Dragon Trainer – Il mondo nascosto, diretto da Dean DeBois
Mercoledì 27 dicembre andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 16,10, il film d’animazione del 2019 dal titolo Dragon Trainer – Il mondo nascosto.
La pellicola è il terzo e ultimo capitolo della saga della Dreamworks Animation, iniziata nel 2010 con Dragon Trainer e proseguita nel 2016 con il secondo episodio intitolato Dragon Trainer 2.
Anche in questa occasione, come nei precedenti progetti, la regia è stata affidata al film maker Dean DeBlois, firma anche del film d’animazione Lilo & Stitch (2002), candidato ai Premi Oscar.
Ritorna anche il noto compositore John Powell, autore delle colonne sonore di molti lungometraggi animati di successo, tra cui Kung Fu Panda e Bolt – Un eroe a quattro zampe.
Il doppiaggio del protagonista in lingua originale è affidato a Jay Baruchel, voce ufficiale del giovane Hiccup in tutti i capitoli della saga dedicata ai draghi, mentre per quanto riguarda il doppiaggio italiano, la voce è quella di Flavio Aquilone, doppiatore di numerosi personaggi famosi come Jaime Lorente nella serie televisiva La casa di carta e Tyler Posey nella serie TV Teen Wolf.
La trama del film Dragon Trainer – Il mondo nascosto: una bellissima draghetta per Sdentato
In Dragon Trainer – Il mondo nascosto, ritroviamo il giovane Hiccup che ormai è diventato il capo della cittadina di Berk, dove vichinghi e draghi hanno imparato a vivere in armonia. Il ragazzo si impegna a salvare questi animali dai terribili cacciatori, per condurli al sicuro a Berk. Proprio durante una di queste missioni, incontra una Furia Chiara e Sdentato si innamora perdutamente di lei.
Purtroppo la femmina di drago viene catturata e consegnata nelle mani del terribile Grimmel il Grifaio. Quest’ultimo desidera usarla per attirare Sdentato e tutti gli altri animali alati in una trappola e sterminare per sempre la loro razza.
Hiccup si rende conto che anche Berk non è più un posto sicuro per i draghi, così inizia a cercare il mondo nascosto, dove nascono tutti i draghi e dove potrebbero vivere in pace.
Durante il viaggio, scoprono una bellissima isola e decidono così di interrompere le ricerche per rimanere in quel luogo. Sdentato però è insofferente, così Hiccup decide di lasciarlo libero di tornare da Furia Chiara. I cacciatori di draghi riescono però a catturarli e, insieme a loro, anche tutti gli altri draghi.
Hiccup non sa cosa fare senza il sostegno dei suoi amici alati, ma Astrid gli dà la forza di organizzare un gruppo di combattenti per contrastare i cacciatori e liberare i draghi. La missione sarà tutt’altro che facile, ma ancora una volta il bene riuscirà a vincere e l’amicizia tra vichinghi e draghi sarà riconfermata.