Canone Rai 2016 in bolletta/ Per le aziende elettriche spese per qualche decina di milioni di euro (Ultime notizie e news 5 marzo)
Canone Rai 2016 in bolletta, ultime notizie e news live: il Ministero dello sviluppo economico è a lavoro per delineare il decreto attuativo (Ultime notizie e News live 5 marzo).

Il canone Rai in bolletta continua a far discutere. Chicco Testa, Presidente di Assoelettrica, ha infatti spiegato che le aziende elettriche dovranno sostenere dei costi che ammontano a “qualche decina di milioni di euro per tutto il comparto”. Spese che servono a cambiare i sistemi informativi e alla gestione amministrativa, considerato che bisognerà svolgere un lavoro di contabilità per segnalare eventuali casi di evasione dell’imposta. Testa ha spiegato che la sua azienda, Sorgenia, dovrà assumere almeno dieci persone, mentre una più grande come Enel ne dovrà dedicare un centinaio solo al canone. Dunque la richiesta delle aziende elettriche di trattenere una parte del canone incassato è ancora sul tavolo, ha spiegato il Presidente di Assoelettrica.
Nell’ambito della Legge di Stabilità il Governo, come noto, è andato a modificare il quadro normativo per quanto concerne il canone Rai, variandone le modalità di pagamento con inserimento rateizzato nella bolletta dell’energia elettrica e mettendo il cittadino nelle condizione di essere lui a dimostrare di non essere in possesso di apparecchi audiovisivi. Un cambiamento che ha innescato polemiche e soprattutto tanta confusione. Per chiarire ogni aspetto, in queste ore il Ministero dello Sviluppo Economico sta definendo il decreto attuativo con il quale verrà presentato all’ente deputato alla riscossione dell’imposta tutti i dati necessari per individuare chi deve pagare e come evitare che nello stesso nucleo familiare il canone venga pagato due volte. Ci sarà nei prossimi giorni una grande collaborazione tra Comuni, Agenzie delle Entrate e Ente titolare della fornitura dell’energia con un enorme flusso di dati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Economia e Finanza
-
TURISMO/ Da Cdp (via Venezia) un'altra spinta al rilancio del Lido e del settore19.01.2021 alle 01:23
-
STELLANTIS/ Dietro il boom in Borsa un caos che complica il lavoro di Tavares19.01.2021 alle 01:16
-
RIPRESA LONTANA.../ Ecco l'errore del Governo che fa sprecare i miliardi dei ristori19.01.2021 alle 01:15
-
BORSA ITALIANA OGGI/ Chiusura a +0,53%, Stellantis a +7,57% (18 gennaio 2021)18.01.2021 alle 17:40
-
Mario Monti "Patrimoniale per sì al governo"/ Lega "Così azzeriamo risparmi famiglie"18.01.2021 alle 15:29
Ultime notizie
-
SIMBOLOTTO, LOTTO SIMBOLI E NUMERI VINCENTI/ Estrazione di oggi 19 gennaio 202119.01.2021 alle 22:27
-
Un sacchetto di biglie, Rai 1/ Il film non va in onda, c'è lo Speciale Tg119.01.2021 alle 22:24
-
LOTTO E SUPERENALOTTO NUMERI VINCENTI/ Estrazioni di oggi e 10eLotto, 19 gennaio 202119.01.2021 alle 22:20
-
Diretta/ Roma Spezia (risultato 1-2) streaming video Rai: Pellegrini su rigore!19.01.2021 alle 22:10
-
Diretta/ Leicester Chelsea (risultato 2-0) streaming video tv: raddoppia Maddison!19.01.2021 alle 22:07
I commenti dei lettori