Legge 104, assegno da 1900 euro mensili / L’Inps prepara novità per l’assistenza ai disabili e agli anziani

Legge 104, assegno da 1900 euro mensili: l’Inps prepara delle novità per chi assiste ai disabili o agli anziani dagli ottanta anni in su. Pronto un bonus importante per le famiglie.

14.06.2018 - Matteo Fantozzi
bambino_disabile_carrozzina_pixabay_2017
Legge 104, assegno da 1900 euro mensili

Questo assegno da 1900 euro è un bonus che sarà riconosciuto ai caregivers familiari. Ma col Testo Unico presentato al Senato cosa cambia a livello effettivo? Sicuramente ci sono delle novità importanti che vanno analizzate con grande attenzione. Si tratta per prima cosa di un bonus che viene erogato una volta all’anno sotto forma di contributo economico oppure di detrazioni fiscali. E’ possibile grazie a queste novità sulla Legge 104 anche di una richiesta di lavoro part-time o telelavoro da casa. Ovviamente per prima cosa sarà necessario il riconoscimento da caregiver familiare e unta tutela e assicurazione per le malattie nei confronti di questi. Va poi aperto un capitolo a parte per le ferie solidali che saranno pattuite per chi dovrà occuparsi di un disabile.

NOVITÀ PER CHI ASSISTE I DISABILI

Arrivano delle novità importanti in merito alla Legge 104 e quindi più in generale ai disabili. In questo caso si parla di caregivers familiari e cioè di quelle persone che si prendono cura di loro. Arriva un bonus importante da 1900 euro che sarà riconosciuto direttamente dall’Istituto Nazionale Previsione Sociale per chi assiste i disabili e gli anziani dagli ottanta anni in su. Il Testo Unico è al momento all’esame del Senato e non è stato ancora approvato in via definitiva. Questo dovrebbe nascere dalla fusione di tre disegni di legge presentati per aiutare chi vive in una famiglia dove c’è la necessità di assistere un disabile. Sicuramente sarebbe un aiuto importante per chi deve affrontare giorno dopo giorno grandi difficoltà e magari anche delle spese mediche importanti. L’obiettivo è quello di trovarci di fronte a un futuro migliore in cui chi ne ha bisogno sia tutelato e per il quale serva fare attenzione anche nei minimi particolari.

I commenti dei lettori