Nella puntata di lunedì 17 giugno della trasmissione Che Trucco condotta da Tamara Donà, partecipa nelle vesti di concorrente Stefania, una donna di 33 anni che viene da Condofuri in provincia di Reggio Calabria, lavora in banca, vive a Milano ed ha richiesto l’aiuto degli esperti presenti in studio poiché per coprire le occhiaie dice di sentirsi costretta a rinunciare ai make-up sfumati che a lei piacciono tantissimo, e vorrebbe conoscere una tecnica per evitare in futuro di dover rinunciare a tale tipologia di trucco.
In questa puntata è presente per soddisfare le richieste di Stefania, Luigi Tomio, Make-up artist del brand Esteè Lauder. Luigi Tomio fa presente come in questi casi occorre studiare e quindi realizzare un trucco che non sia vistoso e che nel caso specifico di Stefania, ha chiamato Invisible Make-Up. Il primo prodotto che viene utilizzato da Luigi Tomio è un nuovo tipo di fondotinta fluido, chiamato per l’appunto invisibile e che per essere applicato correttamente deve essere prima agitato in quanto contiene un aggiunta di acqua che è servita per renderlo più leggero rispetto a quelli tradizionali. Inoltre, per renderlo ancora più scorrevole, si prende un po’ di prodotto, lo si versa sul polso, si aggiunge un po’ di siero per viso e quindi lo si mescola leggermente per mezzo del pennellino da fondotinta. Il prodotto va applicato su tutto il viso, stando ben attenti a stenderlo bene senza lasciare accumuli.
Dopo aver stesso accuratamente questa base leggera, si passa al contorno utilizzando anche in questo caso un siero per occhi da applicare in una piccola dose con il polpastrello partendo dalla parte interna dell’occhiaia, per poi picchiettare andando verso l’esterno.
Così facendo si è andati a creare una base per l’applicazione successiva di un illuminante o di un prodotto analogo, a seconda della tipologia di trucco che si vuole realizzare.
Fatto ciò si prende il prodotto successivo, ossia un correttore che sui va distribuire per mezzo dell’apposito applicatore in maniera piuttosto generosa sia nella parte inferiore dell’occhio ed ossia dove è stato messo prima il siero per occhi, e sia nella palpebra mobile. Il colore utilizzato per il collettore deve essere di una mezza tonalità più chiara rispetto a quella del fondotinta. Ora per mezzo del pennello utilizzato per il fondotinta, si va a distendere il correttore su tutto il contorno occhi creando così anche un punto luce che esalta il make-up degli occhi.
Si passa ad utilizzare il prossimo prodotto che è una cipria in polvere che viene immessa sul viso in maniera molto leggera per mezzo del classico pennello utile allo scopo. La cipria serve per fissare la base sin qui ottenuta. Dopo la cipria si passa ad una terra che serve per dare un po’ di colore al viso e che si applica per mezzo dello stesso pennello utilizzato per la cipria, e partendo dalla tempia, sulla parte esterna del viso si va a creare la classica E.
Adesso si passa al trucco vero e proprio dell’occhio, tenendo sempre presente l’obiettivo di ottenere un risultato piuttosto leggero nel suo complesso. Si prende un ombretto a cinque colori, che sono delle sfumature del beige. Si pare con una tonalità chiara che viene applicata sulla palpebra mobile con l’apposito pennellino, compresa anche l’arca sopraccigliare.
Si passa ad utilizzare la seconda tonalità che rispetto alla precedente è leggermente ambrata , che deve essere applicata nella parte centrale della palpebra con l’intento di creare una sorta di ombra che però è luminosa. Si prende adesso una tonalità di ombretto opaca e per mezzo di un pennellino piatto la si applica nella parte esterna della coda dell’occhio e leggermente nella parte inferiore, dall’esterno fino a meno della metà.
Ora si utilizza un mascara nero allungante, al fine di ottenere lo stacco che va ad esaltare il colore degli occhi. Poi è il turno della matita nera che va ad enfatizzare la rima inferiore dell’occhio. Si rinforza il punto luce andando a rimettere il correttore nel contorno occhi. Con una matita di colore miele per sopracciglia si vanno ad evidenziare leggermente le sopracciglia. Si completa il tutto mettendo del blush rosa sulle guance mentre le labbra essendo già piuttosto carnose possono essere truccate con un rossetto di un color rosa tenue.