ISTITUTI SUPERIORI/ Iscrizioni: è boom al liceo scientifico. In crollo quelle ai tecnici

- La Redazione

C’è tempo fino al 12 febbraio per iscrivere i figli ad un istituto superiore, ma già ora si registra un boom di iscrizioni per i licei scientifici a indirizzo di scienze applicate

scuola_studenti_maturita1R400
Immagine d'archivio

C’è tempo fino al 12 febbraio per iscrivere i figli ad un istituto superiore, ma già ora si registra un boom di iscrizioni per i licei scientifici a indirizzo di scienze applicate

C’è tempo fino al 12 febbraio per decidere quale istituto superiore far frequentare ai propri figli (perché i propri figli decidano da soli, indirizzati, magari dai genitori); allora, infatti, scadranno i termini utili per le iscrizioni. Questo vale per chi ha un figlio in quinta elementare,terza media o all’ultimo anno della materna. Sono, complessivamente 7 milioni gli studenti che compiranno il passaggio di categoria. Mezzo milione di questi, poi, traslocheranno dalle medie alla scuola superiore.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

In particolare, quest’anno si sta registrando un vero e proprio boom di preferenze per il liceo scientifico con indirizzo di scienze applicate. E’ quanto emerge da una riunione che si è tenuta al Ministero dell’Istruzione venerdì scorso assieme ai rappresentanti dei sindacati per analizzare i primi dati in vista della formazione degli organici dei docenti per il prossimo anno.

Si tratta di una nuova formula, che non contempla lo studio del latino e pone l’accento su informatica e tecnologie. E’ molto probabile che abbia inciso sulla scelta la speranza che una scuola di questo tipo possa contribuire a far trovare un lavoro in futuro e al contempo garantire lo studio. Crollano, invece, le iscrizioni negli istituti tecnici, dato che conferma un trend di alcuni anni, nonostante l’impegno profuso dal ministero per sottolinearne il valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori