostegno e amore.
Murialdo World mette in pratica i progetti e la visione molto attuale del fondatore dei Giuseppini: San Leonardo Murialdo (www.murialdoworld.org).