Finalmente, dopo 5 mesi dalle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (il più importante organo di rappresentanza studentesca a livello nazionale) il nuovo Consiglio si è oggi insediato a Roma, alla presenza del ministro Gelmini.
Nella sua prima seduta il Consiglio ha eletto con 18 voti su 30 il nuovo presidente, nella persona di Mattia Sogaro, studente al terzo anno della facoltà di Giurisprudenza presso l’università statale di Milano, eletto nelle fila del Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio (CLDS).
“Si tratta di un passo importante – dichiara Sogaro – perché gli studenti universitari italiani potranno finalmente dire la loro su ciò che sta succedendo nel mondo universitario avanzando proposte di soluzione ai numerosi problemi che oggi lo affliggono. Penso in particolare al disegno di legge di riforma del sistema universitario che giace in discussione alla Camera, al problema dei tagli ai bilanci degli atenei e al diritto allo studio, ma anche ad altri provvedimenti importanti, come il decreto ministeriale n. 17 che ridefinisce i requisiti minimi dei corsi di laurea”.
“È mia intenzione – conclude Sogaro – condurre i lavori del Consiglio prestando il massimo ascolto a tutte le voci rappresentate con l’obiettivo di pervenire, nella misura più ampia possibile, a prese di posizione condivise, per il bene degli studenti. Non bisognerebbe mai dimenticare, infatti, che il bene dell’università è innanzitutto il bene di coloro per i quali l’università esiste e cioè gli studenti. Auspico perciò che i lavori del Cnsu siano improntati ad uno spirito di viva partecipazione e fattiva collaborazione da parte di tutti evitando di riproporre su piccola scala grotteschi scimmiottamenti della politica nazionale”.