CANONE RAI, ESENZIONE: COME CHIEDERLA ENTRO IL 31 GENNAIO 2019/ Chi ha i requisiti per presentare la domanda

- Dario D'Angelo

Canone Rai, come chiedere l'esenzione entro il 31 gennaio 2019: le categorie che hanno diritto a presentare la domanda. Modalità e requisiti.

Vicedirettori tg Rai, è caos Rai, immagini di repertorio (foto da Twitter)

Si avvicina a grandi passi la scadenza del 31 gennaio, ultima data utile per chiedere l’esenzione del canone Rai per l’intero 2019. La legge di Bilancio non ha modificato la prassi degli ultimi anni: restano infatti invariate sia le modalità del pagamento, che avverrà anche nel 2019 tramite bolletta elettrica, sia i costi, 90 euro complessivi dilazionati su 10 rate mensili (da gennaio ad ottobre). Per chi si chiede quale sia il nesso tra il canone Rai e la bolletta elettrica il collegamento è presto fatto: il governo presume che tutti i titolari di un’utenza per la fornitura elettrica siano anche possessori di un apparecchio televisivo. Eppure c’è qualcuno che può essere esentato dal pagamento del canone: per accedere a questo diritto è necessario però presentare domanda entro e non oltre il 31 gennaio 2019. Nel caso in cui si superi questa data, infatti, l’esenzione non varrà più per l’intero anno 2019 bensì  – per chi invia la domanda entro luglio – per il solo secondo semestre.

CANONE RAI, COME CHIEDERE L’ESENZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO: I REQUISITI

A poter richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai per l’intero 2019 sono gli over 75 con un reddito annuo che non superi gli 8.000 euro e che non convivono con altri soggetti titolari di un proprio reddito; gli agenti diplomatici e consolari, purché originari di un Paese in cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani; i militari stranieri appartenenti alle Forze Nato e infine i titolari di fornitura elettrica che dichiarano l’assenza in casa di un apparecchio televisivo, presentando l’apposito modello di non detenzione. Come ricordato dall’Adico (Associazione Difesa Consumatori), il modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere inviato anche tramite modalità telematica utilizzando le proprie credenziali Fisconline o Entratel. Questa modalità non è disponibile per gli anziani, che però hanno la possibilità di presentare la domanda tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata p22.sat@postacertificata.rai.it. Un’altra opzione è quella di presentare la richiesta di esonero inviando il modulo preposto in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: “Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 -10121 Torino”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Economia e Finanza

Ultime notizie