Nella puntata di lunedì 1 luglio della trasmissione Giro Giro Bimbo, Ellen Hidding e l’esperta di cucina Chiara Maci presentano una nuova ricetta di una pappa che le madri possono dare ai propri figli nel corso nei primi mille giorni di vita.
La Hidding come prima cosa, fa presente come l’alimentazione durante i primi mille giorni di vita del bambino sia fondamentale per la sua salute futura, e come ad esempio bisogna fare che assuma la quantità giusta di calcio, importante per le sue ossa. Passando alla ricetta, nella puntata odierna viene presentata quella di una pasta asciutta vegetariana e nello specifico il formato di pasta junior chiamato dinosauri.
Gli ingredienti necessari per la preparazione sono 30 grammi di dinosauri, 50 grammi di melanzane, 40 grammi di omogeneizzato al formaggino, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e del brodo vegetale preparato preventivamente. Prendiamo i 30 grammi di pasta junior che possono essere di qualsiasi formato adatto allo scopo, e si va a cuocerli nel brodo vegetale. Tra l’altro Chiara Maci, ricorda come la pasta junior sia integrata con il calcio e quindi fondamentale per il rafforzamento delle ossa del bambino. Si prende la melanzana anche con tanto di buccia, e la si mette a cuocere in forno.
Una volta che la melanzana è cotta completamente anche all’interno, si toglie la buccia e la si passa nel passaverdure. Si va ad aggiungere l’olio al basilico, che altro non è che olio extra vergine di oliva nella misura di un cucchiaino frullato con qualche fogliolina di basilico e poi si andrà a completare il tutto con l’ omogeneizzato al formaggino che prima di essere aggiunto va scaldato possibilmente a bagnomaria oppure nel forno a microonde.
Nell’attesa che tutto venga preparato, viene mandato in onda il video con gli utili consigli della dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra ed esperta in nutrizione. La dottoressa spiega come per una corretta crescita e sviluppo delle ossa sia importante fino dai primi mille giorni di vita del piccolo assumere quotidianamente un apporto quotidiano di calcio attraverso una o due porzioni di latte e di yogurt al giorno, e una o due porzioni di formaggio alla settimana.
Anche l’acqua è un’ottima fonte di calcio e quindi la bevanda ideale per tutta la giornata. Oltre all’apporto di calcio per lo sviluppo delle ossa è importante assumere quotidianamente una giusta quantità di vitamina D, di fosforo, fare attività fisica ed una certa esposizione al sole. È opportuno favorire l’attività fisica quotidiana all’aria aperta dei bambini ed occorre trascorrere insieme a loro almeno un ‘ora al giorno in maniera attiva e divertente.
Tornando alla preparazione del piatto del giorno, è stata appena passata la melanzana cotta al forno senza buccia nel passaverdure ed ora si va a scolare la pastina per poi andare a mescolarla con gli altri ingredienti ed ossia con la tessa melanzana. Fatto ciò si va ad inserire l’omogeneizzato al formaggino e sempre continuando a mescolare, si aggiunge un cucchiaino di olio al basilico. Una possibile variante potrebbe essere quella di aggiungere un pomodoro senza i semini naturalmente sempre passato al passaverdure, diventando di fatto il classico piatto siciliano pasta alla Norma in questo caso adattata per i bambini.
Per la rubrica del Videodizionario dell’infanzia, si parla del perché un bambino ad un certo punto, in maniera del tutto naturale incomincia a gattonare. La risposta a tale interrogativo viene data dalla psicologa e psicoterapeuta Claudia De Carolis che fa presente come in alcuni bambini tra gli 8 ed i 10 mesi di vita gattonano. Tuttavia non è un segnale preoccupante il fatto che non lo facciano in quanto ogni bambino ha la sua tempistica ed è quanto mai opportuno non sforzarlo. L’unica cosa che i genitori possono fare è quella di rendere l’ambiente domestico sicuro ed al tempo stesso non porre dei limiti alla sua voglia di movimento.
Per la rubrica Genitori 2.0 la dottoressa Valentina Spignoli, pedagogista e animatrice teatrale, parla di quanto possa essere utile il teatro per bambini.
Si tratta di un ampio spazio nel quale i piccoli possono dare sfogo a tutta la loro fantasia con tantissime attività come raccontare storie, relazionarsi con gli altri, ecc… Inoltre è un’esperienza che giova a migliorare il rapporto tra genitori e figli poichè il laboratorio teatrale consente al bambino di sfogare il malcontento o la rabbia per qualcosa che non è andato come sperato.