FINANZA/ Oro vicino a nuovo record. Euro in calo su dollaro

- La Redazione

Come sempre quando si respira aria di crisi sui mercati finanziari il prezzo dell’oro tende a salire. Il future vola verso il record raggiunto alla fine di giugno

Oro_LingottiR400 Foto Imagoeconomica

Come sempre quando si respira aria di crisi sui mercati finanziari il prezzo dell’oro tende a salire e oggi i future sono in ascesa e rischiano di toccare un nuovo record. Al momento un’oncia vale circa 1.550 dollari e il record è di 1.577, toccato a fine giugno.

Del resto non è solo l’Europa a trascorrere un brutto periodo, con la crisi greca che sta gettando incertezza sull’unione monetaria con l’Italia finita nel mirino per via del suo stock di debito pubblico accumulato rispetto al Pil (il terzo al mondo). Gli Stati Uniti, infatti, hanno ormai raggiunto il tetto del debito pubblico e il presidente Obama sta facendo di tutto perché venga approvata una legge per alzarlo entro il 2 agosto, pena il default di Washington. Di fronte a una situazione del genere, il bene rifugio per eccellenza diventa l’oro.

Tra dollaro ed euro, comunque, il primo sta recuperando terreno sul secondo. Il cambio euro/dollaro sta infatti scendendo intorno a 1,40. In ogni caso un anno fa, in piena emergenza greca, il cambio era sceso sotto l’1,20.

L’euro perde terreno anche nei confronti delle altre principali valute, come sterlina (0,88), franco svizzero (1,1735) e yen (113,02). Tra mezzora circa, l’apertura di Wall Street potrà dare qualche indicazione in più sul sentiment dei mercati.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori