Dracula untold, 20/ “Torna in maniera convincente il principe dei vampiri”

- Matteo Fantozzi

Dracula untold in onda su Canale 20 oggi, 25 maggio, dalle 21. Nel cast Luke Evans, Sarah Gadon, Charles Dance, Dominic Cooper. Curiosità sul film.

dracula untold 2019 film
Dracula untold

In Dracula untolduna gestione tradizionale e solida del racconto permette di ripresentare in maniera convincente il principe dei vampiri che è uno dei personaggi più sfruttati nella storia del cinema“. Rudy Salvagnini salva il film con la sufficienza su MyMovies: “La commistione tra leggenda e storia mira a creare un racconto simbolico dominato da un personaggio positivo”. Ancora peggiore è la considerazione de ilMorandini che gli da due stellette: “Nuova versione cinematografica del romanzo di Bram Stoker cerca di fare chiarezza sul suo passato, illustrando motivazioni che l’hanno portato ad essere ciò che è. La parte romanzata prevale su quella storica. Gli effetti speciali avrebbero potuto essere migliori”. Piacerà soprattutto agli appassionati di questa storia, anche se infastidirà i puristi. Dracula untold va in onda stasera su Canale 20, clicca qui per il video del trailer. Lo potremmo seguire in diretta streaming su MediasetPlay cliccando qui.

Luke George Evans protagonista del film

Il principale protagonista di Dracula untold è l’attore gallese Luke George Evans nato il 15 aprile del 1979 ed apprezzato anche nelle vesti di cantante. La sua carriera cinematografica è iniziata ufficialmente nel 2010 con il film Sex & Drugs & Rock & Roll per la regia di Mat Whitecross mentre qualche mese più tardi farà parte della pellicola Scontro tra titani di Louis Leterrier. Gli anni ha preso parte a tanti altri film di successo tra i quali ricordiamo soprattutto I tre moschettieri, The Raven, la trilogia de Lo Hobbit, Fast and Furious 6, La ragazza del treno e Professor Martson and the Wonder Woman. L’attore ha detto da molto tempo di essere omosessuale. Nel 2002 sottolineò: “Tutti sapevano che ero gay, nella mia vita a Londra non ho mai fatto niente per nasconderlo“. Nel 2004 è tornato sull’argomento sottolineando che la sua omosessualità fortunatamente non ha toccato in nessun modo la sua carriera da attore.

Info e orario

Dracula untold va in onda su Canale 20 per la prima serata di oggi, lunedì 25 maggio, a partire dalle ore 21. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2014 negli Stati Uniti d’America da diverse case cinematografiche mentre la distribuzione è stata gestita dalla Universal pictures. La regia porta la firma di Gary Shore, il soggetto è stato tratto dai personaggi del romanzo di Bram Stoker, la sceneggiatura è stata ideata e sviluppata da Matt Sazama e Burk Sharpless, il montaggio è stato eseguito da Richard Pearson e il ruolo di direttore della fotografia assegnato a John Schwartzman. Nel cast sono presenti tra gli altri Luke Evans, Sarah Gadon, Charles Dance, Dominic Cooper, Zach McGowan.

Dracula untold, la trama del film

Ecco la trama di Dracula untold. Ci troviamo nell’anno 1442 in Transilvania in un momento storico in cui l’Europa sta per passare dal Medioevo al Rinascimento. Questa terra come altri possedimenti del potente sovrano turco è soggetta a diverse leggi tra cui quella che permette allo stesso sovrano ogni anno di reclutare giovani bambini da inserire nel suo esercito. Uno di questi bambini è Vlad III di Valacchia che per la sua capacità di farsi valere in guerra e per il fatto di impalare le proprie vittime venne denominato come l’impalatore. Dopo aver terminato il proprio debito con il sovrano turco ebbe modo di tornare in Transilvania per essere peraltro insignito del titolo di principe della Transilvania per aver saputo servire al meglio il sovrano turco. Disgustato degli orrori che aveva condotto nel corso della sua vita Vlad decide di chiudere per sempre questo capitolo e di redimersi. Prende in sposa una bella e generosa donna dalla quale avrà un bambino di nome Ingeras. Purtroppo sembra che le problematiche non si siano esaurite in quanto gli ambasciatori turchi tornano in Transilvania per chiedere al principe un nuovo attestato di stima e soprattutto di sottomissione. In particolare i turchi richiedono 1000 bambini tra cui anche lo stesso figlio del principe. Ben sapendo come un eventuale diniego possa essere motivo di guerra il principe decide di non rispettare quanto richiesto dal sovrano turco. Questo darà avvio ad una terribile guerra che porterà distruzione in tutta la Transilvania ma che il principe saprà affrontare al meglio grazie ad un patto con una figura demoniaca che gli permette di diventare un vampiro dal potere smisurato.

Video, il trailer di Dracula untold



© RIPRODUZIONE RISERVATA