Per quanto riguarda il boom delle auto a chilometro zero è interessante fare anche un’analisi di quelli che sono gli svantaggi che queste rappresentano. Tra questi c’è la garanzia, molti credono che essendo praticamente un’auto nuova ci siano i classici due anni di garanzia ma in realtà essendo già immatricolata ce n’è uno solo. Tra gli incovenienti c’è anche quello della possibilità di scelta, perché le auto sono già disposte e non è possibile apportare delle modifiche effettive su di quanto questa è dotata. Attenzione poi alle condizioni visto che le auto si trovano esposte in salone e potrebbero avere qualche imperfezione. Ovviamente si tratta di un mercato che porta rapidamente a svalutarsi la macchina che porterà l’acquirente ad essere di fatto il secondo proprietario. Nonostante questo sono talmente evidenti i vantaggi che i consumatori hanno capito quanto convenga puntare su di loro. (agg. di Matteo Fantozzi)
FASCIA DI MERCATO IN GRANDE CRESCITA
Auto a chilometri zero, è boom! Secondo uno studio condotto da Autoscout 24, la fascia di mercato del cosiddetto chilometro zero è in grande ascesa e la motivazione principale è legata al risparmio. Infatti, come sottolineato da Business Online, la riduzione di costi è evidente rispetto al prezzo di listino di un modello appena uscito dalla fabbrica. E, soprattutto, parliamo di automobili che hanno la stessa qualità di quelle ordinate da una qualsiasi concessionaria, con la sola differenza di essere già pronte. Le automobili a chilometri zero infatti sono quelle in esposizione nel salone e il loro chilometraggio è nullo, l’unico dettaglio che li distingue è la mancata possibilità di personalizzazione della vettura.
AUTO A CHILOMETRI ZERO, PRO E CONTRO
Business Online sottolinea che, come per tutti gli altri casi, ci sono pro e contro. E il dettaglio del prezzo è tra i più interessanti: parliamo di circa il 25 per cento in meno rispetto a quello a cui le auto vengono vendute solitamente. E, come dicevamo, il modello è subito a disposizione: non bisogna dunque attendere settimane o mesi a differenza di quanto accade ordinando una automobile in concessionaria. Infine, l’assicurazione è con dei meccanismi di estensione dati gratuitamente dalla maggior parte delle case madri o concessionarie uguale a quella di fabbrica. Tra i contro da segnalare, la permuta o rottamazione con i vari incentivi, che non vengono offerti così come i finanziamenti agevolati o assicurazioni a costo zero, e il dettaglio di non poter modificare o personalizzare la vettura a proprio piacimento. Ma i dati parlano chiaro: è un vero e proprio boom per le auto a chilometro zero.