Il motore di ricerca che consente di conoscere direttamente i nomi dei membri della commissione esterna è un’iniziativa del ministero dell’Istruzione. Compilando i campi richiesti, sarà possibile conoscere i nomi dei prof e dei presidi esterni al proprio istituto che comporranno la commissione esterna della maturità.
Per gli studenti che si accingono a sostenere uno degli esami più importanti della loro vita, la tensione è ormai alle stelle. Maratone di studio, notti insonni e stratagemmi di ogni tipo per recuperare il tempo perduto: a questo, i più, si sono ridotti a pochi giorni ormai dall’esame di Maturità. Pochi, pochissimi quelli che arriveranno all’esame sereni, con la coscienza a posto. E, tra quelli che nel corso degli anni precedenti sono sempre stati diligenti e studiosi, saranno, in ogni caso, ben pochi quelli che non si lanceranno in estenuanti full immersion fino all’ultimo minuto. Tra gli incubi peggiori dei maturandi, la famigerata commissione esterna. Che, grazie ad un’iniziativa del ministero della Pubblica Istruzione, sarà possibile conoscere in tempo. Dal 25 maggio, infatti, è attivo il motore di ricerca che permette di accedere ai nomi dei prof e dei presidi esterni alla propria scuola, provenienti da istituti del territorio e nominati dal ministero. Compilando i campi, inserendo il nome della propria città e del proprio istituto, compariranno i nomi e i cognomi richiesti.
Intanto, manca meno di un mese all’esame finale. Il 22 e il 23 giugno si svolgeranno le prove scritte, il 28 la terza prova. Il sito in cui si trova il motore d ricerca per conoscere i membri della commissione esterna è cliccatissimo dagli studenti. In tutta Italia sono circa 40mila i commissari esterni chiamati a vigilare sul corretto svolgimento dell’esame di Stato.
CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO PER IL MOTORE DI RICERCA PER CONOSCERE DIRETTAMENTE I NOMI DEI MEBRI DELLA COMMISSIONE ESTERNA DELLA MATURITA’
PER ACCEDERE AL MOTORE DI RICERCA, CLICCA